Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto che siamo in tema, avrei bisogno di una risposta in caso di affitto nell'ambito dell'abitazione principale delle singole camere a studenti. Risulteranno anche loro sullo stato famiglia del locatore, visto che coabiteranno???
Leggi l'art. 4 del Regolamento anagrafico (D.P.R. n. 223/89) che avevo già citato.
Se esiste almeno uno tra i vincoli ivi indicati, tutti i coabitanti formano necessariamente un'unica famiglia anagrafica. Se invece tra i coabitanti non esiste nemmeno uno di quei vincoli, esisteranno più famiglie anagrafiche, coabitanti ma anagraficamente distinte. La famiglia anagrafica può essere costituita anche da una sola persona.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se l'abitazione a un'unica entrata e impossibile elevare il numero dei nuclei familiari, e pertanto fa calcolato il reddito di tutti nello stesso nucleo cioè uno
La famiglia anagrafica è una cosa. Il nucleo familiare è un'altra cosa. E il nucleo familiare è variamente definito, a seconda del procedimento amministrativo interessato. Era stato già affermato che nel caso del nucleo familiare ai fini ISE/ISEE questo necessariamente comprende tutti i componenti della famiglia anagrafica. Nel caso dell'esenzione dei ticket sanitari, invece, è un'altra storia.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se mio fratello mi chiedesse una stanza in affitto per viverci con la sua ragazza, non vorrei certo considerarlo nel mio nucleo familiare insieme ai miei figli e coniuge......La signora in questione non è parente dei proprietari non essendo coniugata con il nipote dei proprietari stessi.... Nella discussione si parla di comodato gratuito ma potrebbe benissimo essere un contratto di affitto.....La situazione cambierebbe?? i nonni affittano alla famiglia del nipote una porzione della loro casa.....
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se mio fratello mi chiedesse una stanza in affitto per viverci con la sua ragazza, non vorrei certo considerarlo nel mio nucleo familiare insieme ai miei figli e coniuge
Sarebbe necessariamente nella tua famiglia anagrafica. Il nucleo familiare è altra cosa. Speriamo di non ripeterlo più, almeno in questa discussione.
La signora in questione non è parente dei proprietari non essendo coniugata con il nipote dei proprietari stessi
Ma i suoi figli e il suo compagno sì. Quindi è inutile ricorrere a contratti di locazione o a contratti di comodato. TUTTI quei soggetti coabitano nella STESSA abitazione. Formeranno un'unica famiglia anagrafica fino a quando esisterà la coabitazione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
anagraficamente siete un nucleo unico e fate il cumolo dei redditi unico per il TICKET proprio
Il nucleo familiare ai fini del ticket sanitario NON si identifica con la famiglia anagrafica. E il nucleo familiare ai fini del ticket sanitario NON si identifica con quello relativo all'ISE/ISEE.
 

cinziar

Membro Attivo
contratto di comodato?

Mi sembra un'ottima idea e che la casa sia tale da poter effettuare questa divisione interna... Ovviamente il comodato è da registrare.

La casa è grande, infatti all'interno è divisa in due, anche se l'ingresso è in comune.
Come funziona questo affitto di comodato? In tal caso poi devo pagare tutte le varie tasse (rifiuti, IMU, ecc?), che al momento pagano solo i nonni, in quanto risulteremo 2 unità abitative diverse?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La registrazione di un contratto di comodato sarebbe del tutto inutile ai fini della scissione dell'attuale famiglia anagrafica. Per ottenere ciò, come avevo già scritto e motivato, occorre necessariamente che cessi l'attuale coabitazione. Occorre una variazione catastale, in modo che all'interno di quel fabbricato vi siano due abitazioni distinte.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se sono sullo stesso piano, con un unico accesso, non potrai mai fare due nuclei familiare per il comune e per il cumilo dei redditi ai fini ticket sanitario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto