FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
E inoltre ricorda che anche sulla base di presentazione di ass. circ., a te intestato, presso una banca da cui non sei conosciuto, anche previa presentazione di documenti, il cassiere, anche contro il parere del direttore, per ragioni varie può rifiutarsi di far incassare l'assegno.
Premesso che l'esibizione di due documenti è una circolare interna delle banche che nulla ha a che vedere con delle norme giuridiche.
Dal momento che io vado nella banca dove è stato emesso l'assegno il direttore non può disconoscere la mia identità a fronte di un documento esibito, (altrimenti entro in banca con i carabinieri) può avere dubbi circa la regolarità del pagamento, basta telefonare al loro cliente che ha emesso l'assegno e sincerarsene. E' un abuso richiedere due documenti anche perchè quali dovrebbero essere? La carta d'identità ok ma se non ho la patente? se non ho un passaporto?
 

robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
A me è successo andando in banca per riscuotere un assegno circolare di oltre 10000€ mi sono stati chiesti 2 documenti. Chiama pure i carabinieri.. quando hanno tempo mandano l'auto. Ricorda che Siamo in italia.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stiamo andando da una situazione all' altra ! Ripeto che occorre conoscere le ragioni del quesito iniziale.
Se ho capito la situazione esposta da chi ha presentato il problema è questa:
-ha un assegno circolare a lui intestato emesso da una banca non sua
-ha l' esigenza di emettere DOPO QUALCHE MINUTO dopo aver versato l' assegno di cui al punto precedente(non sappiamo perchè, ma questo dice)
-ha un saldo inferiore all' importo dell' assegno(dici tu e non lui)
-forse ha dei dubbi circa la regolarità dell' assegno a suo favore?
Se così stanno le cose dovrà:
-recarsi presso la banca che ha emesso l' assegno, incassarlo e provvedere ad emmeterne un'altro presso la stessa banca o altra
-se questo non è possibile dovrà versare l' assegno presso la sua banca, attenderne buon fine(la valuta non c'entra niente) e provvedere successivamente all' emissione dell' altro
Ma ripeto non sappiamo le ragioni e la situazione bancaria dell' esponente. Sarebbe meglio la esponesse completamente-
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dal momento che io vado nella banca dove è stato emesso l'assegno il direttore non può disconoscere la mia identità a fronte di un documento esibito

La banca in questione non ha nessun obbligo nei tuoi confronti, lo ha solo nei confronti del loro correntista, quindi poco puoi, non hai nessun diritto da far valere nei loro confronti per il caso che stiamo discutendo.
Luigi
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La discussione riguarda un assegno circolare. Non un assegno bancario.

E' quello che dico pure io, chi vorrebbe incassare personalmente l'assegno circolare emesso da un istituto dove non ha conto nulla può in quanto tra istituto e beneficiario dell'assegno non c'è nessun accordo "contrattuale".

Luigi
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Qualcuno di voi sa se è possibile incassare un assegno circolare e, dopo qualche minuto emettere un assegno circolare a favore di un'altra persona per un importo leggermente inferiore?
Occorre aspettare qualche giorno o c'è modo di fare le due operazioni nel giro di qualche minuto recandosi semplicemente allo sportello della propria banca?
Grazie

Data la domanda iniziale [e che la banca del beneficiario e quella dell'emittente non coincidano]:
La risposta è SI se ci sono fondi già disponibili sul conto, NO se non ci sono, [almeno che non si abbia un fido o la possibilità di andare in scoperto] ed occorre attendere la disponibilità dei fondi.
Le ragioni del perché si abbia necessità di fare le cose nel modo descritto nulla hanno a che vedere con la risposta.

Luigi
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
chi vorrebbe incassare personalmente l'assegno circolare emesso da un istituto dove non ha conto nulla può in quanto tra istituto e beneficiario dell'assegno non c'è nessun accordo "contrattuale"
L'assegno circolare è un documento contenente l’obbligazione, diretta e principale, della banca emittente, di pagare la somma indicata nel titolo stesso al beneficiario indicato. E' un titolo formale, poiché soggetto all’osservanza di particolari requisiti di forma, in mancanza dei quali l’assegno circolare è invalido. Tali requisiti sono la denominazione assegno circolare inserita nel contesto del titolo, la promessa incondizionata di pagare a vista una somma determinata, le indicazioni del prenditore, della data e del luogo d’emissione e la sottoscrizione dell’Istituto emittente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto