arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
clarissaweb ha però ragione quando suggerisce di andarci con i piedi di piombo perchè queste situazioni guastano il sangue e il cuore. Rimane però il problema che il fratello si è approfittato della situazione non guardando in faccia nessuno. Comunque niente si può fare per quello che è passato (è solo una questione morale la storia dei 35 anni perchè pare che la legge non ne voglia tenere conto: io da parte mia sarei d'accordo con una collazione - quantificare gli anni di affitto - ma pare che non si possa fare) da ora però, e non ci piove, il 33% della proprietà del padre fa parte della sua successione. (ad ognuno il 33%) Nella divisione, quando sarà, si potrà dividere un appartamento per uno, nel frattempo Also che dovrà pagarci l'IMU come seconda casa, può chiedere un affitto.
 
U

User_30642

Ospite
Ora pero', non mi sembra proprio giusto quello che viene preteso visto anche che ha una situazione economica non disagiata.

Certo, nè lui nè tu siete nella condizione di pretendere niente. Quindi se volte ottenere qualcosa la cosa migliore è parlarne quanto più serenamente possiblie.
 

also

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi riproponevo di affrontare la questione quando non ci sara' piu' la mamma, ora le procurerei un dolore e mio fratello la massacrerebbe con i suoi pianti. Quindi da quello che ho capito, dal punto di vista legale non ho alcuna possibilita' di rivendicare gli anni di uso della casa mentre lui puo' rivendicare il suo 45% di ristrutturazione? Ma potrebbe anche rivendicare l'usucapione?
 

Elisabetta48

Membro Senior
Scusate se mi intrometto. Per me la cosa più allarmante è il fatto che il fratello ha tolto le chiavi delle parti comuni alla mamma. Questo non butta bene. Il fratello ha qualcosa in mente e non aspetterei la morte della mamma per intervenire. Visto che, se non ho capito male, la casa è fatta di due appartamenti indipendenti chiedi a tuo fratello la divisione dell'eredità tenendoti tu i 2/3 dell'appartamento della mamma, lui i 2/3 del suo. La mamma si tiene la sua quota di tutti e due. O mamma rinuncia all'eredità, tanto lei il diritto di vivere nella casa coniugale ce l'ha. Se il fratello non vuole la divisione, ti paga un affitto. Tanto per mettere le mani avanti anche a tutela della prole
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
potrebbe rivendicare l'usucapione da ora. spero che tuo padre pagasse le tasse, deve metterle sull'unico, no? dal momento che questo succede, ne rivendica la proprietà di tuo padre, ne consegue che tuo fratello stava lì per comodato ad uso gratuito.non da ora in poi però. ecco perchè deve pagare un affitto. Non puoi rivendicare legalmente, moralmente sì, gli anni dell'uso gratuito e lui può rivendicare nel momento della divisione i soldi della ristrutturazione. ma questo dipende da giudice a giudice, se chiamati in giudizio, perchè la rivendicazione sua coinciderebbe con la tua dell'uso gratuito concesso ma che ledeva i tuoi interessi. invece intorno ad un tavolo tutto potrebbe essere conteggiato. Io vi consiglio il tavolo, perchè i giudici la prenderebbero calma e passerebbero decenni, davvero! senza drammi io parlerei con mamma e con lui. tu hai in ogni caso il 33% e quello non te lo toglie nessuno.
 
U

User_30642

Ospite
non ho le competenze necessarie per risponderti ma credo che accettando l'eredità, e quindi sottoscrivendo la dichiarazione di successione, tuo fratello ha accettato la divisione così com'è.Prima della dich di successione l'immobile non era di tua proprietà, quindi non ti spetta nulla per quel periodo. Aspetto smentite da più competenti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
potrebbe rivendicare l'usucapione da ora
Per poter usucapire, è necessario che il possesso sia caratterizzato anche dall’animus possidendi in via esclusiva, e non in termini di comproprietà, essendo a tale scopo necessario manifestare l’intenzione di escludere gli altri dalla comproprietà, non avendo alcun rilievo il mero disinteresse degli altri coeredi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
credo che accettando l'eredità, e quindi sottoscrivendo la dichiarazione di successione, tuo fratello ha accettato la divisione così com'è.
L'accettazione dell'eredità non si compie con la presentazione della dichiarazione di successione.
Prima della dich di successione l'immobile non era di tua proprietà, quindi non ti spetta nulla per quel periodo.
L'eredità si acquista con l'accettazione che, se esercitata, produce i suoi effetti sin dal momento in cui si è aperta la successione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto