sandra45

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io pago l'IMU 1° casa per il mio appartamento mia moglie proprietaria e residente nel mio stesso comune in un appartamento di sua proprietà di cui affitta una camera con regolare contratto registrato deve pagare l'IMU 1° casa o 2° casa?
 

AnnaStone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Benvenuto,
a dicembre sono impazzita per questa cosa.. ho chiesto a chiunque e alla fine al call center del comune di Roma mi hanno detto che ai fini IMU la casa è considerata prima casa se questo è l'uso prevalente che se ne fa.. ovvero, se hai una casa di 100mq e affitti meno di 50mq, allora la casa è considerata prima casa, altrimenti seconda. Io, nel contratto di affitto avevo scritto espressamente il mq affittati e comunque avevo indicato anche il numero dei vani quindi non ho avto problemi. In ogni caso, per stare completamente tranquilla, ho fatto una domanda di interpello ufficiale al comune ma ancora non mi hanno risposto. Saluti
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se tu paghi l'IMU sulla tua abitazione come prima casa, la moglie non separata con residenza da un'altra parte nello stesso comune non ha diritto al pagamento dell'IMU prima casa ma deve pagare come seconda casa, al di la' che l'immobile sia locato oppure abitato dallo stesso coniuge oppure vuoto. Questo perchè ogni comune non concede doppia agevolazione ad un unico nucleo familiare a meno che non esista una sentenza di separazione convalidata dal tribunale. Diverso il discorso se i due immobili fossero siti in due comuni diversi: in questo caso trattandosi di due comuni ogni coniuge può godere delle agevolazioni relative all'abitazione principale e l'agevolazione per ogni comune è una sola. Saluti.
 
J

JERRY48

Ospite
Ai call center ci sono tanti di quelli stranieri (senza alcuna offesa, per carità) che dio ce ne scampi e liberi per le loro risposte inappropriate...
 
U

User_29045

Ospite
Ai call center ci sono tanti di quelli stranieri (senza alcuna offesa, per carità) che dio ce ne scampi e liberi per le loro risposte inappropriate...

Anche se al Call Center rispondesse la persona più preparata di questo mondo, in materia IMU, "CARTA CANTA". Ovvero sia: comunicate con i Comuni tramite la POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA. Attivate il vostro account su:

https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot

Ne avete diritto GRATUITAMENTE, e una volta che avete l'account potete consultare tutti gli account P.E.C. delle PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, tra i quali c'è sicuramente anche la PEC del Vostro Comune.

Ai sensi del Codice dell'Amministrazione Digitale (articolo 54 comma 2-ter) le Pubbliche Amministrazioni ***DEVONO*** dotarsi di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, dandone pubblica evidenza agli utenti (di solito sulla home page del loro sito).

Una volta che avete una risposta su Posta Elettronica Certificata, conservatela sia nel Vostro account, che su carta, e così quando fra 5 anni vi verranno a contestare come avete calcolato l'IMU, potrete rispondere che il giorno 17 maggio 2013 alle ore 9:05 avete mandato una email tramite P.E.C., e il 20 maggio 2013 vi ha risposto l'operatrice Anna Rita Tari Spondo Io, che vi ha messo per iscritto che siete esenti IMU perché la vostra casa è sia un luogo di culto che una ONLUS, visto che sfamate gratis i Vostri figli gratuitamente ogni giorno. Dopodiché, sarà cura del comune prendersela con la sua dipendente Anna Rita Tari Spondo Io.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto