valcesc

Nuovo Iscritto
Gentilissimi,

mi sono appena iscritta ed è il mio primo post. Vi spiego la mia situazione. Siamo proprietari di un piccolo appartamento a Milano ma viviamo all'estero. Abbiamo un contratto 4 + 4 e siamo sul punto di firmare col nuovo inquilino. Ho le seguenti domande:

1. La prima riguarda la modalità di versamento del deposito cauzionale: a quanto ho capito, questo, per legge, non va versato sullo stesso conto corrente sul quale si percepisce la mensilità. Vi risulta che sia corretta questa informazione? Se si, come va versata la cauzione?

2. Può questo conto corrente essere un conto estero, visto che non ho più il conto corrente in Italia?

3. È vero che specificare che "la cauzione è infruttifera" è clausola illegale e rischia di invalidare l'intero contratto? Come vi regolate in questo senso? In effetti ho fatto due conti e dopo 8 anni sarebbero quasi 160 euro in più... se la clausola fosse legale, sarebbe interessante.

4. Purtroppo non ho un commercialista disposto a seguirmi in questo momento, per cui siamo orientati a fare da soli tutta la gestione, dalla registrazione online al pagamento delle tasse. Secondo voi è fattibile?

Ringrazio anticipatamente e resto in attesa di un vostro riscontro,

Valcesc
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non c'è nessun obbligo di legge su come e dove versare il deposito cauzionale, si può versare tranquillamente anche sul conto ove vengono effettuati i pagamenti mensili. Solitamente, nel contratto quando si fa riferimento al deposito cauzionale, si indica anche l'istituto bancario presso il quale il deposito viene versato. Il deposito cauzionale , a mente dell'articolo 11 della legge 392/78, non può essere infruttifero, per cui l'indicazione " infruttifero " potrebbe inficiare il contratto stesso. La sentenza n. 25136/06 della Corte di Cassazione, riconosce al locatario gli interessi legali, e non gli interessi anatocistici (interesse su interesse). La sentenza n. 14655/02, obbliga il locatore, a riconoscere automaticamente , gli interessi maturati, senza richiesta e sono irrinunciabili. La gestione delle pratiche fiscali, relativa al pagamento dell'imposta di registro, si può fare tranquillamente su - fisco on line -. Per la registrazione del nuovo contratto, puoi incaricare anche il locatario. Qualche dubbio sorge, sul fatto del conto estero. Se si è cittadini italiani, residenti all'estero ed iscritti all'AIRE, il problema per il conto di appoggio non dovrebbe esistere, fermo restando che il reddito proveniente dal fitto dell'immobile, deve essere dichiarato in Italia, e su esso pagata l'IRPEF.
 

valcesc

Nuovo Iscritto
Grazie infinite per la risposta precisa e chiarificatoria. Si, sono iscritta all'AIRE e ho sempre pagato le tasse relative all'affitto dell'appartamento. L'unica differenza è che finora se ne è occupato il mio commercialista che purtroppo non può più seguirmi quindi ho deciso di gestire il tutto io tramite agenzia delle entrate online augurandomi di non commettere errori. Posso ancora chiederti in che senso il conto estero potrebbe far sorgere dubbi? Grazie ancora!
p.s.: non so ancora usare questo forum pertanto mi scuso se la mia rispota dovesse apparire due volte!
 

hanton21

Membro Assiduo
contratto : meglio iscriversi a qualche associazione piccoli proprietari in Italia e lasciare che la stessa ccompili ed emetta il contratto di locazione : sono contratti con tutte le clause legali del caso e pertanto non impugnabili :
deposito infruttifero : tutto vero cio' che dice celefini ....pero il deposito cauzionale non viene quasi mai restituito poiche' l'inquilino dovrebbe lasciare l'appartamento nelle condizioni in cui lo trova (pulito,imbiancato,senza trasformazioni etc) cosa che avviene molto raramente
 

valcesc

Nuovo Iscritto
Margherita: posso registrare il contratto dall'estero esclusivamente telematicamente?

Hanton: mi sono iscritta a questo forum proprio perchè qualche giorno fa parlando per telefono con diverse associazioni di piccoli proprietari e chiedendo loro informazioni sulla legalità della cauzione infruttifera mi è stato risposto che un contratto contenente la clausola di deposito cauzionale infruttifero è legale, e che loro stessi forniscono questo tipo di contratto. Mi sarebbe piaciuto sentire una risposta più aderente a quanto dice la legge, e preferisco attenermi a quanto dice Celefini.
 

hanton21

Membro Assiduo
Carissima : Celefini e' un ottimo corrispondente ma,in fatto di contratti, devi sapere che le associazioni NON solo ti forniscono il CONTRATTO ADATTO ma ti DIFEWNDONO D'UFFICIO in caso di contestazioni : Le associazioni sono proprio lì e preposte per questo tipo di....risoluzioni poi....fa' come credi ma oggi,come saprai, i tribunali,giudici et affini NON si mettono MAI contro associazioni sindacali come i "piccoli proprietari" = parlo con esperienza di causa ...io sono iscritto ASPPI qui a Bologna ed ho pagato BENE la loro gestione ma....mai avuta una grana:daccordo:
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il conto estero poteva far sorgere dubbi solo nel caso non fossi stata iscritta all'AIRE. Infatti con le nuove norme sulla tracciabilità, gli spostamenti di denaro all'estero sono più monitorate dal fisco, ma non è il tuo caso,in quanto regolarmente residente all'estero.
 

valcesc

Nuovo Iscritto
Caro Hanton,
devo anche dire che nessuna delle associazioni con cui ho parlato mi ha offerto assistenza a distanza, che è quel di cui ho bosogno, altra ragione per cui devo lasciar perdere. Non che mi piaccia, ma davvero non ho alternative.
Mi fa piacere che tu ti trovi bene e piacerebbe anche a me sentirmi garantita. Ho anche chiesto al Consolato se avesse una lista di commercialisti a cui fare riferimento ma nulla, purtroppo. Forse potrebbe essere una buona implementazione per le associazioni di piccoli proprietari pensare a poter assistere casi come il mio che non credo sia isolato.
Grazie ancora a tutti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto