franco80

Membro Ordinario
salve a tutti e grazie in anticipo!

vi spiego: devo fare 4 successioni aperte tutte in anni diversi;

ho un fabbricato e un terreno di pertinenza e ho 4 de cuius morti rispettivamente il 24/03/1976 il 19/01/1993 23/10/1998 e il 21/02/2009.

come faccio a calcolare il valore catastale? su internet trovo troppe soluzioni e all agenzia delle entrate mi hanno detto cose sbagliate.

grazie
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Per i de cuius deceduti nel 1993, 98 e 2009, va bene la rendita catastale che trovi attualmente in visura.

Per quello deceduto nel 1976 ci sono delle tabelle di aggiornamento in base alla rendita del tempo.
 

franco80

Membro Ordinario
grazie geometra ma forse mi sono spiegato male:

volevo sapere che indici devo usare per calcolare il valore catastale del fabbricato e del terreno.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Vista la varietà degli anni, dei coefficenti in riferimento alle varie categorie catastali urbane e dei requisiti di agevolazioni 1^ casa dal 2000 in poi penso che se non hai molta dimestichezza con i dati occorre che ti faccia seguire da un tecnico o consulente ben addentrato nella problematica e con la possibilità di visionare i tuoi documenti.

Ciao salves
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Poichè il problema mi interessa da vicino in quanto ho anch'io un problema simile, chiedo a Massimo Binotto :amore:che mi sembra conosca meglio la materia (per carità, senza nulla togliere agli altri forumisti) :fiore:di indicare, se possibile, dove reperire le tabelle che menziona.
Pensa che io (per motii troppo lunghi da riportare qui) solo ora potrò eseguire la successione di mio padre -deceduto nel 1965-. Ora i notai sono tutti d'accordo nel dirmi che le imposte dovranno essere pagate in ragione di quelle vigenti all'epoca:daccordo:. Però non hanno saputo quantificarmi nè percentuali (dell'epoca) :-nè il tipo di imposte (ad es. catastali e/o di registro:-o, se esistevano) nè su quale base imponibile (se il valore del bene nel 1965 o sulle rendite catastali attuali).:-o
Ho scritto al Consiglio Notarile Nazionale ed a quello Provinciale. Mi hanno risposto che non possono fornire consulenze on line e che mi devo rivolgere ad un notaio (Sic!) :disappunto::disappunto::disappunto:Ma se nessun notaio mi sa dare le risposte!!! :rabbia:Ho scritto all'Agenzia delle Entrate ed anche loro, molto elegantemente hanno glissato nella risposta dicendomi di rivolgermi all'Agenzia delle Entrate competente di Comune o Provincia.:rabbia: Naturalmente, per loro, io dalla provincia di Roma, per ottenere un chiarimento del genere dovrei fare una trasferta a Torino (lì è situato il bene ereditato....)
E poi, c'è il Ministero della Semplificazione!!!:rabbia::rabbia:
A me sembra che si tratti sempre e comunque dell'"U.C.A.S." di buona memoria, ossia: Ufficio Complicazioni Affari Semplici!:disappunto:
 

franco80

Membro Ordinario
salves, ho fatto anche altre successioni però mai come questa ( anni diversi) a me interessa solo sapere come calcolare il valore catastale riferito agli anni 76-93-98 e 2009.
è cosi difficile?:disappunto:
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Naturalmente, per loro, io dalla provincia di Roma, per ottenere un chiarimento del genere dovrei fare una trasferta a Torino (lì è situato il bene ereditato....)

Ok, la successione va presentata all'agenzia delle entrate competente in riferimento alla residenza del defunto, quindi se uno è deceduto ed era residente a Roma ma ha beni a Torino, la successione va presentatat a Roma.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ok, la successione va presentata all'agenzia delle entrate competente in riferimento alla residenza del defunto, quindi se uno è deceduto ed era residente a Roma ma ha beni a Torino, la successione va presentatat a Roma.

Gia', tutto giusto, caro Salves. Solo che nel mio caso, io risiedo in provincia di Roma. Mio padre, invece risiedeva e mori' a Torino. Ed e' a Torino, che sono stato invitato a cercare i chiarimenti.....sono poco meno di 700 km. per avere (forse) un chiarimento mi sembrano tantini visto che Agenzia delle Entrate di Roma o di Torino, sempre di Agenzia delle Entrate si tratta. E quello che potrebbe spiegarmi Torino, in teoria lo dovrebbe poter spiegare anche Roma. O no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto