fashion

Membro Attivo
Conduttore
mi e' venuta una curiosita'.
qualcuno sa se si puo' conoscere l'esatto prezzo di vendita al rogito di un immobile??
ovviamente lo conosce l'agenzia, il venditore, l'acquirente e il notaio.
ma a parte queste persone...una terza persona puo' conoscere esattamente con una
ricerca ai registri immobiliari a quanto ammonta il prezzo di rogito del mio vicino di casa, per esempio?
o del lattaio?? o di uno zio, di un cognato, di un collega??
ho fatto una scommessa con una mia collega che dice che se volesse potrebbe sapere a
quanto ho venduto e a quanto ho comprato.
io dico di no.
grazie.
 
J

JERRY48

Ospite
Secondo quanto disposto dall'Art. 2673 c.c. chiunque può accedere agli atti pubblici tenuti dalle Agenzia del Territorio servizio di pubblicità immobiliare ex Conservatorie dei registri immobiliari ed eseguire una visura.
 

fashion

Membro Attivo
Conduttore
Secondo quanto disposto dall'Art. 2673 c.c. chiunque può accedere agli atti pubblici tenuti dalle Agenzia del Territorio servizio di pubblicità immobiliare ex Conservatorie dei registri immobiliari ed eseguire una visura.

una visura e'una cosa, ma non credo che c'entri con il rogito vero e proprio.
altrimenti tutti quelli che comprano casa lo farebbero...invece e' solo l'agenzia che fa vedere al cliente acquirente la copia del rogito che gli e' stata data dal venditore al
momento dell'incarico.[DOUBLEPOST=1368730832,1368730719][/DOUBLEPOST]
Penso che sia possibile, in pratica chi ha l'interesse potrebbe consultare i pubblici registri e visionare il Rogito depositato.

e' di questo che non sono convinta...:domanda:
bisognerebbe conoscere il nominativo della persona, il codice fiscale, l'indirizzo, il nome del notaio...
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Come già detto da tutti presso l'Agenzia del Territorio - Conservatoria RR.II. tu puoi consultare tutti i rogiti che vuoi, visto che l'accesso ai Pubblici Uffici è gratuito, ma le visure sono a pagamento.

Nel rogito troverai scritto il prezzo "dichiarato" che a volte non corrisponde al prezzo "realmente pagato"!!
 
U

User_29045

Ospite
Nel rogito troverai scritto il prezzo "dichiarato" che a volte non corrisponde al prezzo "realmente pagato"!!

Esatto! Infatti molti costruttori (parlo per la città di Roma, ma penso accada quasi ovunque) si fanno pagare una consistente fetta "in nero", e fanno il rogito solo su una parte: il vantaggio per l'acquirente è pagare meno IVA (che è del 4% per prima casa, e del 10% altrimenti), e per il costruttore è dichiarare meno guadagni. Per l'acquirente però si pone un problema: se oggi compra un box a 65mila euro e fa il rogito da 20mila euro, quando fra 5 anni lo rivenderà, non potrà chiederne 80mila perché il prezzo pagato ufficialmente è 20mila. Insomma, comprare pagando in parte "in nero" obbliga l'acquirente a rivendere a sua volta "in nero", quando e se capiterà l'occasione.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma c'è un altra ragione, o c'era anni fa quando ho acquistato io da un privato, al momento del Rogito, l'IRPEF, se non erro sulla differenza - se sbaglio chiedo scusa perchè non sono ferrato in questo campo - del valore tra acquisto iniziale e vendita, era a carico del venditore e questo primo acquirente da cui ho acquistato aveva dichiarato al momento del 1° acquisto una cifra molto bassa per pagare meno tasse, mentre alla vendita (cioè quando avevo acquistato io) la cifra era molto più alta e non si poteva effettuare lo stesso giochino, perchè a me conveniva dichiarare l'esatto prezzo di acquisto altrimenti mi sfumava il mutuo ed il venditore si lamentava con me e pretendeva che pagassi io questa differenza di tassa.
Allora il Notaio, e questo lo ricordo benissimo ha detto al venditore;
- chi dichiara poco al momento dell'acquisto e vende a molto, purtroppo per lei caro signore deve supportare questa spesa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto