fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

dovrei ultimare la compravendita di un immobile , la proposta è stata accettata dal venditore , la documentazione in mano al notaioe a fine mese dovremmo procedere con l'atto.
Ora mi chiedo, la provvigione all'Agenzia và saldata totalmente oppure è possibile darle un acconto e saldarla definitivamente a rogito concluso?
Se si in che percentuale? Chiedo questo perchè se il venditore si tirasse indietro all'ultimo minuto avrei anticipato inutilmente il compenso per la mediazione .

Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
La provvigione all’agenzia è dovuta in quanto l’affare si è concluso e le vicende successive allo stesso non incidono sul diritto dell’agente a percepire i propri compensi.

Laddove per motivi a te non imputabili non si dovesse sottoscrivere l’atto definitivo, avrai la possibilità di esperire un’azione legale onde essere risarcito degli eventuali danni subiti.

D’accordo con l’agenzia si potrebbe corrispondere il compenso provvisionale all’atto definitivo e nulla vi osterebbe in tal senso.
saluti
jerry48
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la provvigione all'Agenzia và saldata totalmente oppure è possibile darle un acconto e saldarla definitivamente a rogito concluso?
Per il diritto alla provvigione al mediatore ex art. 1755 c.c, l'affare deve ritenersi concluso quando tra le parti poste in relazione dal mediatore si sia validamente costituito un vincolo giuridico che abiliti ciascuna di esse ad agire per l'esecuzione del contratto. Pertanto, anche un contratto preliminare di compravendita deve considerarsi atto conclusivo dell'affare, salvo che le parti abbiano inteso derogare alla disciplina legale attribuendo il diritto alla provvigione al momento della sottoscrizione del contratto definitivo di compravendita.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo, nella mia vita terrena, ho avuto a che fare con diverse situazioni identiche a quelle relative a fabri71. Nonostante le sollecitazioni dell'Agenzia - comunque - mi sono sempre comportato correttamente e cioè: la provvigione all'Agenzia va liquidata al momento della chiusura della compravendita: cioè "al rogito". La trattativa si è sempre conclusa con "piena soddisfazione" di tutte le parti. C'è stata una sola occasione in cui l'Agenzia pretendeva da me il pagamento del compenso prima dell'atto definitivo e, proprio in quel caso la vendita si era dimostrata impossibile a causa di pignoramenti a carico del'immobile in vendita.
Se avessi pagato la provvigione mi sarei ritrovato con le spese legali a mio carico e chissà quando avrei rivisto i miei soldi.
Come vedi le fregature ci sono! Fai attenzione e non farti "infinocchiare". La fiducia è una cosa seria!!!!! :amore:
 

Riccardo73

Membro Junior
Proprietario Casa
Mi permetto di aggiungere un piccolo consiglio (anche se sono una new entry del forum) sulla base dell'esperienza personale: specifica nel preliminare o tramite un atto separato, la percentuale della provvigione da corrispondere all'Agenzia, che in ogni caso non può mai superare il 3% del prezzo di vendita definitivo. Anche per avere in ogni momento un'idea ben precisa di quanto dovrai sborsare. Concordo con quanto scritto nei posts precedenti, sul pagamento "al rogito" e mai prima.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
non può mai superare il 3% del prezzo di vendita definitivo
Premesso che solitamente percepisco il 2%, ci tengo a precisare che la normativa attuale lascia alla libera pattuizione delle parti (agenzia e cliente acquiremte/venditore) il compenso spettante all'AI.
In mancanza di patti valgono gli usi della CCIAA della provincia ove è ubicato l'immobile oggetto di compravendita. Infine in mancaza anche di usi deciderà il giudice secondo equità.
Non esiste pertanto, a livello normativo, il limite del 3% del prezzo di vendita definitivo. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto