uncondominoscocciato

Membro Junior
Proprietario Casa
un buon giorno a tutto il forum e grazie per le risposte date.
Siamo un piccolo condominio e precisamente 4 condomini, nell'ultima assemblea si è votato per la nomina ad amministratore ed io mi sono fatto avanti poiché nessuno voleva farlo.Visto che siamo 4 condomini legge tuttora in vigore (dal 18 giugno i condomini salgono ad 8) e la figura dell'amministratore non è contemplato .Siccome ci sono dei diverbi tra condomini e volevano un amministratore esterno, conviene farmi l'assicurazione da responsabilità civile negli atti espletati nella mia funzione, oppure visto che non è contemplato dalla legge nel caso in cui succedesse qualcosa io non avrei nessuna colpa.Nel prossimo verbale dell'assemblea cosa posso scrivere al posto di amministratore e non incorrere in nessuna colpa?
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
la figura dell'amministratore non è contemplato

E' contemplato eccome! Solo che da Giugno, se l'amministratore è un condomino non è necessario che abbia il diploma di scuola superiore e frequentato un corso professionale.
Però ha gli stessi obblighi e doveri di un amministratore professionista che sono regolati dagli art. 1129 e 1130 c.c. e 71 - bis delle Disposizione per l'attuazione del Codice Civile pre/post riforma.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Ciao,


E' contemplato eccome!
Forse il nostro @uncondominoscocciato intende dire che non è obbligatoria la nomina dell'amministratore trattandosi di un Condominio di soli 4 condòmini (e dal prossimo 18 giugno, la nomina è prevista quando i condòmini sono più di 8). Ma, ovviamente, così come ante riforma, nulla toglie che l'assemblea possa comunque nominarlo.
;)
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
.... è contemplato dalla legge nel caso in cui succedesse qualcosa io non avrei nessuna colpa.Nel prossimo verbale dell'assemblea cosa posso scrivere al posto di amministratore e non incorrere in nessuna colpa?
Come ti è stato già detto l'amministratore è contemplato nel condominio da due proprietari in poi, la nomina oggi è prevista da più 4 proprietari (condomini), dal prossimo 18 giugno saranno più di otto, ma nulla vieta ne vieterà dal 18 giugno 2013 che ci sia un amministratore quando i condomini siano in numero inferiore a quello indicato dal Codice Civile, per cui se già esiste un amministratore già nominato e riconosciuto dai condomini , questo continuerà ad espletare la sua funzione e responsabilità.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ti conviene se accetti di amministrare il condominio fare una polizza che ti garantisce eventuali responsabilità, tanto è il condominio a pagare questi costi, chi ti lo fa fare a rischiare? ciao
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è detto che siano i condomini a pagare i costi della polizza assicurativa per l'amministratore, anzi con il nuovo ordinamento che sarà in vigore dal 18 giugno 2013, l'assemblea potrà subordinare la nomina dell'amministratore che dimostri di essere GIA' assicurato, e se la polizza è individuale non sarà certo il condominio a supportare i costi;

cc nuovo art. 1129 (inderogabile)
...
L'assemblea può subordinare la nomina dell’amministratore alla presentazione ai condomini di una polizza individuale di assicurazione per la responsabilità civile per gli atti compiuti nell’esercizio del mandato.
...

e se la polizza è individuale, non sarà certo il condominio a supportare i costi :) almeno in maniera diretta, sarà caso mai l'amministratore a chiedere un compenso leggermente maggiore, semprechè i condomini siano d'accordo.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
:fiore: assolutamente no nel caso da noi citato sono in 4 non c'è obbligo di un amm.re pertanto se vogliono essere amm.ti devono garantire chi si assume l'onere di farlo, e pertanto devon pagare tutti gli oneri incombenti alla garanzia della gestione ciao
e poi condobip, un saluto dopo l'intervento è sempre gradito ciao:stretta_di_mano:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo il mio parere è troppo facile per un amministratore affermare:

- accetto l'incarico a patto che, se io sbaglio sarete voi condomini a supportare i costi, pertanto accetto solamente a patto che voi mi assicurate per errori che potrò fare :shock:

ovvero, forse è meglio che ognuno si assuma le proprie responsabilità per errori da lui (se stesso) cagionati, o no?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
quanto richiesta dalla forumista, essendo un piccolo condominio dove nessuno vuole fare l'amministratore si è offerta volontariamente, e pertanto si deve parare i fondelli per una eventuale responsabilità; ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto