Joe

Membro Attivo
Proprietario Casa
L’inquilino mi ha inviato la raccomandata di recesso anticipato adducendo motivi economici ed ha già trovato altro alloggio nello stesso comune dove vuole trasferirsi a fine mese senza rispettare i sei mesi di preavviso previsti a contratto.
Da parte mia non mi sono opposto affinché il conduttore rispetti tale termine, scrivendogli che però tutto ciò é subordinato al pagamento, prima di lasciare l’alloggio, delle rate di canone che ancora mi deve nonché le spese accessorie (riscaldamento e acqua).
Verbalmente mi dice che manterrà fede ai suoi impegni ed in buona fede vorrei credergli. Tuttavia, siccome sono già stato “fregato” una volta da un inquilino (extracomunitario) che nonostante una promessa scritta, quando doveva tener fede all’impegno si è reso irreperibile, vorrei chiedervi come posso cautelarmi, al di fuori di un semplice atto di riconoscimento del debito.
Ho preso in considerazione anche l’idea di rifiutarmi di prendere in consegna le chiavi dell’alloggio fino a quando l’inquilino uscente non mi avrà pagato quanto dovuto. Non so però se così facendo potrei andare incontro a qualche grana.
Attendo una vostra cortese e sollecita risposta.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
L'unica cosa che puoi fare è trattenere la cauzione fino a quando non ti avrà pagato il dovuto, nonché attivarti per cercare subito un nuovo inquilino.
Per questo, a mio avviso, non ti conviene non prendere in consegna l'appartamento. Ovviamente se riuscirai ad affittare l'appartamento prima della scadenza del periodo di preavviso, non pretenderai che l'ex inquilino ti paghi tutto il periodo ma solo la parte in cui l'appartamento è stato vuoto.
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho preso in considerazione anche l’idea di rifiutarmi di prendere in consegna le chiavi dell’alloggio fino a quando l’inquilino uscente non mi avrà pagato quanto dovuto. Non so però se così facendo potrei andare incontro a qualche grana
Come ti è già stato risposto l'unica casa che otterrai è che non potrai affittare l'appartamento fino a quando non avrai in mano le chiavi (ovvero non ti avrà firmato un pezzo di carta rendendoti la disponibilità dell'appartamento).
Stai pure sicuro che se ha deciso di non pagarti più fin quando non se ne va non è certo lasciandogli le chiavi che otterrai qualcosa ...anzi.
Fai come ti è stato detto, trattieni la cauzione e, nel caso smetta di pagare, spera che almeno copra quanto dovuto.
Purtroppo funziona così........
 

bibila

Membro Ordinario
io, da inquilina dico che queste leggi dovrebbero essere cambiate, perchè 6 mesi di preavviso sono veramente troppi! Con tutta la buona fede, se l'inquilino ha problemi economici, lei andrebbe incontro a tenersi un inquilino moroso, che non può neanche sbattere fuori se almeno ogni due mesi le versa un acconto....non è più facile cercare insieme un altro inquilino??? :daccordo: e cercare di perderci meno possibile? Certo, il tutto se le lascia l'immobile in condizioni perfette!
 

Elisabetta48

Membro Senior
Per facilitare l'ingresso di un altro inquilino, comincia a chiedere una fascia oraria per le visite. Poi, ci sono alcuni siti che aiutano parecchio nella ricerca. Dovrai lavorarci un po'.
 
D

domenico19

Ospite
Ciao Joe, ho letto il tuo quesito e per esperienza vissuta ti consiglio vivamente di accettare il recesso anticipato (cosa che del resto hai fatto).Se puoi trattieni la cauzione fino a che veramente non ti lascia le chiavi di casa promettendogli di restituirla (sappi comunque che non è prevista la trattenuta della cauzione senza un motivo valido tipo ( danni in casa da riparare). Intanto chiedi per iscritto di stabilire degli orari fino a che non esce al fine provvedere a riaffittare l'appartamento ( vedrai che già incomincerà a fare problemi). Aspetta la scadenza del tempo stabilito se esce ritira le chiavi salutalo e arrivederci.Se intendi recuperare i soldi che ti deve, solo allora potrai ( se ti conviene in forza della somma da recuperare valutare se ne vale la pena) secondo me no...a me è successa ..come dicevo la stessa cosa... la casa la lasciò senza pagare 4 mesi di affitto, lo informai successivamente per iscritto che la cauzione l'avrei trattenuta per risistemare la casa, successivamente andai da un avvocato x chiedere il recupero delle somme che tizio mi doveva. L'avvocato in questione mi disse papa papale queste testuali parole"""" amico mio queste sono cause che durano un'eternità avanzi questi soldi costandoti almeno i 4000,00 euro...ma ringrazia che è andato via perché se rimaneva dentro senza pagarti erano si dei problemi, comunque sia tra un'udienza e l'altra se ne passano più di 2 anni se tutto va bene, e non troveremo un giudice che alla scadenza dei mesi che gli darà per provvedere a trovarsi una casa...avrà l'accortezza di mandarlo fuori...ci risponderà si un giorno uscirà. Così non feci assolutamente niente. Disse l'avvocato prendi le chiavi di casa ritorna quindi in possesso della stessa.. e solo allora potrai con sicurezza anche per non dargliela vinta fargli causa. Poi se il tizio non ha beni su cui rivalersi, se la moglie non lavora o hanno la separazione dei beni, metti che il contratto l'ha firmato solo lui.. che cosa gli farai con una causa???? Un tubo Quindi calma e sangue freddo ...non ti rimane che sperare che il giorno stabilito ti lasci le chiavi...In bocca al lupo:soldi:
 

gilbertoi

Membro Junior
Proprietario Casa
Il manuale del buon locatore, ricavato dalla mia ventennale esperienza è il seguente:
1 - cercare di lasciar perdere gli avvocati che sommati alla nostra giustizia, ti faranno pentire amaramente, qualunque sia l'argomento e la conclusione della vicenda. C'è sempre da rimetterci, non solo denaro.
2 - innanzi tutto cerca di riavere le chiavi, cioè la riconsegna dell'appartamento: FONDAMENTALE. Qualsiasi altra soluzione è sconveniente e pregiudizievole per te.
3 - trattieni tutta o parte della cauzione con qualsiasi scusa EVITANDO CONTENZIOSI ANCHE MINIMI (difficilmente i locali vengono lasciati come sono stati consegnati, oppure chiusura dei bilanci condominiali delle spese etc etc): leggi gli argometi del forum e ne trovi a iosa. Tratta con gentilezza ed acortezza.
4 - un conduttore che se ne va, prima del tempo, senza grossi danni può considerarsi una fortuna se paragonato a uno che rimane anche se minimamente scorretto.
5 - Ci vuole sempre molta attenzione, conoscere bene il conduttore, e fortuna. Auguri
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
io, da inquilina dico che queste leggi dovrebbero essere cambiate, perchè 6 mesi di preavviso sono veramente troppi!
I 6 mesi sono il termine massimo previsto per legge a tutela del conduttore. Nulla vieta di inserire a contratto un termine minore.
In pratica per il conduttore vale il periodo minore tra quanto riportato a contratto e i famosi 6 mesi previsti per legge.
Per il locatore invece non può essere inferiore ai 6 mesi.

Detto questo, per quanto riguarda l'argomento del topic quoto perfettamente l'ultimo intervento di gilbertoi
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
State pur tranquilli che quando il conduttore se ne andrà avrà scontato, in maniera forzosa, il suo deposito cauzionale lasciando di sicuro qualche pendenza. Ci vorrebbe una riforma sulle locazioni che eliminasse del tutto il deposito cauzionale che, a parere dello scrivente, appare irrisorio per coprire danni provocati e pendenze in sospeso (non dimentichiamo che cediamo un bene di svariate migliaia di €) ed al suo posto, in forma obbligatoria, la fideiussione solo di tipo bancario.
 

gilbertoi

Membro Junior
Proprietario Casa
Concordo perfettamente con "casanostra", che ringrazio. Forse se si è stati oculati in fase di locazione e fortunati questi inconvenienti un pochino si posso scansare (io ci sono caduto una volta e poi mi sono tirato su le maniche). Purtroppo le associazioni dei poroprietari/locatori o fanno altro o non sono mai iruscite in una delle clausole più semplici ed importanti dei contratti di locazione. Le fidejussioni bancarie sui depositi cauzionali. Hanno ottenuto quelle sugli acquisti di case da imprese ed immobiliari, con costi condiderevoli. :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto