A

Alfredo123456

Ospite
Salve a tutti,
il problmea è il seguente:

abito in un condominio di 6 unità immobiliari che è stato appena sottoposto a ristrutturazione. Queste spese sono state rateizzare dalla ditta su 12 mesi. La 7a rata è stata appena pagata da soli 3 condomini su 6. Gli altri sono inditreo di 2-3-5 rate.
La ditta non ha ultimato i lavori a causa di questi ritardi (anche se i lavori sono stati ultimati al 90%). Tra i lavori da fare c'è anche la guaina del solaio in quanto ci sono delle infiltrazioni. Ma se i ritardatari non pagano la ditta non procede rischiando di aggravare i danni negli appartamenti dell'ultimo piano.

La domanda è: è possibile agire in qualche modo nei confronti dei ritardatari prima che la ditta faccia causa al condominio, e poi noi condomini , una volta avuta la sentenza sfavorevole, verso i condomini morosi?

Resto in attesa di un gentile riscontro.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'Amministratore del Condominio, che dovrebbe esserci se i proprietari sono più di 4, ha titolo per ottenere un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo nei confronti dei condomini morosi.
 

hanton21

Membro Assiduo
....poi,con i tempi che tirano,nessuno paghera' ugualmente mentre si aggraveranno le spese dei paganti per avvocati et altro...comunque un decreto ingiuntivo sarebbe l'unica via :
ditta inadempiente...chiamiamola così ma....chiamate un muratore qualsiasi che almeno tappi i buchi per la pioggia in attesa del compimento delle ripèarazioni complete del tetto oppure minacciate che alla ditta attuale non saranno fatti altri pagamenti e denunciatela per questo atto "ricattatorio" : terza soluzione ...i paganti finiscano di pagare (possibilmente) o si assumano l'onere dei pagamenti dei quali si rifaranno in toto sugli altri condomini am compimento lavori.....altra guerra condominiale....purtroppo da molte parti gia' esisito disagi simili causati da questa "guerra fra poveri" (citazione)....l'importante ormai lo conosciamo ...abbiamo tagli e restrizioni su tutto fuorche' su impimguamenti e latrocinii politici:sorrisone::sorrisone::sorrisone:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
....chiamate un muratore qualsiasi che almeno tappi i buchi per la pioggia in attesa del compimento delle ripèarazioni complete del tetto oppure minacciate che alla ditta attuale non saranno fatti altri pagamenti e denunciatela per questo atto "ricattatorio"

Non mi sembra così ricattatorio se era previsto che, ad oggi, avrebbero dovuto x e hanno ricevuto y.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
L'AMMINISTRATORE DEVE FAR PROSEGUIRE I LAVORI E PAGARLI, MANDANDO A DEBITO IL CONDOMINIO, così potrà adire versa i morosi con decreto ingiuntivo ricuperare il credito e le spese degli interessi e legali ciao
 

ergobbo

Membro Attivo
L'AMMINISTRATORE DEVE FAR PROSEGUIRE I LAVORI E PAGARLI, MANDANDO A DEBITO IL CONDOMINIO, così potrà adire versa i morosi con decreto ingiuntivo ricuperare il credito e le spese degli interessi e legali ciao

Giusto, ma se le casse sono vuote, come paga?
Mica ti aspetterai che li tiri fuori di tasca sua? In un condominio con la metà dei condomini morosi, poi...:)
 
U

User_40301

Ospite
Ma allora possibile mai che la ns amministratrice tarda anni a farsi pagare le rate indietro dai soliti morosi perchè dice che la procedura per farsi pagare e fare gli ingiuntivi è lunghissima fatta tramite il tribunale e vari atti di avvocato tra l'altro costosi e comunque con durata mai inferiore ai 6 anni?Sta raccontando frottole?Perchè secondo voi?Come farla lavorare VELOCEMENTE?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
paga con i soldi che la banca anticipa mandando in rosso il c.c.
l'amministratore può agire alle vie legali solo dopo che l'assemblea le da in mandato
 
U

User_40301

Ospite
Ha già il mandato da 2 anni ma dice che i fondi non bastano appunto perchè i morosi non pagano la loro quota oltre alla lunga procedura
Così non si va avanti!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto