fabjjo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
Vorrei avere un vostro parere su il metodo di riscossione del canone di affitto.
Mi madre ha un contratto di affitto regolare (4+4) per un monolocale e purtroppo non abitando nello stesso comune e per problemi di distanza invece di riscuotere l'affitto in contanti d'accordo con l'inquilino ha chiesto di ottenere il pagamento del canone tramite ricarica della carta Postepay intestata a mia madre.
Io credo che non ci siano problemi ma vorrei avere un vostro parere per essere tranquillo.

Grazie
Fabio
 

fabjjo

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' da considerare che l'inquilino nel momento della ricarica deve far riferimento al codice fiscale del possessore della carta e inoltre viene rilasciata la ricevuta della ricarica. Oltretutto mia madre ad ogni pagamento rilascia regolare ricevuta di pagamento con la data del mese che viene saldato l'importo e firmata.
Fabio
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ai fini fiscali, il locatario, effettuando il pagamento del canone sulla Postepay del locatore, effettua un'operazioe tracciabile. Quindi la procedura è corretta, oltretutto, viene comunque rilasciata ricevuta mensile, che potrebbe anche non servire, proprio per il motivo che il locatario, nella ricarica indica il codice fiscale del destinatario dell'importo, e penso che nella descrizione della ricarica riporti la dicitura : canone mese di..........
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
è una prassi strana ma valevole come tutte le altre modalità di pagamento punchè sia rintracciabile l'operazione e motivata ciao non preoccuparti, piuttosto vedi se le ricariche continuano :daccordo:
 

superluke

Membro Attivo
è una prassi strana ma valevole come tutte le altre modalità di pagamento punchè sia rintracciabile l'operazione e motivata ciao non preoccuparti, piuttosto vedi se le ricariche continuano :daccordo:

la postepay è quasi paragonabile ad una carta di credito:
io personalmente non mi sentirei tranquillo a comunicare a terzi il mio numero di postepay...

quantomeno cercherei di spostare subito i soldi non appena ricevuti sulla postepay
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se possiede postapay, potrebbe essere probabile che tua madre abbia anche un conto corrente presso la Posta. Nel qual caso l'inquilino potrebbe regolarmente pagare il canone con un bollettino postale , al costo di 1,10€ ciascuno: vale come ricevuta, contiene la causale ed è univoco il beneficiario.

Per l'inquilino è il metodo forse più economico: i bonifici bancari oggi sono vergognosamente costosi se effettuati allo sportello. Unico inconveniente...: la posta addebita analogo importo anche a chi riscuote. .
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il metodo di pagamento è valido ma ....
Effettuando il bonifico bancario o il pagamento con il bollettino di ccp il conduttore ottiene una ricevuta fiscalmente valida in quanto viene assolta l'imposta di bollo (dalla banca o dalle Poste).
Con la ricarica Postepay o con altro mezzo di pagamento tracciabile (es. assegno, POS ecc.), qualora il conduttore voglia utilizzare fiscalmente la ricevuta, su questa dovrà essere apposta anche una marca da bollo (contrassegno telematico) con data anteriore o uguale a quella della ricevuta stessa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto