robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve,
Chiedo un consiglio. Dovrei vendere un immobile ereditato da mio fratello. Prego leggere la parte dell'atto interessata Atto Via Vi.......jpg.
Cosa fare nei confronti di chi ha venduto nel marzo 2007 a mio fratello e come posso risolvere il problema in caso di vendita imminente?
Grazie
 

hanton21

Membro Assiduo
ormai i termini per una eventuale richiesta per costringere il venditore a mettere in regola l'immobile a proprie spese e' scaduta : il venditore risponde di inosservanze o danni occulti solo nella durata dei due anni successivi alla vendita : puoi vendere l'immobile dichiarando che e' privo di agibilita' : se il compratore e' veramente interessato ti chiedera' uno sconto per l'anomalìa che verra' regolarmente dichiarata sul rogito ("...l'acquirente e' a conoscenza che.....")
altrimenti puoi recarti in Comune e richiedere del "come fare " per ottenere l'agibilita' : il Comune inviera' degli addetti che valuteranno la situazione e stabiliranno "cosa" fare per ottenerla : dovrai pure fornire una "certificazione energetica"
auguri
 

griz

Membro Storico
Professionista
si tratta di un fabbricato ante 1967, per quanto ne so, per vendere un fabbricato simile non è necessario il certificato di agibilità in quanto edificato prima dell'entrata in vigore delle norme che lo prevedono
non dovresti quindi avere problemi, comunque informati presso un notaio
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve,
Chiedo un consiglio. Dovrei vendere un immobile ereditato da mio fratello. Prego leggere la parte dell'atto interessata Vedi l'allegato 1338.
Cosa fare nei confronti di chi ha venduto nel marzo 2007 a mio fratello e come posso risolvere il problema in caso di vendita imminente?
Grazie
Mi pare che sulla base di tale documento abbia poche possibilità di reclamare qualcosa. Del resto l'acquirente ha dichiarato di accettare nello stato in cui si trova il fabbricato.

Mia moglie un anno fa circa ha venduto, a seguito di divisione di un immobile ereditato e di costruzione ante 1967, senza alcun problema un appartameto, tra l'altro disabitato da oltre 15 anni, con impianti fuori norma etc.etc.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
L'acquirenta ha acquistato dichiarando di concludere il rogito in assenza del certificato di abitabilità quindi non vedo come possa fare adesso ad ottenerla da parte del venditore.

Ciao salves
 

robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie delle risposte. Volevo sapere se posso vendere l'immobile. Ho già informato l'acquirente dell'assenza del cert. di abitabilità.
 

raflomb

Membro Assiduo
assenza del certificato di agibilita'

Premesso che il diritto per far valere il diritto alla certificazione di agibilità nei confronti del venditore si prescrive in 10 anni dal rogito.
Premesso che tale diritto può essere azionato solo ove nel rogito non venga fatta espressa menzione che l'acquirente è a conoscenza di detta assenza, in quanto in caso contrario assume quest'ultimo l'onere economico di dotare l'immobile di detta certificazione, ed il contratto sarà rescindibile solo nel caso in cui non sia possibile ottenerla per evidente assenza di presupposti.
Tutto ciò premesso, è sufficiente che nel rogito venga fatta espressa menzione che l'acquirente è consapevole dell'assenza di detto requisito.
 

raflomb

Membro Assiduo
agibilita'

Mi sono informato. Il certificato di abitabilità è acquisito in quanto è una costruzione antica

Pur essendo antica non deve aver subito nel tempo trasformazioni tali che abbiano potuto incidere sulla sicurezza, igiene e salubrità.
Il primo regio decreto disciplinante la materia risale al 1934.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto