J

JERRY48

Ospite
Da un punto di vista giuridico, non vi è differenza tra la proposta accettata e il preliminare, infatti se una delle due parti, cambia idea prima dell'atto definitivo di vendita, l'altra parte, che vuole invece mantenere gli impegni assunti, può rivolgersi al giudice ed ottenere una sentenza che trasferisce la casa alle condizioni previste nella proposta accettata o nel preliminare e, per quanto ivi non contenuto, alle condizioni di legge. Art. 2932 c.c.
La differenza è più di forma, in quanto nel preliminare di compravendita vengono indicati molti più dettagli relativi all'affare in corso.
Aggiungo che il preliminare o proposta deve essere registrato con imposta fissa di € 168, oltre ai bolli e all'imposta di registro di registro proporzionale nella misura dello 0'50% sulla caparra e del 3% sull'importo degli acconti.
saluti
jerry48
 

carmenapoli

Nuovo Iscritto
Bene allora rileggendo adesso la "proposta di acquisto immobiliare" c'è un piccolo trafiletto che potrebbe cosi inchiodare l'agenzia c'è scritto cosi:
" La presente proposta è in-evocabile per 15 giorni dalla sua sottoscrizionee diverrà inefficace se, entro detto termine,il VENDITOREo l'AGENTE IMMOBILIARE non avranno inviato, tramite telegramma o lettera raccomandata AR, comunicazione inerente l'accettazione della stessa. Farà fede
il timbro postale di invio della raccomandata o del telegramma. Detta comunicazione potrà essere sostituita dalla dichiarazione del proponente della copia della proposta di acquisto accettata"......piccolo problema e che ne io ne mio marito ricordiamo se è stata firmata questa dichiarazione.....di sicuro copia nn ne abbiamo.....cmq a leggerla bene i prestamapti delle agenzie immobiliari tutelano solo ed esclusimanete il venditore e quasi mai l'acquirente.....sono leggermente avvilita......
 
U

User_29045

Ospite
Entro 15 giorni il venditore o l'agente immobiliare ti dovrà inviare tramite telegramma o raccomandata con Avviso di Ricevimento, una comunicazione che atteesti l'accettazione della proposta.

Tieni presente che possono spedirti la raccomandata anche il QUINDICESIMO GIORNO (fa fede la data del timbro postale), e che oggigiorno una raccomandata impiega 5 giorni minimo per arrivare, quindi l'attesa si può protrarre fino a 15+5 = 20 giorni CIRCA, fatti salvi gli scioperi del personale postale addetto alla distribuzione della corrispondenza raccomandata, ed eventuali agitazioni sindacali.

I prestampati delle agenzie tutelano sempre e solo il venditore, e questo è un dato di fatto.

Molto probabilmente l'Agente Immobiliare non troverà un miglior acquirente e vi farà accettare la proposta, succede così nel 95% dei casi.

Se volete ritirare la proposta, prima di darvi per vinti, potete sempre PARLARE con l'Agente Immobiliare e chiedere se la cosa è fattibile, oppure se ormai vi considera giuridicamente vincolati ad onorare la vostra proposta di acquisto.

Le possibilità sono 3:

- Vi viene concesso il ripensamento restituendovi le somme versate;

- Vi viene concesso il concesso il ripensamento ma perdete ogni somma versata;

- Non vi viene concesso il ripensamento, dovete arrivare al rogito e se vi rifiutare di rogare, oltre a perdere ogni somma versata, potete essere citati in giudizio a risarcire la società venditrice da eventuali maggiori danni (ad esempio la società venditrice potrebbe sostenere in giudizio che per colpa vostra ha perso un acquirente di sicura solvibilità e affidabilità, a parità di impegno economico preso).
 
U

User_29045

Ospite
Scusa, ma questa frase non ha senso, o perlomeno io non ce lo trovo.
Qualcuno può tradurre in italiano comprensibile?

"Detta comunicazione potrà essere sostituita dalla dichiarazione del proponente della copia della proposta di acquisto accettata".

INTENDE DIRE:

"Detta comunicazione [a mezzo raccomandata AR o telegramma] potrà essere sostituita dalla consegna della copia controfirmata della proposta di acquisto del proponente".
 
U

User_29045

Ospite
Di solito nessuno spende soldi per le raccomandate A/R o per i telegrammi, considerato che è sufficiente che l'Agente Immobiliare consegni una copia controfirmata per accettazione alla parte proponente/acquirente.
 
U

User_29045

Ospite
-Posso io rifiutarmi di pagare l'agenzia se nn mi da la proposta firmata e dirle che la pago a rogito avvenuto???

Lato venditore, l'agenzia ha già maturato la provvigione, perché ha trovato TE, promissario acquirente.

Lato acquirente, l'agenzia maturerà la provvigione solo quando il venditore ti restituirà la proposta di acquisto accettata.

L'operato dell'Agenzia termina:

a) Lato venditore, quando presenta al venditore un acquirente con una proposta di acquisto firmata e un acconto versato;

b) Lato acquirente, quando il venditore accetta la proposta: l'acquirente è obbligato giuridicamente a rogare, matura il diritto alla provvigione dell'Agente.
 
U

User_29045

Ospite
-Infine una copia della proposta di acquisto controfirmata dal venditore deve essere consegnata all'acquirente???

Non "DEVE", ma "PUO' " essere consegnata all'acquirente.

Chi ti dice, infatti, che la tua proposta di acquisto verrà accettata?

La probabilità che venga accettata è 95%, non 100%.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto