basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho ereditato da una zia un terreno di poco valore con sopra un piccolo casolare. La costruzione doveva essere accatastata. Ora scopro che la professionista che doveva fare l'accatastamento si è fidata delle vecchie mappe dove il casolare risulta più piccolo e anche spostato rispetto alla realtà. Solo dopo ha verificato sul posto e ha realizzato l'errore. Ora mi chiede di sostenere una spesa ulteriore per accatastare quello che c'è in realtà e di lasciare così quanto accatastato perchè, in effetti, vicino al punto dove è segnato il casolare in mappa c'è un angolo di muro con un po' di sassi intorno e secondo lei è quel che resta di un altro casolare (c'è solo un pezzo di muro alto nel punto massimo 40 cm, non ci sono tracce di travi, tetto....).
Nella realtà, anche a memoria, il casolare è sempre stato uno (quello che in qualche modo esiste anche ora) e di quel muro non ho ricordo (un letamaio? un recinto per qualcosa? sicuramente niente con un tetto che io ricordi).
Le ho chiesto se è possibile lasciare così (per evitare ulteriori spese) e sistemare la cosa in futuro quando deciderò di ristrutturare il casolare, lei però è stata vaga e non mi ha spiegato se possono esserci problemi.
Voi cosa ne pensate e avete qualche consiglio da darmi?
Grazie.
 

archirebi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le spese dovrebbe sostenerle lei visto che ha sbagliato!
Non ho capito cosa vuole fare adesso???
Il catasto fà dei controlli, specialmente ora che è scaduto il termine per accatastare anche gli edifici rurali, puoi essere passibile di multa.
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema è che lei sostiene che i casolari sono 2 e anzi mi dice che accatastando tutti e 2 ne guadagnerei in valore.
Mah, non so che fare. Mi piacerebbe sapere cosa rischio, anche in termini monetari, se per il momento lascio così e sistemo più avanti.
Grazie.
 
B

britallico2

Ospite
Ho ereditato da una zia un terreno di poco valore con sopra un piccolo casolare. La costruzione doveva essere accatastata. Ora scopro che la professionista che doveva fare l'accatastamento si è fidata delle vecchie mappe dove il casolare risulta più piccolo e anche spostato rispetto alla realtà.
Voi cosa ne pensate e avete qualche consiglio da darmi?
Grazie.

Vedo che sei di Jesolo, io ho comperato un appartamento dal tribunale di Venezia dove il CTU ha detto una cosa, il catasto ne dice un altra...
I professionisti dicono che bisogna regolarizzare prima di vendere (e non lo dubito).. ugualmente, mi sono trovato un compratore, il notaio ha fatto le sue carte e si e' pappato i soldi, tutti felici e contenti.

Ora, tu hai un pezzo di terra con un casolare sopra... non saro' certo io a dirti di lasciare le cose come stanno ma a meno che questa "professionista" non decida di denunciarti io penso che del tuo muro di 40cm non accatastato non importa niente a nessuno.

Fossi in te a questa prof direi che al momento non hai soldi pero' fra poco ti pagano e quando' questo avverra' tu la chiamerai perche' e' giusto che l'errore sia rettificato. E poi vai avanti cosi, esattamente come fanno loro (stato compreso), all'infinito.
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
.....io penso che del tuo muro di 40cm non accatastato non importa niente a nessuno.

Il problema è che quello accatastato fino ad ora è proprio il muro di 40 cm......
Non so, sistemare bisogna sistemare ma mi basterebbe un attimo di respiro: geometra, notaio, catasto...... qua non si finisce mai di pagare.
 

virgilio

Membro Attivo
Professionista
Ora scopro che la professionista che doveva fare l'accatastamento si è fidata delle vecchie mappe dove il casolare risulta più piccolo e anche spostato rispetto alla realtà. Solo dopo ha verificato sul posto e ha realizzato l'errore.
Secondo me se non è stato ancora fatto previa disponibilità
economica,si dovrebbe censire il casolare con la parte scoperta che potrebbe essere una qualsiasi cosa diruta (aia,porcilaia,recinto,
ecc) per tramite misure reali per rilievo topografico.Saluti
 

virgilio

Membro Attivo
Professionista
Ora scopro che la professionista che doveva fare l'accatastamento si è fidata delle vecchie mappe dove il casolare risulta più piccolo e anche spostato rispetto alla realtà. Solo dopo ha verificato sul posto e ha realizzato l'errore.
Egr. Basenji, secondo me se non è stato ancora fatto previa sua
disponibilità economica,si deve censire il casolare con la parte
scoperta che potrebbe essere una qualsiasi cosa diruta (aia,porcilaia,recinto, ecc) per tramite misure reali per rilievo topografico, perchè solo cosi si possono corregere gli errori di posizionamento e di consistenza dei fabbricati sulle mappe catastali; Saluti
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho risolto il problema: si è deciso di accatastare anche il secondo casolare, guadagnandone in valore. Mi è stato dimostrato che quello accatastato c'è sempre stato in mappa e c'è "traccia" sul terreno. L'altro probabilmente è stato costruito successivamente e in 100 anni mai accatastato.
Ringrazio tutti per i consigli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto