Amleto2012

Nuovo Iscritto
Salve, dopo avere affidato per 6 mesi l'incarico a vendere un immobile di proprietà di mia madre alla Gabetti, abbiamo comunicato regolarmente in anticipo sulla scadenza (20 gg da clausola contratto) l'indisponibilità al tacito rinnovo. Dopo un paio di mesi abbiamo messo in vendita l'immobile per conto nostro privatamente ed è stato venduto nel mese di luglio scorso. Giorni fa mi chiama la signorina della Gabetti e mi dice che hanno controllato la visura dell'immobile e che il nuovo proprietario lo aveva già visitato tramite la loro agenzia durante il periodo del contratto di incarico a vendere. Pretendono perciò il pagamento delle commissioni secondo una clausola del contratto che prevede che, per un anno dalla chiusura dello stesso, i clienti già condotti in visita all'immobile sono comunque tenuti a pagare le commissioni alla Gabetti anche se effettuano l'acquisto privatamente, o tramite altra agenzia incaricata dalla parte venditrice, e che la commissione è dovuta anche dalla parte venditrice. Io faccio notare alla signorina in questione che l'acquirente non compariva nella lista dei clienti condotti in visita all'immobile, lista rilasciatami, dietro mia richiesta, dalla Gabetti una volta concluso il contratto proprio per avere la possibilità di controllare se un eventuale acquirente fosse già stato condotto in visita all'immobile. La risposta è stata: che era vero che il cliente non compariva nella lista, ma perché al posto suo aveva firmato la moglie, e che era stato riconosciuto perché le aveva rilasciato in precedenza un suo biglietto da visita per eventuali altri contatti . Da parte mia allora mi sono informato con la parte acquirente (che ha effettivamente comprato l’immobile) che mi ha confermato la precedente visita all’immobile con la Gabetti e che la donna che aveva firmato però non era sua moglie ma l’ex fidanzata. Domando agli amici del forum se secondo voi sono tenuto a pagare la commissione alla Gabetti; oppure se invece non ci siano i termini per andare in causa giudiziaria: poiché mi pare che comunque la clausola del contratto che impone il pagamento della commissione anche alla parte venditrice obbliga in qualche modo a restare vincolati all’agenzia. Infatti, un eventuale successivo incarico ad altra agenzia potrebbe costringere la parte venditrice a pagare doppia commissione (all’una e all’altra) non potendo impedire l'acquisto a chi avesse già visto l'immobile con la Gabetti (considerato che un contratto di incarico a vendere obbliga sempre la parte venditrice ad accettare la vendita se il cliente accetta tutte le condizioni). Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Mi servirebbe una pronta e fondata risposta. Ringrazio in anticipo. :shock:
 
U

User_29045

Ospite
Secondo me SOLO SE HAI VENDUTO A CHI HA FIRMATO devi pagare la commissione. Vale a dire, se io vado a vedere la casa con mia madre, e firma lei, se poi la casa viene venduta a me e non a mia madre, devo dire che io e mia madre siamo due soggetti distinti, quindi male ha fatto l'agenzia a non far firmare a tutte le persone presenti.

Secondo me la puoi spuntare, ma solo con un buon legale ovviamente.

Loro sono già partiti in quarta, e vogliono i soldi.

E di questi tempi non molleranno facilmente, senza un po' di carta bollata sul naso.

Ritengo altresì che la semplice detenzione di un biglietto da visita non dimostra che la persona indicata sul biglietto da visita abbia effettuato un sopralluogo tramite Gabetti.

Se Gabetti trova biglietti da visita per terra, o li stampa di sua spontanea volontà, che fa, chiede commissioni a tutta Roma solo perché ha un biglietto da visita col nome del venditore???

Solo chi ha FIRMATO dichiarando di aver effettuato un SOPRALLUOGO GRAZIE A GABETTI obbligherà la parte venditrice a versare la commissione.

Solo una cosa può fregarti: se ti hanno registrato la telefonata a tua insaputa (lo che è illegale), possono dimostrare che sapevi che questa persona è stata in visita, pur non avendo firmato.

Quindi non comprometterti ulteriormente con telefonate che ti registrano, e mobilita direttamente un legale.

O sennò paghi, pagare è sempre la soluzione più facile.

La dimostrazione del sopralluogo è legale solo con una firma autografa.

La semplice detenzione di un biglietto da visita può essere ricondotta a motivi casuali, o alla consegna da parte dell'interessato all'agenzia, ma PER ALTRE RAGIONI IMMOBILIARI, BEN DISTINTE DALLA COMPRAVENDITA OGGETTO DEL CONTENDERE.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Da parte mia allora mi sono informato con la parte acquirente (che ha effettivamente comprato l’immobile) che mi ha confermato la precedente visita all’immobile con la Gabetti e che la donna che aveva firmato però non era sua moglie ma l’ex fidanzata.
Però mi sembra che Amleto2012 abbia confermato la precedente visita.

Adesso se l'agenzia riuscirà o meno a dimostrare la visita non lo so (ne dubito), ma non nascondiamo che da parte dell'acquirente ci sia stata malafede.
Il venditore, invece, quando ha effettuato la vendita non sapeva e non poteva sapere che l'acquirente aveva già visitato l'immobile in quanto non compariva nella lista dei visitatori.
 
U

User_29045

Ospite
Però mi sembra che Amleto2012 abbia confermato la precedente visita.

Adesso se l'agenzia riuscirà o meno a dimostrare la visita non lo so (ne dubito), ma non nascondiamo che da parte dell'acquirente ci sia stata malafede.
Il venditore, invece, quando ha effettuato la vendita non sapeva e non poteva sapere che l'acquirente aveva già visitato l'immobile in quanto non compariva nella lista dei visitatori.

Sì, ma per fortuna PARE CHE FINORA abbia confermato la visita non all'agenzia (che potrebbe avergli registrato la telefonata), ma solo al venditore.

E in ogni caso secondo me la commissione Gabetti può farla pagare SOLO A CHI HA FIRMATO. Anche perché se io chiedo un sopralluogo, firmo solo se qualcuno mi ha fatto vedere qualcosa, non certo prima! Potrebbero fregarmi non facendomi vedere niente! Male ha fatto Gabetti a non far firmare LA COLLEGIALITA' DI PERSONE CHE SI SONO PRESENTATE AL SOPRALLUOGO: in tali occasioni, più firme Gabetti raccoglie, meglio sarà per Gabetti.

L'impegno giuridico lo ha assunto solo l'ex fidanzata, e il fatto che l'attuale proprietario abbia visto l'immobile con l'ex fidanzata MA NON ABBIA FIRMATO, secondo me può essere usato a vantaggio della parte venditrice.

Anche perché scusate, ma c'è un paradosso! Io vado con la mamma a vedere l'immobile! Quando arrivo lì davanti, mi viene un mal di pancia tremendo, e dico, "Mamma, vacci tu a vedere casa, io non ce la faccio più!". La mamma va in visita. Firma la mamma, che mi dice che l'immobile fa cagare, e io pur essendoci andato non ho visto niente (e non ho firmato). Dopo 6 mesi mi rincretinisco e compro l'immobile pure se fa beatamente cagare. Non mi sembra corretto che il venditore paghi la commissione perché io, che non ho visto un bel niente con l'agenzia, alla fine mi sono rincretinito e l'ho comprato!

E' la firma che fa fede, in questi casi. Se Gabetti è POCO ACCORTA a non far firmare la tribù che viene a vedere casa in occasione di un singolo sopralluogo, peggio per Gabetti! PERO' CI VUOLE UN LEGALE.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Però mi sembra che Amleto2012 abbia confermato la precedente visita.

Adesso se l'agenzia riuscirà o meno a dimostrare la visita non lo so (ne dubito), ma non nascondiamo che da parte dell'acquirente ci sia stata malafede.
Il venditore, invece, quando ha effettuato la vendita non sapeva e non poteva sapere che l'acquirente aveva già visitato l'immobile in quanto non compariva nella lista dei visitatori.

Per cui, al limite, l'agenzia potrebbe richiedere la commissione solo al compratore ma non al venditore.
Infatti quest'ultimo ha operato con tutta la diligenza possibile facendosi fornire la lista dei visitatori dalla Gabetti e non poteva, in buona fede, venire a conoscenza prima della vendita che la ex fidanzata dell'acquirente aveva visionato l'immobile con l'agenzia e con l'acquirente stesso.

Non sussiste a suo capo alcun elemento di dolo.

Anche secondo me, però, per vedersi riconoscere la ragione bisogna andare in causa con un buon legale.
 
U

User_29045

Ospite
Mi piace la disamina fornita da mapeit.

Egli evidenzia la buona fede del venditore nel prendere atto della lista fornita da Gabetti.

Ogni nominativo fuori lista non poteva essere considerato critico dalla parte venditrice.

Male ha operato Gabetti, che avrebbe dovuto stilare una completa ed esaustiva lista di VISITATORI presenti ad ogni SINGOLO SOPRALLUOGO, con data e ora della visita. Gabetti si è accontentata di una firma singola, non tenendo conto che così facendo ha creato un solo vincolatario, e non una pluralità di vincolatari che hanno partecipato al medesimo sopralluogo.

Ciò chiaramente, pur essendo scritto in italiano perfettamente comprensibile, va fatto intendere a Gabetti mediante una missiva che parta possibilmente da uno Studio Legale.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Se vanno in causa, come probabilmente accadrà se Gabetti non viene pagata, la Gabetti la vincerà, perchè ci sono delle sentenze nelle quali i giudici si sono confermati a favore dell'agenzia se il foglio visita è stato firmato da una persona e acquistato da un altra persona legata alla prima, cosa facilmente determinabile.
 
J

JERRY48

Ospite
Situazione che può prospettarsi. Prezzo pattuito (dal venditore) tramite mandato con l'Agenzia € 100.000.
Dopo visita (io acquirente) NO VENDITA e scadenza di mandato.
Successivamente concordo col venditore prezzo € 99.000.
Nessuna provvigione spetta all'Agenzia poichè, col prezzo più basso viene meno il nesso di causalità tra l'attività dell'Agenzia e la vendita.
Si facciano pure avanti gli avvocati di parte, NISBA.
saluti
jerry48
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Ragazzi miei, spesso su questo forum leggiamo di "scorrettezze" (a volte fondate, a volte no) da parte di agenzie immobiliari.

In questo caso però, mi sembra evidente un comportamento scorretto da parte dell'acquirente che ha agito come ha agito per scavalcare l'agenzia e non pagare la mediazione (sempre tenendo conto della buona fede del venditore per la quale non ho motivo di nutrire dei dubbi).
Personalmente mi sento di dirlo forte e chiaro..... poi se vogliamo trovare dei cavilli giuridici o se cerchiamo dei metodi per scavalcare l'agenzia per non pagare, va bene..... , ne possiamo trovare decine di modi per farlo ma diciamolo "mi voglio avvalere dei servizi di qualcuno ma poi non lo voglio pagare!

..... e poi però non veniamo a lamentarci se qualche agente che ha subito un torto.... non si comporta correttamente.

Scusatemi lo sfogo......ma mi sta venendo il mal di pancia;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto