Riccardo Gitti

Nuovo Iscritto
Buongiorno, abito a Brescia.Purtroppo due anni fa ho concesso in affitto un mio appartamento a Padova ad una marocchina. Nonostante le mie insistenze questa NON ha mai voluto registrare il contratto di affitto. L'utenza luce era però rimasta a me intestata. Dopo aver pagato per qualche mese, non solo è rimasta morosa ed insolvente, ma non è più nemmeno contattabile al cellulare e si è resa irreperibile. Da vicini dell'appartamento ho appreso che ora vi abita tutt'altra gente (che non so nemmeno chi sia,comunque persone inaffidabili e che non ci pensano due volte a tirar fuori un coltello). Mi hanno inoltre riferito che questo mio appartamento è utilizzato anche come casa di appuntamenti.
Non sapendo cosa fare ho allora provveduto a far togliere immediatamente la luce all'appartamento, ma nel giro di pochi giorni questa è stata subito ripristinata senza che io avessi firmato alcuna autorizzazione: ma è legale e permesso ciò per i distributori di energia? Ho interpellato Edison Energia (ove avevo prima l'utenza) e pure Enel, ma mi hanno riferito che da loro nessuno era intestato sul mio contatore e che vi sono circa 500 altri Enti che distribuiscono la luce. Come posso fare allora per sapere il nominativo di chi si è abusivanmente intestato nell'utenza? Come denunciarlo se non ho nessun dato anagrafico? E como posso fare per poter rientrare in possesso dell'appartamento? Non è che poi inoltre
dovrò pagare, magari dopo anni, anche tutta l'elettricità che hanno consumato se si renderanno morosi?
Come vedete ho un bel problema e sono veramente maleddettamente preoccupato. Qualcuno di Voi
saprebbe darmi un buon consiglio in merito? Lo ringrazierei veramente di cuore!
 
U

User_29045

Ospite
Mai fare entrare una persona in casa (o in box!) senza registrare il contratto PRIMA DI DARGLI LE CHIAVI.

Se non ci sono pezzi di carta dove avete concordato l'affitto, e non ti ha mai pagato con bonifico (tracciabile, quindi) ma solo in contanti, puoi sempre dire che sono entrati abusivamente a casa tua e fare denuncia ai carabinieri, facendo finta di cadere dalle nuvole.

L'importante è che tu sia certo che non ci siano tracce di affitto concordato ma non registrato, insomma dev'essere tutto rigorosamente in "nero".

Solo così coi carabinieri puoi far finta di cadere dalle nuvole e far chiamare una squadra per far sgomberare con la forza l'appartamento.

Insomma, devi attivare un blitz da parte della polizia o dei carabinieri al fine di far sgomberare il tuo appartamento utilizzato in abuso e senza alcuna tua autorizzazione.
 

ergobbo

Membro Attivo
Nonostante le mie insistenze questa NON ha mai voluto registrare il contratto di affitto.

Guarda che il SUO consenso non era necessario. Potevi prendere il contratto e andare all'agenzia delle entrate.
O devo presumenre che non esista un contratto scritto?

in ogni caso, comunque, adesso la situazione è parecchio complicata, anche perché corri il rischio che all'Agenzia delle Entrate ci vada lei!

Se non esiste contratto scritto, comunque, mi sembra difficile che abbiano potuto ottenere un nuovo allaccio di luce e gas. Se Edison dichiara che non ci sono contratti attivi intestati a te, le cose sono 2: o si sono intestati l'utenza o rubano la corrente a qualcuno... in ogni caso non dovrai pagarla tu.
 
U

User_29045

Ospite
Se non esiste contratto scritto, comunque, mi sembra difficile che abbiano potuto ottenere un nuovo allaccio di luce e gas. Se Edison dichiara che non ci sono contratti attivi intestati a te, le cose sono 2: o si sono intestati l'utenza o rubano la corrente a qualcuno... in ogni caso non dovrai pagarla tu.

Ti informo che, in Italia, ai gestori di acqua, luce e gas, NON GLIENE FREGA NULLA di CHI E' IL PROPRIETARIO, E DI QUALE TITOLO AUTORIZZA LA PERSONA CHE VUOLE PAGARE, AD INTESTARSI LE BOLLETTE. Io ho una nonna molto anziana che ha l'usufrutto di una suite imperiale, del quale ho solo la nuda proprietà. Ebbene, mi sono intestato tutte le bollette e ho fatto pure la domiciliazione senza difficoltà alcuna, mi è bastato dire che la nonna era troppo anziana per gestire queste cose. Mi sono presentato personalmente presso i vari gestori, e la voltura è avvenuta senza fatica e senza esibire alcunché... a parte il mio documento d'identità e il mio codice fiscale, ovviamente! Non è servita la firma scritta di nonna. Posso dirti anche che l'impiegato dell'azienda fornitrice di gas mi ha detto, in fase di stipula della voltura, qualcosa tipo: "Ah, guardi, a noi non interessa, basta che c'è qualcuno che paga!!".

Questo per dirti come funzionano le volture in Italia.

Se avessi i tuoi dati catastali e la tua identità, riuscirei senza fatica ad intestarmi le tue utenze, mi basterebbe dire che sei all'estero e tutti mi crederebbero..... basta che c'è qualcuno che paga!!! ;)
 

ergobbo

Membro Attivo
Questo per dirti come funzionano le volture in Italia.

Guarda, che gli operatori dei gestori siano disposti a vendere la mamma per chiudere un contratto non ci piove. Persino loro, però, stanno ben attenti a quello che fanno quando si trovano davanti un accento straniero, specie se extracomunitario.
Riccardo Gitti aveva chiuso il contratto e fatto staccare le utenze, quindi non si trata di una voltura, ma di accendere un contratto nuovo. Un tantino più complicato... anche perché loro sanno benissimo che in caso di disputa (diciamo per un caso di affitto in nero/occupazione abusiva), l'inquilino porterebbe come prova del domicilio le utenze e il conduttore le contesterà dicendo che non c'èra titolo per avviarle sul suo contatore. Con somma gioia degli avvocati.


Se avessi i tuoi dati catastali e la tua identità, riuscirei senza fatica ad intestarmi le tue utenze, mi basterebbe dire che sei all'estero e tutti mi crederebbero..... basta che c'è qualcuno che paga!!!

:risata::risata::risata: FAI PURE!!!!:risata::risata::risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto