UtenteConcetta

Membro Junior
Buongiorno,
ho preso in affitto un'appartamento per 5 mesi per motivi di lavoro, per inconvenienti familiari ho necessità di recedere dal contratto. Il contratto in questione è stato stipulato optando l'uso della cedolare secca....
Ora, i proprietari di casa consento la fine del rapporto, ma mi hanno chiesto, tramite l'agenzia, il pagamento della cedolare secca in merito al mese che non usufrirò. L'Agenzia è convinta che io debba pagare tra tutte le spese, anche il 21% dell'affitto ai proprietari. C'è qualcuno che mi può spiegare in dettaglio come funziona e come devo comportarmi? Magari da girare alla mia agenzia?
Grazie
 

sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
La cedolare secca è una tassa che compete al proprietario locatore e lui la deve pagare.
Che c'entra l'affittuario?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il proprietario ha acconsentito al rilascio anticipato dell'immobile, quindi niente penale di qualsiasi genere
Più probabilmente, invece, il locatore acconsente al rilascio anticipato dell'immobile ma pretende che gli sia rimborsata l'imposta sostitutiva relativa al mese per il quale il conduttore non gli corrisponderà il relativo canone.
 
J

JERRY48

Ospite
Può essere, l'OP dovrebbe essere più preciso nell'elencazione delle spese richieste dall'Agenzia per conto del proprietario.
A me sembra che vogliano approffitarsene dell'inesperienza.
saluti
jerry48
 

UtenteConcetta

Membro Junior
Ringrazio tutti per la considerazioni alla mia domanda.
Specifico che le spese che mi hanno chiesto, sono le solite: acqua, luce, gas, pulizie finali, tassa per la spazzatura e canone di affitto in base agli effettivi giorni. In aggiunta a queste usuali voci, mi ha chiamato l'agenzia per pagare ai proprietari la "cedolare secca" che ammonta al 21% del canone di locazione. Ho letto il decreto emanato dalla fornero, mi sono confrontata con altre agenzie immobiliari del mio luogo di residenza e tutti mi hanno confermato che non devo pagargliela, ....quindi sono andata dall'Agenzia, ma mi ha sottolineato di leggere bene il decreto e almeno devo pagare IO la disdetta del contratto. Tengo a fare un'ulteriore considerazione in merito al contratto, dove in un punto è scritto:"nel caso di riconsegna anticipata delle chiavi, o nel caso decidesse di non voler abitare l'immobile, il canone o le somme già versate non verranno restituite"....
Come posso ancora comportarmi con l'Agenzia, oltre ad essere sempre educata ma senza essere presa in giro ?
Ringrazio tutti

la pretesa del rimborso dell'imposta sostitutiva relativa al mese mancante è lecita? e come dovrebbe essere calcolata?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Basta che venga comunicata all' Agenzia delle Entrate la risoluzione del contratto nel mese in cui questa avviene e non si è costretti a dichiarare un mese di affitto in più per il mese non percepito e di conseguenza non c'è cedolare secca per questo mese non percepito. Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto