jonfena

Membro Ordinario
Buongiorno, chiedo un consiglio. Ho una mansarda in un condominio di 10 appartamenti in montagna. Il soffitto, che è a travi in legno, presenta danni da tarli. Ho chiesto ripetutamente all'amministratore (a voce) di indire un'assemblea straordinaria per decidere insieme agli altri condomini il da farsi (il tetto è di pertinenza condominiale e le travi fuoriescono dall'appartamento perché il tetto è spiovente) ma le mie richieste sono state ignorate. Ho mandato una raccomandata AR ad agosto, caduta nel vuoto. Ora ho fatto disinfestare le travi a mie spese, ma solo le parti interne al mio appartamento, ovviamente. Come comportarsi con l'amministratore? Può ignorare la mia richiesta o ha dei doveri e possono esserci per lui delle conseguenze, a parte perdere, ovvio, il mio appoggio in assemblea?
Grazie a tutti!
Jonfena
 
U

User_29045

Ospite
La richiesta di assemblea straordinaria, che io sappia, non può essere avanzata da UN SOLO CONDOMINIO, ma da un insieme di condomini che raggiungano una percentuale che NON RICORDO.

Chiedo pertanto altri illuminati pareri.
 
U

User_29045

Ospite
Ti faccio un esempio valido per un condominio costituito da un semplice parcheggio.

Nel regolamento condominiale leggo testualmente:

L'Assemblea si riunisce in via ordinaria dopo la chiusura dell'anno finanziario per l'esame, l'approvazione del rendiconto e del bilancio preventivo con annesso progetto di ripartizione di cui all'articolo XYZ; in via straordinaria, quando l'Amministratore lo reputi necessario o ne abbia avuta richiesta scritta e motivata da almeno 2 condomini che rappresentino 1/6 dei millesimi.

Nel tuo caso, dovevate essere in due a mandare la raccomandata, MOTIVANDO. Inoltre la somma dei millesimi delle "almeno due" persone che mandano la raccomandata, deve essere almeno un sesto del totale dei millesimi.

Se questa è la regola generale, l'Amministratore ha ahimé la legge dalla sua parte, potrà continuare a far finta di nulla.
 
U

User_29045

Ospite
Devi comunque PRENDERE VISIONE del TUO Regolamento di Condominio e vedere cosa viene stabilito in merito ai criteri per poter chiedere la convocazione assembleare in via straordinaria.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
La richiesta di assemblea straordinaria, che io sappia, non può essere avanzata da UN SOLO CONDOMINIO, ma da un insieme di condomini che raggiungano una percentuale che NON RICORDO.


2 condomini che rappresentano 1/6 del valore millesimale del condominio. Decorsi 10 giorni se l'amministratore non provvede, i condomini posso autoconvocare l'assemblea ai sensi dell'art. 66 cc.
 
U

User_29045

Ospite
Da questo link:

Assemblea condominiale straordinaria, modalità e termini di convocazione - Professionisti e PA

Vedo che risulta ciò:

Art. 66 Disp. Att. cod. civ.: "L'assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per le deliberazioni indicate dall'art. 1135 del codice, può essere convocata in via straordinaria dall'amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne è fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione. In mancanza dell'amministratore, l'assemblea tanto ordinaria quanto straordinaria può essere convocata a iniziativa di ciascun condomino. L' avviso di convocazione deve essere comunicato ai condomini almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza".
 
U

User_29045

Ospite
Ottimo l'intervento chiarificatore di Alessia Buschi.

In questo caso l'Amministratore ha pertanto ragione, ahimé.

Una rondine non fa primavera.... e una raccomandata non fa assemblea!!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque Jonfena potrebbe richiedere all'amministratore di convocare l'assemblea per deliberare i lavori al tetto (parte comune), avvisandolo che se non sarà fatto nulla e visto la pericolosità per la mancata riparazione, potrebbe adire a vie legali, purtroppo non per i lavori già fatti a proprie spese.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Trattandosi del tetto parte comune, e le travi presentando danni da tarlatura, sono pericolose dal punto di vista statico, pertanto, rimanderei una seconda raccomandata, all'amministratore, e per conoscenza all'Ufficio Tecnico del comune dove è ubicato l'immobile, chiedendo una verifica statica. Messa in questo modo l'amministratore non potrà esimersi dal prendere provvedimenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto