Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Scusatemi se leggo solo adesso i post (a dir la verità non li ho letti tutti).
Voglio fare qualche considerazione di ordine generale:

1) Una proposta di acquisto che ha come secondo step il rogito definitivo, una volta accettata dal venditore ed una volta che l'accettazione è stata comunicata al proponente l'acquisto in forma scritta e documentabile ha valore di contratto preliminare di compravendita.

2) nel casi di accettazione e relativa comunicazione è obbligatorio registrarla entro 20 gg dall'accettazione. Tale obbligo vale per vednitore, acquirente ed agenzia se presente. Il costo economico è invece a carico del venditore e acquirente salvo patti contrari.

3) Il proponente acquirente ha pieno diritto ad avere un originale della proposta presentata e dell'accettazione.
Lato venditore, l'agenzia ha già maturato la provvigione, perché ha trovato TE, promissario acquirente.
Non finchè non viene accettata

Di solito nessuno spende soldi per le raccomandate A/R o per i telegrammi, considerato che è sufficiente che l'Agente Immobiliare consegni una copia controfirmata per accettazione alla parte proponente/acquirente.
Non è sufficiente la mera consegna della proposta accettata entro i termini, occore almeno una firma dell'acquirente per presa d'atto che la proposta è stata accettata nei termini e così anche la comunicazione.

La mia traduzione: (questi) agenti immobiliari figli...di buona donna
saluti
jerry48
Mia mamma ne sarà grata.
 
J

JERRY48

Ospite
Mia mamma ne sarà grata.

Non fraintendermi.
"questi" è riferito agli agenti di carmenapoli, non a tutti ;)

Tali (figli...) si stanno dimostrando, con tutti i giochetti e sotterfugi per gabellare carmenapoli.

In conclusione: fare molta attenzione quando ci si rivolge alle Agenzie,
iscrizione all'albo e via dicendo...E sopratutto mettere per iscritto tutto ma proprio tutto quello che è inerente ad una compravendita.
saluti
jerry48
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Scusa, ma questa frase non ha senso, o perlomeno io non ce lo trovo.
Qualcuno può tradurre in italiano comprensibile?
Effettivamente è scritta male.
Presumo voglia dire quanto affermavo in un mio post precedente e cioè che in alternativa alla raccomandata, telegramma, mail certficata ecc. può essere sufficiente che il proponente di acquisto dichiari e firmi che è stato messo a conoscenza dell'avvenuta accettazione della proposta da parte del venditore nei termini utili e che pertanto la proposta stessa acquista la sua piena efficacia.


(ps: attenzione a non confondere la registrazione con la trascrizione. Sono due cose diverse.
La registrazione mi certifica di fatto la data certa di un atto. Facendo quindi una visura in conservatoria nessuno se ne accorge.

La trascrizione presso la conservatoria dei registri immobiliari rende di fatto pubblica tale scrittura. In questo caso facendo una visura si scopre ad esempio che l'immobile sito in GXGXCCKK è stato promesso in vendita da tizio a caio.)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto