adimecasa

Membro Storico
Professionista
DOVEVI LASCIARE LA RESIDENZA E PORTARE VIA SOLO IL DOMICILIO, rendere inagibile un immobile non è prudente, perchè se lo vendi come hai detto vale molto di meno e non è facile richiedere l'abitabilità/agibilita in questo periodo con tutte le certificazioni che occorre con costi assai superiori ciao
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
X nemesis Peppe 71 nel topic ha riferito di essere ospite da sua madre e per motivi di lavoro ha cambiato domicilio, poteva benissimo lasciare la residenza dovera, senza incorrere in nessun reato:daccordo:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Peppe 71 nel topic ha riferito di essere ospite da sua madre e per motivi di lavoro ha cambiato domicilio
Per motivi di lavoro (in ogni caso, ininfluenti) ha cambiato residenza (il suo luogo di dimora abituale, e ciò indipendentemente dal titolo con cui ha occupato la sua "nuova" dimora abituale). Il domicilio a nulla rileva, essendo il luogo in cui ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi, e per sua stessa natura non ha e non può avere una sua autonoma registrazione amministrativa. Poteva benissimo lasciare l'iscrizione anagrafica dov'era (infrangendo però la legge anagrafica) e non avrebbe in ogni caso ottenuto, ai fini dell'IMU, i vantaggi sperati.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
NON SONO D'ACCORDO IN QUANTO TU DICI, e sono sicuro che come in precedenza spiegato e regolare e non infrange nessuna regola:disappunto:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La "regola" che avrebbe infranto è l'art. 2 della legge n. 1228/1954, la cui inosservanza comporta la sanzione ex art. 11 della stessa legge.
La residenza è definita dall’art. 43, secondo comma c.c.: è il luogo in cui una persona ha stabilito la propria dimora abituale (cioè dove "vive" effettivamente). Si tratta di una situazione di fatto. A questa situazione fattuale devono sempre corrispondere le registrazioni anagrafiche, le cui dichiarazioni vanno rese all’Ufficiale di anagrafe del comune in cui si è andati ad abitare (o in cui sia avvenuto un cambiamento di abitazione) entro 20 giorni da ogni variazione. Le dichiarazioni prescritte dalla legge e dal regolamento anagrafici sono obbligatorie e l'obbligo sorge in relazione al solo fatto di avere la dimora abituale in un dato comune e indirizzo.
Quindi l'OP non poteva "lasciare la residenza" (rectius: mantenere l'iscrizione anagrafica) a Pisa, poiché la sua residenza (dimora abituale) l'aveva e l'ha altrove.
E, si ribadisce per l'ennesima volta, anche se avesse mantenuto l'iscrizione anagrafica a Pisa, ciò non sarebbe stato sufficiente per considerare l'abitazione di Pisa come sua "abitazione principale". E ciò poiché sarebbe mancato uno dei due requisiti necessari a tal fine.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
NON CONDIVIDO LA TUA OPINIONE E VISTO CHE INSISTI, RINUNCIO ALLA REPLICA, solo con il domicilio è sufficiente a mantenere la residenza alla vecchia prima casa ciao:fiore:
 

Peppe71

Nuovo Iscritto
diciamo che "ho dovuto" portar via la residenza a causa del fatto che appartengo ad una amministrazione statale che mi ha imposto il cambio della stessa. per cui devo solo sperare che mi arrivi qualche proposta di acquisto un giorno di questi ;)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
X NEMENIS nel ringraziarti per il tuo occulto coraggio, so di non essere alla Tua Altezza come hai dimostrato nella Tua risposta, con il mio lavoro di trasferimenti e cambi di residenza ne faccio a josa per i miei clienti, e non mi sento secondo a nessuno nel mio campo di intermediario e amministratore, per completare la Tua risposta dei significati.
Domicilio in cui una persona ha fissato la sede dei propri affari o interessi.
Residenza sede abituale, in quanto riconosciuta amministrativamente e anagraficamente: se ti basta oppure potrei scrivere un libro con vari significati e spero che ti siano stati chiariti i tuoi dubbi da sapiente cime hai dimostrato con la Tua risposta:disappunto:

questo mi sembra ITALIANO ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto