D

domenico19

Ospite
ciao sono daccordissimo con te...come citato nella mia risposta il detto essenziale è "Dio fa che se ne vada veramente" per il resto quale inquilino ti lascia una casa in buone condizioni????? Quindi riuscire a prendere le chiavi e stappare la bottiglia....ciao
 

lazialia79

Membro Attivo
Proprietario Casa
considerati fortunato!

prendi le chiavi finchè sei in tempo e rientra in possesso del tuo bene, come han già detto in tanti potrai scontare le pendenze dalla cauzione !
 

bibila

Membro Ordinario
ciao sono daccordissimo con te...come citato nella mia risposta il detto essenziale è "Dio fa che se ne vada veramente" per il resto quale inquilino ti lascia una casa in buone condizioni????? Quindi riuscire a prendere le chiavi e stappare la bottiglia....ciao
Behhh in questo forum trovo spesso offese per gli inquilini, forse sono un'eccezione ma posso dire a testa alta e senza timore di smentite che in 10 anni di affitto e 5 appartamenti cambiati, per via di un lavoro soggetto a trasferimenti, che ho SEMPRE lasciato tutto pagato e gli appartamenti in condizioni migliori di quando c'ero entrata! Scusatemi se ho dato solo due o tre mesi di preavviso scontandomi la cauzione con l'affitto, ma credo di essere stata sempre più che onesta!!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se ti sei scontata la cauzione con l'affitto (non pagato) non hai rispettato le clausole contrattuali. Dovevi pagare l'affitto fino in fondo e poi chiedere la restituzione della cauzione, del resto se hai lasciato tutto in ordine che problema c'era ?
L'onestà significa il rispetto di un accordo, tanto più se è un contratto, in tutte le sue parti. Non è una condizione soggettiva ma oggettiva.
Riguardo alle "offese" agli inquilini che hai rilevato su questo forum, credo che nessuno sia prevenuto nei confronti degli inquilini, ma solo "scottato" da episodi che vedono quasi sempre gli inquilini approfittare delle eccessive forme di protezione che la legge concede loro a discapito dei proprietari, assumendo un comportamento che spesso degenera nell'illecito, nel disonesto e nel truffaldino.
In questi casi (e solo in questi casi) qualche proprietario seriamente danneggiato si lasca andare ad epiteti poco edificanti nei confronti degli inquilini, altrimenti perché dovrebbe ?
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusatemi se ho dato solo due o tre mesi di preavviso scontandomi la cauzione con l'affitto, ma credo di essere stata sempre più che onesta!!
Di solito il contratto riporta: "la cauzione non può essere usata in conto canone". Lo smettere di pagare le ultime mensilità scontandole dalla cauzione è un vizio sempre più diffuso ma tutt'altro che lecito.
;)
 

bibila

Membro Ordinario
Allora se è per questo avrei dovuto anche chiedere di farmi tutti i lavori che servivano invece di provvedere da me...e per quanto riguarda la cauzione mi spettavano sempre gli interessi maturati dal deposito delle stesse...ma parliamoci chiaro: quanti proprietari lasciano in deposito la cauzione restituendola con gli interessi? E quanti proprietari si affrettano a restituire la cauzione quando l'inquilino "onesto" che dite voi se ne va via?? Trovano sempre da ridire......l'ultima casa dove sono entrata era stata affittata, prima di me, ad extracomunitari che non si erano proprio curati di essa, e vi lascio solo immaginare i commenti di tutti gli inquilini del palazzo, come vi lascio immaginare le condizioni igieniche e non in cui me l'hanno consegnata. Behhh la proprietaria si è lamentata del fatto che il bidet "traballava"! Difetto peraltro presente in quasi tutti gli appartamenti del palazzo! In due anni le ho "solo" cambiato tutte le tubature esterne dei servizi e dalla cucina, le ho aggiustato lampade, elettrodomestici e imbiancato pareti, le ho aggiustato le cerniere degli armadi, poichè le ante mi cascavano addosso, ho consegnato la casa linda e profumata. Certo, però non ho rispettato il contratto.....
Lo ripeto, mi sento più che onesta , e si!!!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Allora se è per questo avrei dovuto anche chiedere di farmi tutti i lavori che servivano invece di provvedere da me...e per quanto riguarda la cauzione mi spettavano sempre gli interessi maturati dal deposito delle stesse...ma parliamoci chiaro: quanti proprietari lasciano in deposito la cauzione restituendola con gli interessi? E quanti proprietari si affrettano a restituire la cauzione quando l'inquilino "onesto" che dite voi se ne va via?? .............

Io restituisco sempre la cauzione con gli interessi legali dal giorno in cui l'ho incamerata, anche perché la deposito su un conto-deposito (ora Rendimax di IFIS) dove, se vincolata, mi rende almeno quanto gli interessi legali o poco meno. Del resto nessun locatore è una banca che sfrutta la liquidità fornitagli dal conduttore per fare speculazioni (erogare prestiti o mutui), pertanto se la lasciasse sul conto corrente ordinario o su un libretto dovrebbe poi pagare gli interessi legali di tasca sua.

Io restituisco sempre la cauzione per intero se l'inquilino mi lascia l'appartamento in ordine, pulito e ridipinto a nuovo come gliel'ho fatto trovare al suo arrivo e questo subito dopo averlo visionato insieme a lui. Diversamente gli chiedo se vuole provvedere lui a completare pulizia e pittura più eventuale ripristino di danni oppure se desidera che provveda io rivalendomi sulla cauzione. In tal caso lo faccio, provvedo a farmi rilasciare le fatture e/o gli scontrini delle spese e gli restituisco, al termine dei lavori, il resto della cauzione unitamente ai giustificativi di spesa.

Io provvedo sempre ad eseguire, tramite artigiani di mia fiducia, le riparazioni straordinarie che dovessero rendersi necessarie nell'appartamento locato, purché l'inquilino mi avverta tempestivamente se c'è qualcosa che non va.
E' nel mio interesse per conservare il valore dell'immobile nel tempo, sarei un masochista se non lo facessi.
Per la manutenzione ordinaria, invece, deve provvedere l'inquilino poiché così dispone il nostro Codice Civile (articoli 1576-1577, 1592-1593 e, soprattutto, 1609-1610 nonché 1004-1005 sull'usufrutto) e l'articolo 9 della legge 392/1978. Nei contratti poi si possono definire anche ripartizioni specifiche e diversamente concordate delle spese di manutenzione.
Se così non è il Codice Civile fa carico all'inquilino delle spese relative alla piccola manutenzione dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso (nel tuo caso il bidet che traballa, le lampadine che si fulminano, le cerniere degli armadi che si allentano, le pareti che si sporcano con i radiatori o che si graffiano ecc.) mentre sono a carico del proprietario le spese straordinarie dipendenti da vetustà (es. la cassetta di un wc che si è incancrenita e arrugginita negli anni va cambiata dal proprietario, mentre un cambio del solo galleggiante che si è bloccato va fatto dall'inquilino) o da caso fortuito (un incidente, oppure gli effetti di poggia, neve o fulmini o shock elettrico).

Aldilà dei luoghi comuni e dei pregiudizi che hai chiaramente espresso nel tuo post, credo quindi che se ognuno fa la parte del proprio dovere rispettando il contratto e le leggi che regolano la materia (ovviamente bisogna conoscerle almeno a grandi linee), il rapporto di locazione si possa avviare e chiudere nel massimo rispetto e nella reciproca soddisfazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto