lazialia79

Membro Attivo
Proprietario Casa
Voglio raccontare a tutti quanto accadutomi dopo essermi affidata all'agenzia del franchising “S*********i”per mettere in affitto un piccolo appartamento, onde evitare che altri ignari piccoli proprietari possano incappare in un'esperienza di questo tipo: METTETE IN GUARDIA I TUTTI I VOSTRI CONOSCENTI CHE VOGLIONO METTERE IN AFFITTO UN IMMOBILE!!!

Premetto di avere scelto S*******i e i prodotti abbinati “A*****sicuro” e polizza di tutela legale dopo altre esperienze negative con inquilini morosi per cui cercavo:
  1. sicurezza nella scelta oculata degli inquilini ampiamente pubblicizzata sul loro sito:
Un’assicurazione vitalizia: la nostra serietà
Il nostro impegno quotidiano è quello di selezionare un inquilino affidabile e sicuro per ogni immobile. Sono rigidi i criteri di valutazione della solvibilità (sempre documentata) e di adesione ai requisiti richiesti dal proprietario.
  1. sicurezza che anche in caso non avessi ricevuto il pagamento dei canoni, dovendo pagare il mutuo ipotecario della casa e non potendomi permettere sorprese, avrei ricevuto il pagamento dei canoni dall'assicurazione, questo addirittura “garantito” sul loro sito:
Difensori dei vostri interessi con A********o L’esclusiva tutela a*********o garantisce al proprietario il pagamento dei canoni per tutta la durata del contratto di locazione, il risarcimento degli eventuali danni arrecati all’immobile ed offre la possibilità di risarcimento per le spese legali e processuali sostenute in caso di controversia con l’inquilino.
  1. sicurezza di avere una rete di professionisti che tutelasse i miei interessi e mi supportasse con esperienza
    “Competenza, esperienza e specializzazione sono la garanzia di un servizio sempre efficiente e aggiornato sulle ultime novità normative e fiscali.”
Purtroppo nessuna delle mie aspettative, nonostante le continue rassicurazioni del titolare dell'agenzia cui mi sono rivolta, è stata corrisposta!

Mi hanno messo in casa personaggi che hanno pagato solo per 6 mesi (sempre in ritardo dopo solleciti) e STOP, nonostante le continue rassicurazioni sul fatto che avevano fatto tutte le verifiche del caso (!)

Una volta iniziata la pratica di sfratto scopro che non hanno idea di come agire in caso di problemi! non hanno mai seguito una procedura di sfratto o di recupero dei canoni insoluti con l'assicurazione C*********l!!

SORPRESA FINALE: l'Assicurazione, a seguito dello sfratto esecutivo, si rifiuta di corrispondermi i canoni non percepiti! L'agente sparisce e S********i dice che al massimo “potranno richiedere all'assicurazione di rivedere questa posizione”, in sostanza SE NE LAVANO le MANI!!

RISULTATO: l'Assicurazione C*********l (come potete vedere con una brevissima ricerca in Internet) è in liquidazione e la sottoscritta ha rinunciato a 3 mensilità di cauzione fidandosi di chi garantiva per un prodotto e una professionalità tanto pubblicizzati ma NON HA RICEVUTO 1 EURO DI QUANTO PROMESSO.
Scrivo per evitare che altri piccoli proprietari caschino nell'inganno di chi pubblicizza un prodotto che funziona solo....finché non si verifica alcun sinistro!

Affittate casa solo a fronte di fidejussione bancaria a prima richiesta e NON AFFIDATEVI A S**********I!!!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ho case da affittare ma ti ringrazio dell'informazione. Solo mi dispiace che la mia sfiducia sugli intermediari in genere abbia ricevuto l'ennesima conferma e ti sia costata tempo, soldi e stress. Fare da soli non evita fregatura ma almeno ne abbatte il costo.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Come hai specificato si tratta di Agenzia in Franchising. Credo che il comportamento da lestofante non sia tanto della rete "S********i" bensì dell'Agente. S*********i può essere certamente accusata di superficialità nella scelta dell'Agente e di mancato controllo sulla gestione.
MI servo di S*********i da 8 anni e per fortuna non ho mai avuto simili problemi.
Ho scelto tale rete non per ciò che dice la pubblicità ma per la fiducia che mi ha ispirato, per la serietà e la competenza, la singola pesona che gestisce l'Agenzia.
Non facciamo di ogni erba un fascio.
Comunque esprimo il mio dispiacere per l'inconveniente e ti sono solidale.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
io affitto case e locali commerciali, e faccio affittare case in collaborazione con i colleghi, certe situazioni possono capitare ma fare di un filo d'erba un covone (fascio)ce ne passa, a chi lo fa di mestiere ci capita di trovarsi in certe situazioni, ma ci sono anche tanti contratti di locazioni che vanno a buon fine, purtroppo, mele marcie ne bastano poche per incancrinire le altre ciao
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
.... Ma un franchising serio interviene e sana quanto di non corretto fatto da un "suo" associato ! Prova a rivolgerti direttamente alla gestione del franchising e facci sapere, non credo risolverai nulla ma almeno si verificherà' una volta per tutte la serietà' di Solo Affitti.
Tentare non nuoce, chissà potrei sbagliarmi.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Anche io conosco S********I zona di Biella, ci lavoro da anni e non mi ha creato tutti questi problemi. Dipende, come già detto da altri, tanto dall'Agente. Ti assicuro però, lazialia79, che i problemi li abbiamo trovati anche quando mio padre ha affittato personalmente gli immobili senza intermediari. Aldilà della professionalità o meno dell'agente immobiliare e delle assicurazioni affittare un'immobile sta diventando sempre più un rischio incalcolabile che fonte di reddito. Noi abbiamo 2 volte dovuto sfrattare gente non solo che non pagava, ma che ha demolito gli interni di casa....ho ancora le foto da qualche parte di cosa hanno fatto all'interno..... la gente quando non ha niente da perdere hai ben poco da fare.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Purtroppo come le agenzie immobiliari possono essere affidabili o meno, così anche le compagnie di assicurazione possono essere solide e serie oppure inaffidabili ed evanescenti.
Aldilà di chi propone la polizza è meglio informarsi bene sulla compagnia assicuratrice, sulla compagine sociale, il capitale versato, i trascorsi ecc. prima di stipularla.

Sulle agenzie immobiliari bisogna dire che il loro business principale sta nel far incontrare la domanda e l'offerta di locazioni o compravendite e non certo nella gestione dei rapporti di locazione. Se un'agenzia immobiliare si offre di gestire in toto un contratto di locazione per conto del proprietario, questa è una prestazione in più rispetto a quella di reperire un inquilino. Se questa prestazione viene svolta a pagamento l'agenzia deve risponderne in toto, come fosse un libero professionista con un mandato del proprietario.
Chi pensa invece che le agenzie immobiliari debbano svolgere gratuitamente questa gestione solo per essersi affidati a loro per cercare un inquilino sbagliano di grosso. L'agenzia non è tenuta a far ciò se non per espresso mandato e, diversamente, al momento della stipula del contratto il suo compito istituzionale è terminato.
Come in questo caso, se la preparazione professionale non è adeguata, non è pensabile che si possa lasciare in mano ad un agente immobiliare il contezioso con un proprio inquilino, meglio rivolgersi direttamente a un legale.
Ciò non toglie che vi siano invece agenti immobiliari preparati e competenti che siano in grado di operare su mandato del cliente anche in fase di contenzioso, affidandosi a propri legali di fiducia con un consolidato trascorso collaborativo.
 

lazialia79

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie molte a tutti per la solidarietà.
Non voglio fare di ogni erba un fascio ma mi ha davvero colpito il fatto che il franchising stesso (al di là della singola agenzia) non abbia fatto nulla per risolvere la situazione. Mi hanno solo detto che "avrebbero valutato se chiedere all'assicurazione di liquidarmi" e non li ho mai più sentiti.
Colpisce poi il tono delle loro pubblicità e brochure dove ti "garantiscono" sino a 12 mensilità non pagate!
So che le fregature possono capitare a tutti e di questi tempi può capitare con inquilini in malafede, ma pagare fior di soldi per prenderle da dei presunti "professionisti" (che magari hanno fatto 3 giorni di corso e vantano anni di esperienza nel ramo immobiliare!) o ancora peggio dalle grosse finanziarie non è accettabile.
Se mai ci sarà una prossima volta (non credo perchè affittare ora come ora è davvero un enorme rischio)farò da sola, almeno potrò prendermela solo con me stessa per gli errori di "selezione"!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per esserti d'aiuto conosci qualche legale o amico professionista che ti sappia aiutare nel mettere giù una bella bozza di contratto di locazione?? Ti consiglio spassionatamente di farti consigliare (un notaio forse è il più indicato) perché tratta di contratti di vendite, succesioni , donazioni ma anche affitti (meno) tutti i giorni...così ti istruisce ben bene sulla procedura e sulle clausole.

Il rischio nel far da soli , e di non conoscere, è di non inserire determinate clausole che dopo ti possono costare caro in caso tu debba rescindere il contratto per mora dell'inquilino o danni subiti (ne so qualcosa), meglio prevenire che curare.

Dico ciò non per farti tirare fuori soldi inutilmente, ma visto che farai da sola, almeno ti "blindi" e ti pari da eventuali problemi con gli affitti e non ti precludi la possibilità di recuperare eventualmente ciò che ti spetta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto