U

User_29045

Ospite
Se vanno in causa, come probabilmente accadrà se Gabetti non viene pagata, la Gabetti la vincerà, perchè ci sono delle sentenze nelle quali i giudici si sono confermati a favore dell'agenzia se il foglio visita è stato firmato da una persona e acquistato da un altra persona legata alla prima, cosa facilmente determinabile.

Fatto sta che bisogna determinare in modo inoppugnabile che due persone siano "legate". In ogni modo resto fermo sul mio parere, le uniche persone che fanno scattare la provvigione sono quelle della lista fornita dalla stessa Gabetti. Sennò è troppo facile, nel senso che se io vedo una casa, mi piace, mio fratello si fida del mio giudizio e la compra lui senza vederla, e poi Gabetti pretende la provvigione + IVA 21% solo perché mio fratello è legato a me da vincolo di parentela. Se Gabetti può vantare di aver fatto vedere l'immobile a così tanta gente, abbia anche la cura di FAR FIRMARE OGNI SINGOLO PERSONAGGIO CHE VIENE AD EFFETTUARE IL SOPRALLUOGO. E se ad una visita si presentano in 40, faccia apporre 40 firme di presenza. Mi dispiace, ma vista la cifra in ballo - che immagino interessante - io l'avvocato ce lo metterei eccome.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Quello che conta è il nesso causale.

Anche se non ci fosse foglio visita firmato, la causa potrebbe vincerla lo stesso.
Sarebbe un pò comodo, non credi ? A voi piacerebbe lavorare per niente ed essere presi per il naso ?
 
U

User_29045

Ospite
Quello che conta è il nesso causale.

Anche se non ci fosse foglio visita firmato, la causa potrebbe vincerla lo stesso.
Sarebbe un pò comodo, non credi ? A voi piacerebbe lavorare per niente ed essere presi per il naso ?

In tutta onestà, ti rispondo che se fossi IO l'Agente Immobiliare, farei firmare anche le mosche, se chiedono di visionare l'immobile!
TUTTE le persone presenti devono essere coinvolte alla firma, anche un innocente 18enne potrebbe essere quello che alla fine fa il rogito.
Non è questione di lavorare gratis o meno, è questione di PRECISIONE NEL LAVORO.
Se io ti faccio firmare perché ti ho concesso una ispezione, nella speranza che tu ti innamori dell'immobile e me lo compri, questo non significa che io debba percepire pari provvigione se dell'immobile te ne innamori tu, ma lo compra tua sorella perché tu non hai i soldi... parlando in termini molto umili!
I contratti scaturiscono da ATTO SCRITTO e FIRMATO, tutti coloro che NON SONO STATI COINVOLTI ALLA FIRMA non possono essere chiamati in causa (letteralmente parlando).

Tutto questo naturalmente SENZA NULLA TOGLIERE ALLA BRAVURA DEGLI AGENTI IMMOBILIARI che bazzicano in questo forum.

Però in questo caso dovete riconoscere che non esiste una firma che possa INCHIODARE l'acquirente.

Al massimo avreste potuto A PIENO TITOLO inchiodare l'ex fidanzata dell'acquirente, che ora è soltanto un lontano ricordo, ma null'altro.

Di prestanome è pieno il mondo, e se uno dei prestanome è venuto a visionare e vi siete dimenticati di farlo firmare per presa visione dell'immobile e dello stato in cui si trova, non potete prendervela con nessuno.

E se lo avessi comprato io, l'immobile, e alla fine fosse venuto fuori che sono un collega ventennale dell'acquirente? Avreste fatto pagare anche a me la provvigione, perché sono "legato" all'acquirente dal fatto che coi cellulari aziendali ci chiamiamo almeno una volta al giorno, magari per la pausa pranzo? Non parliamo di aria fritta, è stata Gabetti stessa ad autoinchiodarsi esibendo alla (ormai EX) proprietà la lista di coloro che EFFETTIVAMENTE hanno preso visione, la ex fidanzata magari è rimasta fuori dalla porta senza vedere niente: potete dimostrare il contrario? Avete delle foto tutti insieme appassionatamente che dimostrano la compiaciuta meraviglia della ex fidanzata nel vedere le stanze, il pianoforte, la terrazza di 500 metri quadrati e il giardino di 6000 metri quadrati con alberi da frutto, vigne, e pure una miniera d'oro? No, la foto non ce l'avete, la telefonata registrata neanche, e allora cara Gabetti rassegnati.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
In tutta onestà, ti rispondo che se fossi IO l'Agente Immobiliare, farei firmare anche le mosche, se chiedono di visionare l'immobile!
TUTTE le persone presenti devono essere coinvolte alla firma, anche un innocente 18enne potrebbe essere quello che alla fine fa il rogito.
Non è questione di lavorare gratis o meno, è questione di PRECISIONE NEL LAVORO.
Se io ti faccio firmare perché ti ho concesso una ispezione, nella speranza che tu ti innamori dell'immobile e me lo compri, questo non significa che io debba percepire pari provvigione se dell'immobile te ne innamori tu, ma lo compra tua sorella perché tu non hai i soldi... parlando in termini molto umili!
I contratti scaturiscono da ATTO SCRITTO e FIRMATO, tutti coloro che NON SONO STATI COINVOLTI ALLA FIRMA non possono essere chiamati in causa (letteralmente parlando).




Mi dispiace, ma in questo caso ti sbagli, perchè la legge che regola la mediazione non impone di scrivere proprio un bel niente relativamente ai visitatori degli immobili:
E' una pratica in uso, inventata dalle associazioni di categoria per cercare di tutelare meglio la categoria, ma non è imposta nel modo più assoluto.
Non si tratta di un contratto, ma di un servizio che viene reso all'acquirente dall'agente immobiliare e che costituisce appunto il nesso causale che giustifica il pagamento della provvigione.
 
U

User_29045

Ospite
... cara Gabetti rassegnati anche perché stiamo parlando di una provvigione che può sfiorare il costo di un'auto nuova, mica balle! VERBA VOLANT, SCRIPTA MANENT! Se non ci sono fogli firmati, chiunque ronzi attorno alla EX FIDANZATA, l'unica che HA FIRMATO, non può essere assoggettato alla provvigione. Anche perché Gabetti non può dimostrare che c'è stato qualcun altro, ha solo un biglietto da visita come prova, la classica scarpetta di Cenerentola che, se Cenerentola non parla, non servirà a niente e a nessuno!!!

Mi dispiace, ma in questo caso ti sbagli, perchè la legge che regola la mediazione non impone di scrivere proprio un bel niente relativamente ai visitatori degli immobili:
E' una pratica in uso, inventata dalle associazioni di categoria per cercare di tutelare meglio la categoria, ma non è imposta nel modo più assoluto.
Non si tratta di un contratto, ma di un servizio che viene reso all'acquirente dall'agente immobiliare e che costituisce appunto il nesso causale che giustifica il pagamento della provvigione.

Perdonami se sto facendo l'avvocato del diavolo, ma seguendo questa logica tu potresti far pagare pure me, inventandoti che conosco l'EX FIDANZATA. Io in giudizio dichiarerei l'esatto contrario. Dichiarerei che non sono entrato, sono rimasto fuori perché ero emotivamente provato e non sono riuscito a guardare il mio futuro nido d'amore. Puoi dimostrare il contrario?
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Se la Gabetti incontra (come abbiamo incontrato un pò tutti) un giudice che non apprezza la pratica dello "scavalco" o più propriamente detta della "frode al mediatore", vedrai che il nesso lo fa valere.
 
J

JERRY48

Ospite
Per carità, non fraintendetemi, non ho nessun astio contro gli Agenti Immobiliari.
Sono sempre dei professionisti che debbono campare ed inoltre guadagnare pure loro. Però la prima cosa che debbono imparare e mettere nel loro bagaglio per svolgere la loro professione nel miglior modo possibile: è l'onestà.
E sono certissimo che Jrogin e Bolognaprogramme lo sono da come hanno ragionato nei loro interventi, ma mi sorgono dei dubbi sulle percentuali (abbastanza alte!!!) del 3% categorico che deve pagare l'acquirente e il venditore. Dai...da che mondo è mondo esiste il ... "baratto", perchè non lo si può applicare anche nelle compravendite immobiliari?. Nei tempi di magra...poi...quando tutto sembra una...palude, può essere un'idea :idea:
saluti
jerry48
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto