danidf

Membro Attivo
Proprietario Casa
Me again....:confuso:
la lettera con cui si chiede disdetta anticipata devo "mostrarla" a qualcuno?
Perche', se così non e', stavo pensando...dunque un qualunque contratto 4+4 può concludersi in qualunque momento se le parti "sono concordi" circa la conclusione?
Faccio un ipotesi: domani registro un nuovo contratto; dopo tot. tempo potrebbe interessarmi averla libera, ne parlo con l'inquilino che intanto ne ha trovata un'altra che gli piace di più. Ci stringiamo la mano, pago per il recesso anticipato e ognuno per la sua strada. Ma poi l'inquilino cambia idea e comincia a fare storie...puo' "accusarmi" di averlo cacciato.? Se non ho alcun documento che comprovi che eravamo d'accordo, ma solo la ricevuta del pagamento....quello lo faccio io, giusto? Quindi in teoria potrei anche essere impazzito e aver pagato, dunque cancellato il contratto, senza che lui ne sapesse nulla....
E' fantascienza e solo solo stanca ed affamata data l'ora...?:???:
'notte e grazie
Dani
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@danidf
Il locatore non può far niente finchè non ha ricevuto una disdetta scritta da parte dell'inquilino: ed è prudente che sottoscriva un nuovo contratto solo dopo che l'alloggio si è liberato.
In questo modo nessuno è cacciato e forzato.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Una piccola scrittura privata in cui le parti convengono che desiderano porre termine al contratto, firmata da entrambi, meglio se anche spedita da una all'altra parte con raccomandata in plico per attribuirle data certa, è la soluzione sufficiente per non avere sorprese.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
soluzione sufficiente per non avere sorprese.
Forse volevi dire: .. per avere elementi legali contro l'inadempiente...

Ma se nel frattempo il proprietario firma un contratto con un terzo e l'inquilino precedente non libera a tempo l'alloggio, per lui sono grane...!

Al massimo come proprietario riceverei un impegno a locare, con caparra penitenziale. Mal che vada perdo la caparra, ma non rispondo di danni: se poi riesco cerco di rivalermi sull'inquilino che mi ha causato la perdita.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
qualsiasi contratto la scadenza a valenza per il locatore e non per il locatario, che in qualsiasi momento per motivi validi a (lui), con disdetta di 6 mesi può andarsene ciao
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
qualsiasi contratto la scadenza a valenza per il locatore e non per il locatario, che in qualsiasi momento per motivi validi a (lui), con disdetta di 6 mesi può andarsene ciao

Purtroppo è sempre più frequente anche il caso di disdetta quasi senza preavviso: cosa fai? Causa per 3 mensilità perse?
 

danidf

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve gioventu'. Un aggiornamento dovuto a chi mi ha aiutato in questa discussione:
da questo fine settimana sono di nuovo in possesso della mia casetta; è certamente da pitturare ma onestamente temevo peggio.
Grazie ai vostri consigli ho anche un verbale firmato di riconsegna alloggio e chiavi, in cui l'ex locatore riconosce il debito pregresso e accetta come sue le bollette che arriveranno fino a fine ottobre. Certo soldi non ne ho visti, ma conto sulla moralità della persona che ho aiutato fino ad oggi e spero a poco a poco di rientrare.
Ma, soprattutto, spero di trovare subito un altro inquilino (che paghi!, questa volta cercherò tutte le garanzie possibili!).
Intanto....vado a pagare "67 Euro tramite modello F23 con causale ZZ" (Mapei!).
Buona giornata
Dani
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Speriamo che non siano solo promesse per le bollette che ti ha riconosciuto perchè ZZ e non causale 113T

A voler essere precisi ...
113T è il codice tributo da riportare nel campo 11
Nel campo 9: causale, non è da riportare nulla per gli adempimenti successivi; solo alla prima registrazione si indica RP (Registr. atti pubblici e privati): in compenso nel campo 10 deve essere indicato l'anno ed il nr di registrazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto