Carmela66

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Manca un passaggio nella visura storica della casa che ho acquistato.
Mi hanno detto che il catasto non è probante, ma sull'atto si dice che il venditore ha acquistato da caio, mentre sulla visura storica risulta tizio. Il tutto è stato
Le date di acquisto sono le stesse, il repertorio è lo stesso, ma il repertorio dell'atto precedente riporta il nome di caio. La voltura è stata registrata in Catasto solo un mese prima del mio acquisto.
Io trovo strana la cosa e anche se il precedente proprietario ha tenuto la casa per più di 20 anni, ho sentito che il diritto di usucapione deve essere espresso dal giudice con sentenza o ci si deve rivolgere al notaio per far stipulare un atto ad hoc.
Boh????
 

griz

Membro Storico
Professionista
potrebbe esserci stato un errore nel caricare i dati nella banca del catasto, fai presente la cosa al notaio che ha rogitato quell'atto e chiedi di rettificare, il catasto riceve i dati cge gli vengono inviati, il diritto è stabilito dagli atti
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
ma quale è il problema? che hai comprato una casa da uno che non è il proprietario? ma il notaio che ci stava a fare? sicuramente ha fatto le sue indagini all'Agenzia delle Entrate, all'ufficio del registro, quello sì che fa testo. Là che c'è scritto? quelli iscritti lì sono i proprietari.
 

Carmela66

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
già, il Catasto non serve proprio a nulla! Nessun problema, basta pagare.
Allora a che cosa servono le visure storiche?
Quando uno ha venduto si potrebbe accartociare la visura e buttarla via.
Ripeto: a che servono le visure storiche?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
misteri d'italia. molta burocrazia molto onore, molta discrezionalità molti favori. e fin quando ci sono i soldi questi girano di tasca in tasca fino a quando rimangono ai soliti noti, dopo li lasciamo qui e ce ne andiamo tutti in Australia.
 

griz

Membro Storico
Professionista
emerge il gusto italico del gettarsi il fango addosso e fare polemica
Il catasto è una banca dati dalla quale il ministero delle finanze attinge i dati per la fiscalizzazione degli immobili, viene aggiornato dagli operatori esterni (notai, tecnici, ecc.) ogniqualvolta vi sia un amodifica nell'intestazione o nelle caratteristiche del fabbricato importanti ai fini fiscali. Oggi, essendo una banca dati che si aggiorna tempestivamente e di facile accesso, fa anche da riferimento per la rappresentazione grafica delle unità immobiliari riferita alla reale composizione.
Capita che nel caricare i dati in variazione, si commettano degli errori che si possono rettificare comunicando i dati corretti, il gestore della banca dati verifica nel caso la scorrettezza dei dati in banca e la correttezza di quelli comunicati e corregge. Non è un mondo perfetto ma vi posso gatantire che per una elevata percentuale delle consultazioni, i dati storici sono attendibili
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
e se fossimo tutti bravi davvero? e se chi gestisce le nostre cose fosse meno invadente? e se non si mettesse sempre di traverso con le cose nostre come se fossero loro i proprietari e noi i servi? e se fosse un solo ufficio a gestire il tutto? e non tutto raddoppiato, triplicato, quadruplicato tanto che dobbiamo fare il giro delle sette chiese per avere un documento che dobbiamo produrre perchè loro lo richiedono e non io, che a me non serve mentre loro hanno deciso che a me serve. E' per garantirti che la roba tua è tua, dicono. anche la mafia fa così, a te ti ci penso. tu sei roba mia. a te ti proteggo io. è un pò spinta questa dichiarazione, o mostra una verità che sarebbe ora che venisse soppiantata da una democrazia compiuta e non più feudale?
 

Carmela66

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
@arciera, avevi detto che non era un problema che una visura storica non fosse giusta ed invece ora scopro che cmq, succede raramente.
Anche a te non fa piacere girare conservatorie varie, atti fatti col copia incolla. Catasto che per pagare le tasse è probante, quando c'è un loro errore non è più probante, conservatorie diverse da catasto etc etc.
La mia domanda è questa. A cosa servono le visure storiche se non sono corrette rispetto alla conservatoria? A cosa, se poi va bene lo stesso?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@arciera, avevi detto che non era un problema che una visura storica non fosse giusta
non era un problema per quelli che tu accennavi...poi i nostri funzionari di stato s'arrovellano il cervello per crearceli. pensa solo che tre vani potrebbero diventarne 6 se non più con relative tasse. invece di aiutare chi da tre vani ne fa sei (che spazi stretti!! per bisogno) gli dà mazzate. ecco a che serve il catasto, che non dovrebbe assolutamente entrare in gioco. Gli spazi, i mq., dovrebbero essere sufficienti per colpirci.
 

griz

Membro Storico
Professionista
arciera, si capisce che sei arrabbiato/a ma guarda che stai lanciando affermazioni molto vaghe e prive di supporti, meglio stare su: "piove, governo ladro" che almeno è simpatico
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto