tyzyo75m

Nuovo Iscritto
buona sera a tutti/e,
vi scrivo per esporvi la mia situazione al limite realta' ( secondo il mio parere). circa un anno fa mia madre ha affittato un suo appartamento ad una famiglia composto da padre, madre, figlia e il bambino della figlia.
diciamo che fin da subito sono cominciati i problemi non tanto per l' affitto che viene pagato regolarmente ( anche se di regolare non c'e' niente perche' meta' del canone mi viene pagato ad inizio mese e l' altra meta' del canone al 15 del mese ma fin qui possiamo lasciare correre ) dalla madre con i soldi della sua penione...ma per quanto riguarda le spese di condominio le quali dovrebbe provvedere la figlia al loro pagamento...ma questo non avviene...l' ammuinistrattrice del condominio mi ha gia richiamato piu' di una volta dicendo che sono sotto di 1650,00 euro e che se continua cosi' si vedra' costretta a rifarsi su di me per vie legali. io ho parlato con questa ragazza e' lei mi ha detto di darle pure lo sfratto intanto lei non lavora ( e' una balla lavora in nero in un ristorante ) e quindi non le paga.
io vi domando come devo agire:
sul contratto ci sono le firme di tutte e tre padre...madre...e figlia...il padre ha una pensione discreta ma mi ha detto che non devo andargli a cercare soldi...come posso agire nei loro confronti??? tenete conto che in casa hanno un minorenne un bambino che avra' 8/10 anni il figlio di questa ragazza...posso proceder
e per sfrattarli o quale via per farmi pagare le spese di condominio??? grazie a chiunque voglia rispondermi
 

Elisabetta48

Membro Senior
Controlla il contratto. Ci dovrebbe essere una clausola che prevede la risoluzione del contratto nel caso in cui non vengano pagate le spese condominiali (clausola analoga a quella per il mancato pagamento del canone)
Puoi allora partire con l'azione di sfratto e col decreto ingiuntivo per le somme dovute (oltre alle spese per il tuo avvocato e altre spese legate al procedimento)
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
sul contratto ci sono le firme di tutte e tre padre...madre...e figlia...il padre ha una pensione discreta ma mi ha detto che non devo andargli a cercare soldi...come posso agire nei loro confronti???

Se hanno firmato in tre congiuntamente sono responsabili "in solido" per il pagamento del canone, però occorre verificare cosa è scritto sul contratto in riferimento alle spese condominiali, se sono inserite o meno e se devono essere saldate da una specificata persona o no.

Quindi se le spese sono inserite nel contratto a carico degli affittuari e senza distinzione su chi le deve pagare si tratta di morosità con le conseguenze del caso

Luigi
 

tyzyo75m

Nuovo Iscritto
grazie ad entrambi per le risposte...il contratto e' quello classico...quindi i responsabili per le spese lo sono tutti e tre...sono andatio all' a.p.e.
mi hanno detto d' iniziare azione legale...mi hanno detto inoltre che potra' durare un anno e 7 mesi...men no???
 

hanton21

Membro Assiduo
-fai un esposto alla GF (guardia di finanza) che accertera' il lavoro nero dopo aver inviato racc rr al capofamiglia ricordando che il contratto e' sottoscritto da tutti e tutti debbono addivenire i pagamenti :
-avvertili,tramite lettera di un legale,che se non pagheranno le spese condominiali darai loro lo sfratto
La faccenda delle spese condominiali purtroppo ormai e' diventata una ricorrenza comune
auguri
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Per poter agire per morosità, il debito deve ammontare almeno a dure mensilità.
Verificato questo, puoi agire contro uno qualunque dei firmatari del contratto. Logica vuole che si agisca contro quello che gode delle migliori condizioni dal punto di vista economico e patrimoniale (ovviamente non sulla ragazza che lavora in nero).
Una volta ottenuto il decreto ingiuntivo, con il blocco del conto corrente ed il pignoramento del quinto della pensione, vedrai come cambierà la musica...
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciao hanton, tutto bene, grazie, e tu?
Ho notato l'importo ma, anche se alto, non sappiamo a quanto ammonta il canone... :daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto