achia85

Nuovo Iscritto
E' proprio vero che non si finisce mai di imparare, almeno per quanto riguarda le locazioni...
Il mio inquilino se ne è andato ma, nonostante mi avesse detto di stare tranquilla che lo avrebbe fatto subito, non ha ancora staccato il contratto di fornitura elettrica che era a nome suo. Ovviamente al cellulare non risponde e visto che mi ha fatto penare su tutto, purtroppo non mi aspetto sorprese positive.
Il suo contratto era Edison. Per esperienza, sapete dirmi perchè sta facendo così? E' possibile fare una voltura senza il suo consenso? (alcuni operatori Edison mi hanno detto di si, altri di no). Posso incorrere in qualcosa cercando di staccarla o volturando senza il suo consenso? Premetto che aveva un regolare contratto e che ho una sua lettera che testimonia le sue intenzioni di rompere il contratto e lasciare la casa ENTRO il trenta settembre.
Grazie in anticipo per le risposte!
 
U

User_29045

Ospite
In generale, i fornitori di acqua, luce e gas non si fanno grossi problemi in caso di voltura: l'importante è che ci sia qualcuno che paga!

Io ho intestato a me le utenze di acqua, luce e gas della nonna, che avendo quasi 96 anni, ovviamente è rimasta a casa, e non avevo neanche una delega per fare la voltura, ma quando ho spiegato che preferivo prendere in carico le bollette perché lei non ce la faceva più a stargli appresso, non hanno fatto storie.

Quando si fa una voltura il nuovo intestatario deve esibire i suoi documenti e quindi si assume ogni responsabilità di quello che sta facendo, d'altro canto tu l'ex locatario così facendo lo liberi da un onere, quindi non vedo cosa ci sia di sbagliato.

Al cellulare non risponde perché ha paura che gli chiedi dei soldi per qualsivoglia motivo, allora preferisce non dare segni di vita. Tanti fanno così.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Puoi fare tranquillamente la voltura, è tuo diritto. Comunica a Edison, per fare la voltura, il nuovo indirizzo del tuo inquilino affinché gli venga recapitata la bolletta di chiusura.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il fatto che il tuo inquilino si dia per disperso, può dipendere forse dal fatto che cis sono bollette non pagate. Quindi prima di procedere alla voltura, ti conviene come detto da Mapeit, comunicare il nuovo indirizzo del tuo vecchio inquilino, in modo che arrivino a suo nome a casa sua. Avendo in mano la sua disdetta puoi tranquillamente volturare il contatore .
 

ergobbo

Membro Attivo
Comunica a Edison, per fare la voltura, il nuovo indirizzo del tuo inquilino affinché gli venga recapitata la bolletta di chiusura.

Bisogna vedere se il nuovo indirizzo lo ha... quando gli ex inquilini scompaiono, tendono a farlo in maniera abbastanza "radicale".

Personalmente chiamerei Edison e direi che, in qualità di proprietario, ho intenzione di volturare a mio nome il contratto XXXXX intestato a un ex inquilino temporaneamente irreperibile.
Qualora la voltura venisse negata, contatterei un altro fornitore e passerei a lui, intestando direttamente a mio nome il contratto stesso.
 

achia85

Nuovo Iscritto
Ringrazio tutti delle risposte! Si probabilmente Edison non gli permette di chiudere il contratto finche lui non abbia saldato tutto.. la settimana prossima proverò cmq a volturare, speriamo bene!
 

romrub

Membro Ordinario
Recentissima: Ho avuto un analogo problema con un mio ex inquilino, oltrettutto moroso nei confronti dell'ente erogatore, per mia comodità (e spese a mio carico), gli sono subentrato, mi è stato richiesto un autodichiarazione di non parentela con il debitore, il suo indirizzo, che non conosco e pertanto risulta ignoto, ed hanno proceduto alla volturazione,
A loro conviene avere un contratto che possa funzionare, piuttosto che tenere in piedi un rapporto morto, che non ha alcuna possibilità di avere un seguito.
Se non hai bisogno di un pronto subentro puoi risparmiare le spese e far fare l'operazione al prossimo inquilino. Se c'è il sigillo al contatore, tieni conto che ci vogliono circa 5 giorni per toglierlo Ciao
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Consuma tranquillo tanto è intestata a suo nome :risata: :risata:

Scherzi a parte puoi disdire il contratto anche tu in qualità di proprietario dimostrando l'avvenuta cessazione del contratto di locazione e dichiarando l'irreperibilità dell'ex conduttore, io l'ho fatto varie volte con enel e dopo 5 minuti il contatore non era più attivo (contatore elettronico).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto