tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il punto è:
che valore giuridico ha la condizione sospensiva che pospone la decorrenza del contratto di locazione dalla consegna al locatore della fideiussione,come pubblicizzato dal servizio garanzia affitto di banca intesa.

Se è una boutade pubblicitaria,come immagino,si può ovviare registrando il contratto di locazione e quindi l'immissione in possesso delle chiavi al conduttore,dopo che questi ha consegnato la fideiussione.
Ossia il conduttore porta in banca il contratto firmato,ma non registrato all'agenzia delle entrate,e si fa rilasciare la fideiussione....e poi si procede .....

Chi propone altre idee?
condivido, è la miglior soluzione
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La banca non può certo operare la sospensione della validità di un negozio giuridico tra privati, anche se è chiamata in causa come garante.
La soluzione proposta è senz'altro valida.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
A parte la reiterata pubblicità per la Banca in questione il cui nome dovrebbe essere eliminato sul forum come per altre citazioni simili, ciò che deve orientare la scelta è la copertura mediante fideiussione dell'intero canone locatizio per cui il locatore sarà salvaguardato dal mancato pagamento senza dover rincorrere il locatario inadempiente.
Ergo va esaminato il contratto in questione e sottoscritto quando assicuri il recupero dei canoni insoluti, se il futuro inquilino non accetta questa richiesta, magari a fronte di una riduzione del canone, meglio cambiare interlocutore.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
La fideiussione bancaria a prima richiesta x canoni di locazione la rilasciano tutte le banche a fronte di un corrispettivo in garanzia:Titoli di Stato,Polizze ,etc.
Non è assolutamente vero che le banche NON rilasciano fideiussioni.
E non deve il conduttore per forza un loro cliente 'conosciuto'...o altre baggianate ....
E'una cauzione a garanzia di un terzo(banca)a fronte di in sostanza un deposito fruttifero vincolato nominativo .
Quindi il conduttore ,se paga l'affitto,prende pure gli interessi sul piccolo capitale vincolato.
Non comprendo tutto questo odio da parte dei conduttori su questo comodo ed antico strumento finanziario.

L'unico inconveniente è la tempistica: consegnare la fideiussione (il contratto) al locatore contestualmente alla stipula del contratto.
Alternativa:il conduttore consegna alla stipula del contratto un deposito infruttifero al locatore,che lo stesso riconsegnerà integralmente alla consegna del contratto di locazione.

Comunque MAI accettare la fideiussione omnicomprensiva:danni+locazione+oneri accessori

Questo si è un vizio che le banche in genere propongono in tema di fideiussioni sulla locazione.

Concordate?

Avete altre soluzioni da proporre?
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Beh, in questo momento poco roseo, e il mercato immobiliare che cede terreno di giorno in giorno, credo che sia molto rassicurante riuscire a trovare un inquilino che accetti una fidejussione bancaria a garanzia dei canoni insoluti per tutta la durata del contratta a fronte anche di una riduzione del canone d'affitto, poichè incappare in un inquilino moroso, soprattutto se appartenente a fasce protette o deboli (anziani, disabili, minori eccetera) è è davvero una disgrazia.
Un vecchio detto dalle mie parti : "pochi, maledetti ma SICURI"
Buona domenica
 

Flexlight

Nuovo Iscritto
Conduttore
Un vecchio detto dalle mie parti : "pochi, maledetti ma SICURI"
Sarebbe la politica migliore, ma molti locatari tendono a non praticarla.
Comunque di disgraziati ce ne sono sia come conduttori che proprietari: ognuno, poi, umanamente nel suo esagera. Per un proprietario, per dire, un inquilino che non fa la revisione della caldaia è una disgrazia...
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
ovvio,
ma questo contesto, ripeto poco roseo, dovrebbe far sensibilizzare l'attenzione dei proprietari e non essere accomodanti o superficiali nel concedere in locazione gli immobili al primo che capita.
 

Flexlight

Nuovo Iscritto
Conduttore
Mai, hai ragione. Come non farsi affittare una casa dal primo che capita.
E' che l'intuito deve affilarsi sempre più col tempo e l'esperienza, e purtroppo un'******ta è sempre prevista per (quasi) tutti...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto