rotella

Membro Attivo
Salve a tutti, mi sapete dire quanto è la percentuale di deprezzamento per l'acquisto di una casa nuova senza senza agibilità, considerando che le nuove costruzioni nel mio paese (fiumicino) ne sono tutte spovviste?
 
J

JERRY48

Ospite
Non esiste una regola, il deprezzamento ci può essere come no, a seconda della situazione della zona. Come appunto la tua.
Però ricorda che se per l'acquisto chiedi mutuo a banca, l'agibilità la devi esibire.
saluti
jerry48
 
J

JERRY48

Ospite
Tutto Ok per la sanabilità dopo il rogito (come dimostrato), se non si richiede mutuo a banca.
Complicanze se non la esibisce subito, se c'è intervento banca; o regolarizza prima, o...niente!!!
Eppure l'ho letto da qualche parte!!! (dovrò impegnarmi nella ricerca, per non fare brutta figura) :confuso:
saluti
jerry48
 

rotella

Membro Attivo
Tutto Ok per la sanabilità dopo il rogito (come dimostrato), se non si richiede mutuo a banca.
Complicanze se non la esibisce subito, se c'è intervento banca; o regolarizza prima, o...niente!!!
Eppure l'ho letto da qualche parte!!! (dovrò impegnarmi nella ricerca, per non fare brutta figura) :confuso:
saluti
jerry48
Non so a quale banca in particolare ti riferisci, io ho rinegoziato 4 volte il mutuo senza agibilità e nessuna delle 4 me l'ha chiesta.
 

griz

Membro Storico
Professionista
l'agibilità, una volta abitabilità per gli immobili residenziali, è un presupposto essenziale per poter appunto abitare, l'assenza del provvedimento può di fatto annullare il valore dell'immibile, in sostanza, se non vi si può abitare, cade lo scopo per il quale viene costruito, i notai oggi chiedono l'esibizione del documento, le banche, che mettono i soldi sull'immobile vogliono che il valore ipotecato sia reale in modo da garantire l'investimento.
Detto questo, secondo me è necessario capire quali sono le ragioni che stanno dietro l'asenza del documento, l'agibilità è un atto dovuto dell'amministrazione comunale che ha concesso l'edificazione, va istruito da parte di chi edifica presentando, oltre alla domanda, una documentazione che attesti la rispondenza dell'immobile a tutte le prescrizioni della concessione nonchè a tutte le norme, sia urbanistiche che a quelle che regolano gli impianti tecnologici.
Il documento potrebbe anche non venire esibito in quanto l'amministrazione è pigra e tende ad avvalersi del silenzio assenso previsto dalla lagge, nel caso è discrezionale l'accettazione della domanda quale documento equipollente
Va anche specificato che se il documento non è esibibile perchè il costruttore è inademplente avendo costruito fuori norma, questo ne risponde e non credo nemmeno possa esistere una prescrizione
 

rotella

Membro Attivo
Nel mio caso il costruttore ha presentato richiesta per il certificato d'agibilità, ma incompleta di documenti essenziali e obbligatori che doveva integrare entro 60 giorni dalla presentazione. Non l'ha fatto. In sostanza sul mio rogito c'è scritto che è stata presentata richiesta e basta. Ma il silenzio-assenzo non si poteva produrre perchè la domanda mancava (volutamente, penso io) di document obbligatori. In sostanza il costruttore ha fatto la furbata, altrimenti in mio Notaio non stipulava.
 

griz

Membro Storico
Professionista
ok, se la situazione è quella che descrivi significa che tu hai pagato l'immobile e ora chiedi quanto potrebbe essere deprezzato, giusto?

nel caso sia così la situazione è complessa ed è legata alle ragioni per le quali la documentazione allegata alla domanda sia carente e quali siano le mancanze, comunque di fatto la casa non abitabile non è commerciabile, il suo valore sul mercato è assimilabile a zero, puoi attivarti per concludere l'iter dell'agibilità ma dipende da quali aspetti siano da sistemare e se il tuo intervento basti, per esempio se non siano coinvolte altre4 costruzioni o appartamenti. Ti puoi però rivalere sul costruttore e citarlo per truffa, perchè giuridicamente è di questo che si tratta
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
per la quantificazione :

estratto della sentenza del tribunale di bari inserita nel'articolo precedente:

.....omissis ...Ciò premesso, l'alienante potrà essere liberato dall'obbligo risarcitorio solo ove dia la prova certa che il mancato rilascio, ovvero il ritardo, nella consegna del certificato è dipeso da cause a lui non imputabili bensì dovute ad una inerzia della Pubblica Amministrazione. In caso contrario, invece, il venditore risponderà dei danni cagionati alla parte acquirente per il mancato godimento del bene, o del mancato acquisto, e, se formulata specifica domanda, potrà anche essere condannato al ristoro del maggior danno ex art. 1224 c.c.. Tale ultima voce di danno sarà calcolata nella misura pari alla differenza tra il rendimento medio annuo netto dei titoli di Stato di durata non superiore a dodici mesi e di valore pari alla parte di capitale in contestazione ed il saggio degli interessi legali.]
 

rotella

Membro Attivo
Ti puoi però rivalere sul costruttore e citarlo per truffa, perchè giuridicamente è di questo che si tratta
Purtoppo non è truffa perchè al momento del rogito il costruttore era in regola, nel senso che ha presentato domanda incompleta ed aveva 60 giorni per integrarla. Solo dopo 60 giorni è diventato inadempiente. Ha fatto questo giochetto perchè la mia è una palazzina con ufficialmente 5 appartamenti, ma avvelendosi del cambio di destinazione d'uso ne ricaverà altri 3 (2 lavatoi e una cantina). In più, grazie al piano casa della regione Lazio, deve ampliare 2 appartamenti(da due monolocali li farà diventare trivani). Ecco secondo me il perchè di questa furbata, altrimenti, se completa, la richiesta sarebbe stata bocciata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto