carmenapoli

Nuovo Iscritto
Innanzitutto buon giorno a tutti,
ho scrito su questo forum qualche mese fa, non in questa sezione, comunque ho trovato tante persona splendide e pronte a darmi qualche dritta, spero che anche adesso riesca a trovare qualche anima buona pronta a darmi qualche delucidazione....veniamo al quesito di oggi.......anzi ai quesiti....li elenco...
-la proposta di acquisto deve essere necessariamente registrata??
-Chi deve provvedere alla registrazione l'agenzia immobiliare o il proponente??
-Nel caso in cui non venga registrata a cosi si puo andare incontro???
-Infine una copia della proposta di acquisto controfirmata dal venditore deve essere consegnata all'acquirente???
-Posso io rifiutarmi di pagare l'agenzia se nn mi da la proposta firmata e dirle che la pago a rogito avvenuto???
Ragazzi confido ancora una volta in voi!!!!
Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
-la proposta di acquisto deve essere necessariamente registrata??

Sì, pagando all'Agenzia delle Entrate € 168 come anticipo d'imposte di registro

-Chi deve provvedere alla registrazione l'agenzia immobiliare o il proponente??

L'agenzia immobiliare è obbligata in solido

-Nel caso in cui non venga registrata a cosi si puo andare incontro???

Alle more che spettano a tutti, in pratica ti farai fare uno sconto sulla provvigione, altrimenti ti rifiuterai di pagare le sanzioni al momento del rogito

-Infine una copia della proposta di acquisto controfirmata dal venditore deve essere consegnata all'acquirente???

Assolutamente sì


-Posso io rifiutarmi di pagare l'agenzia se nn mi da la proposta firmata e dirle che la pago a rogito avvenuto???

E per quale motivo non ti deve dare la proposta?
per il pagamento ci si deve accordare, non esiste una legge che indichi un momento particolare; magari una parte al compromesso e l'altra alla firma del rogito.

saluti
jerry48
 

carmenapoli

Nuovo Iscritto
buon giorno Gerry,
grazie per le risposte a tutti i miei quesiti, xo mi è venuto un dubbio io nn ho nessun compromesso ho solo una proposta d'acquisto di immobile tra l'altro neppure firmata dal venditore.......l'agenzia dice che la proposta la tengono loro, io xo nn l'ho mica vista......
 
U

User_29045

Ospite
Di solito esiste un limite temporale entro il quale la proposta di acquisto può essere accettata o rifiutata. carmenapoli ha sicuramente un limite temporale per REVOCARE la propria proposta di acquisto, di solito massimo 10-15 giorni dal giorno della stipula della proposta di acquisto, giorni che credo siano ormai decorsi.

Forse l'agenzia sta cercando un acquirente disposto a pagare di più, e tiene in sospeso la proposta di carmenapoli prima di sottoporla al venditore. O forse anche il venditore è d'accordo con l'agenzia, e prima di accettare la proposta prendono tempo per vedere se trovano qualcuno disposto a sborsare una maggior somma di denaro.
 
U

User_29045

Ospite
Mi sono accorto di una piccola imprecisione.

NON E' LA PROPOSTA DI ACQUISTO che deve essere REGISTRATA.

E' il preliminare di compravendita (ossia lo step successivo) che deve essere REGISTRATO e, se si vuole, anche TRASCRITTO.

I vantaggi della registrazione sono stati indicati da JERRY48 nel post sopra.

FONTE: Trascrizione Del Preliminare, Come Tutelarsi

Con la trascrizione del preliminare nei Registri Immobiliari, altre eventuali vendite dello stesso immobile e in genere tutti gli atti fatti o ''subi'ti'' dal promittente venditore non pregiudicano i diritti del promissario acquirente.

La trascrizione del preliminare produce un effetto prenotativo facendo retroagire gli effetti della trascrizione dell'atto. definitivo al momento della trascrizione del preliminare. In altre parole, nei rapporti con i terzi, è come se l'atto definitivo fosse stato trascritto nel momento in cui e' stato trascritto il preliminare.

 

carmenapoli

Nuovo Iscritto
Ciao Possessore

Grazie anche a te x la risposta, guarda ho pensato anche io che stessero facendo il doppio gioco, ma in ogni caso sulla proposta abbiamo messo come termine ultimo x il rogito il 30/09....io nel frattempo cosa faccio??? aspetto la fine del mese??? o vado in agenzia e cerco di farmi restituire l'assegno che ho dato alla proposta e arrivederci e grazie??? Loro dicono che la proposta firmata dal venditore la tengono loro........tra l'altro da quanto ho potuto capire nn l'hanno manco registrata........
 
U

User_29045

Ospite
Una proposta che esclude a priori il compromesso (= preliminare di compravendita), sì, è capitato anche a me ma per un box.

In pratica il venditore si mette nella condizione migliore possibile, in quanto:

- Non restituisce la proposta FIRMATA PER ACCETTAZIONE, che costituisce un impegno a proseguire con la redazione del PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA (= compromesso); in pratica il venditore non si impegna a un bel niente, e può restituire la proposta NON FIRMATA quando vuole, l'unico ad essere vincolato è il proponente;

- Non perde tempo col compromesso, che si redige per fissare un'ultriore data che è quella del ROGITO NOTARILE, in pratica salta un passaggio;

- Non dà all'acquirente la possibilità di registrare o trascrivere alcunché, in quanto una proposta di acquisto in quanto tale non può essere registrata, non è un titolo registrabile, è una domanda unilaterale che per ora è senza risposta;

LA PROPOSTA DI ACQUISTO E' VINCOLANTE SOLO PER L'ACQUIRENTE, come vedi, ma mai per il venditore. Infatti l'Agenzia incaricata dal venditore può "tenere nel cassetto" la proposta, in attesa di proposte migliori.

VERIFICA COSA C'E' SCRITTO NELLA PROPOSTA.

Nella mia c'era scritto che dichiaravo di essere a conoscenza che, "decorso il termine di 10 giorni dalla data della presente proposta, la presente proposta è irrevocabile" (MA SOLO PER IL COMPRATORE, mentre il venditore può revocarla quando e se vuole).

C'era anche scritto che:

- Il Rogito notarile dovrà avvenire contestualmente alla consegna dell'immobile entro il 30/09/2011 dinanzi al notaio Mario Rossi di Roma.

- La rinuncia all'acquisto, ovvero il rifiuto di sottoscrivere il rogito notarile dopo regolare convocazione, COMPORTERA' LA PERDITA DELLE SOMME VERSATE.
 
U

User_29045

Ospite
Ho sbagliato una cosa, il limite temporale per revocare la proposta riguarda solo l'acquirente. IL VENDITORE NON HA - IN GENERALE - UN LIMITE TEMPORALE PER REVOCARE O ACCETTARE LA PROPOSTA, si trova dunque nella miglior condizione possibile.
 
U

User_29045

Ospite
vado in agenzia e cerco di farmi restituire l'assegno che ho dato alla proposta e arrivederci e grazie???

Sulla tua proposta c'è SICURAMENTE scritto che devi revocarla entro X giorni a mezzo RACCOMANDATA CON AVVISO DI RICEVIMENTO.

Se gli X giorni sono già decorsi, e tu non hai revocato in forma scritta la tua proposta, l'Agenzia può A SUA DISCREZIONE restituirti le somme che hai versato, oppure (caso più frequente) TRATTENERLE A TITOLO DI PENALE.
 
U

User_29045

Ospite
Dato che è un periodo di magra per le Agenzie Immobiliari, esse cercano di mettersi nella migliore condizione possibile.

In questo modo "tengono nel cassetto" le proposte di acquisto, e alla fine scelgono la migliore.

Nel mio caso la proposta di acquisto del box fu accettata, in un altro caso invece la mia proposta di acquisto fu rifiutata perché venne trovato un acquirente disposto a pagare circa 5000 euro in più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto