celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema secondo me è forse quello della presentazione all'Agenzia delle Entrate del contratto per la registrazione. Se non vuoi farlo fare al locatario, credo che abbia qualche vero amico o qualche parente che si possa far carico della sola registrazione. Per il resto puoi fare tu direttamente come già detto on line.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Gentilissimi,

mi sono appena iscritta ed è il mio primo post. Vi spiego la mia situazione. Siamo proprietari di un piccolo appartamento a Milano ma viviamo all'estero. Abbiamo un contratto 4 + 4 e siamo sul punto di firmare col nuovo inquilino. Ho le seguenti domande:

1. La prima riguarda la modalità di versamento del deposito cauzionale: a quanto ho capito, questo, per legge, non va versato sullo stesso conto corrente sul quale si percepisce la mensilità. Vi risulta che sia corretta questa informazione? Se si, come va versata la cauzione?

2. Può questo conto corrente essere un conto estero, visto che non ho più il conto corrente in Italia?

3. È vero che specificare che "la cauzione è infruttifera" è clausola illegale e rischia di invalidare l'intero contratto? Come vi regolate in questo senso? In effetti ho fatto due conti e dopo 8 anni sarebbero quasi 160 euro in più... se la clausola fosse legale, sarebbe interessante.

4. Purtroppo non ho un commercialista disposto a seguirmi in questo momento, per cui siamo orientati a fare da soli tutta la gestione, dalla registrazione online al pagamento delle tasse. Secondo voi è fattibile?

Ringrazio anticipatamente e resto in attesa di un vostro riscontro,

Valcesc

1. Il deposito cauzionale può essere versato dove si vuole e come si vuole, unica limitazione è che non si può versare in contanti se l'importo supera i 999,99 euro.
2. In Italia come all'Estero.
3. E' una clausola illegale ma non invalida di certo le altre clausole del contratto. L'inquilino può sempre pretendere il pagamento degli interessi legali anche se c'è scritto il contrario.
4. E' tranquillamente fattibile, registrandosi a Fiscoonline sul sito dell'Agenzia delle Entrate, a meno di qualche adempimento che è ancora manuale (es. presentazione del mod. 69), che si può comunque effettuare inviando i documenti tramite posta raccomandata, anche dall'estero.
 

valcesc

Nuovo Iscritto
Grazie Mapeit,
grazie a tutte le vostre risposte ci vedo già ben più chiaro, anche se temo mi rivediate presto con nuovi fiammanti dubbi e perplessità :confuso:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
I suggerimenti, le opinioni, i toni ed il garbo con cui tutti i partecipanti alla discussione hanno contribuito segue a mio modo di vedere proprio lo spirito di Propit.
Complimenti a tutti:applauso::applauso:
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Jrogin, varie volte, sono intervenuto , lamentando le degenerazioni che avvenivano alcune volte, nel corso di alcune discussioni. Leggere il tuo ultimo post, in qualità di supporter, mi rincuora, e mi spinge a continuare. Grazie di cuore, Celestino Fini
 

valcesc

Nuovo Iscritto
inghippo nella registrazione online dall'estero

Cari tutti,

dopo aver redatto il contratto e aperto con successo l'account su Fisco Online, rieccomi imbufalita perchè giunge il fatidico momento di registrarlo online e mi sa che le cose stavano andando troppo bene :rabbia:

Mi spiego: non avendo più un conto corrente in Italia e non potendo aprirne uno online (perchè non ho più la residenza in Italia) non posso tecnicamente provvedere al sistema di registrazione, i cui requisiti prevedono che il Codice Fiscale del titolare del conto corrente (dal quale si effettuerà il prelievo dell'imposta di registro e bollo) coincidano col Codice Fiscale dell'utente di Fisco Online.

La cosa è impossibile, perchè la mia banca spagnola non figura nella lista delle banche convenzionate con l'Agenzia Entrate; ho anche provato, d'accordo con l'inquilino (e su suggerimento del servizio clienti dell'Agenzia Entrate) a inserire i suoi dati bancari - che il sistema non accetta essendo il suo codice fiscale diverso da quello dell'utente Fisco Online - cioè io.

Non mi resta che chiedere all'inquilino di andare lui a registrare, cosa che avrei voluto evitare. Avete altre opzioni?

Domanda, se qualche anima pia ha le energie per rispondermi: a che ufficio devo mandare l'inquilino, e come si chiama il modulo?

Certo che è una bella fatica essere onesti.

Grazie a tutti!
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per la prima registrazione, bisogna andare all'Agenzia delle Entrate di competenza territoriale dove è ubicato l'immobile. Con la prima registrazione, l'Agenzia delle Entrate, da un numero di protocollo al contratto e lo stesso doivrà essere riportato sul modello F23, per ogni rinnivo annuale. Nei rinnovi, per gli anni successivi, non bisognerà più recarsi all'ufficio, ma presso uno sportello bancario o postale.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Per la prima registrazione, bisogna andare all'Agenzia delle Entrate di competenza territoriale dove è ubicato l'immobile.
Non concordo :

La registrazione cartacea di un contratto di locazione può essere effettuata presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate (non necessariamente, quindi, presso l’ufficio competente in relazione al proprio domicilio fiscale).
Agenzia delle Entrate - Contratto di locazione - Come registrare in ufficio
:daccordo:
 

valcesc

Nuovo Iscritto
Quindi in sostanza il mio inquilino andrà all'Agenzia delle Entrate di competenza oppure uno qualsiasi che gli capiti a tiro e presenta:
1. una copia originale del contratto
2. il modello 69
3. il modello F23

se è corretto, io gli starei spedendo tutto quanto da qui, i modelli compilati nelle parti che mi competono. Corretto?

Grazie infinite!!
 

valcesc

Nuovo Iscritto
E ancora, ho scaricato i modelli 69 ed F23 e mi assale un dubbio rispetto all'F23: vanno specificati entrambi i codici coi relativi importi, 115T e 456T, oppure devo utilizzare un modulo per codice?:confuso:
 

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