lazialia79

Membro Attivo
Proprietario Casa
certo, per stendere il contratto meglio chiedere assistenza a qualcuno competente; però la mia selezione almeno avrà come obiettivo la tutela dei miei interessi e non l'incasso della provvigione il prima possibile! Come garanzia mi sembra di capire che la fidejussione bancaria a prima richiesta sia davvero efficace.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
e chi può permettersi più la fidejussione bancaria ? ( cioè lasciare in banca un capitale di MINIMO 5000€ come garanzia....)

meglio far operare un poco la psicologia...e stare un pochino tranquilli ....e dere fiducia

ma se uno vuole stare sicuro, con poche noie, ma più "lavoro", io proporrei per altre tipologie di affito.....
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
....forse è necessario produrre un documento, possibilmente da condividere?

Cercherò di preparare una bozza sulle varie soluzioni : potrebbe essere cosa buona?

... è sempre un piacere (inviato dal mio ZOPO300+)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
certo, per stendere il contratto meglio chiedere assistenza a qualcuno competente; però la mia selezione almeno avrà come obiettivo la tutela dei miei interessi e non l'incasso della provvigione il prima possibile! Come garanzia mi sembra di capire che la fidejussione bancaria a prima richiesta sia davvero efficace.

Rivolgiti ad un'associazione di proprietari come UPPI o Confedilizia. Paghi una piccola quota di iscrizione ma ti forniscono assistenza contrattuale e legale, oltre che notizie sempre aggiornate sul tema delle locazioni. Lascia alle agenzie, se lo desideri, solo il compito di reperire l'inquilino. Altrimenti ci sono mille siti internet di domanda-offerta di case in locazione dove puoi sbizzarrirti a pubblicare annunci.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vediamo se quanto prodotto "al volo" ....almeno come partenza può essere condiviso in questo modo ( avvisatemi di errori madornali...o di vs. punti di vista pro/contro ).....ma "SOLO IN PRIVATO" nel caso di richieste dettagliate : non tutti vogliono "mettere in piazza" richieste/problemi/soluzioni

....e come ho avuto modo di verificare, nel "forum" NON sempre i prolemi-presentati rispecchiano la realtà ( e non si tratta "solmamente" di cambiare la città di dove avviene il fatto-contestato) - in questi casi "difficile" dare veramente una mano....si rischia di suggerire "una soluzione inapplicabile" e quindi...di non essere di nessun aiuto
 

Allegati

  • LOCARE-con-profitto.e-soddisfazione.pdf
    72,9 KB · Visite: 85

SClaudio

Membro Ordinario
certo, per stendere il contratto meglio chiedere assistenza a qualcuno competente; però la mia selezione almeno avrà come obiettivo la tutela dei miei interessi e non l'incasso della provvigione il prima possibile! Come garanzia mi sembra di capire che la fidejussione bancaria a prima richiesta sia davvero efficace.


Ciao,

hai valutato la possibilità di utilizzare il "Servizio Garanzia Affitto" di Banca Intesa? E' una convenzione tra la banca e Confedilizia (dovresti iscriverti, al costo di circa 80 euro annui).

Non sembra male, anche se finora non ho trovato nessuno che l'abbia utilizzato e sappia dirmi come è andata (quali garanzie chiedano ai conduttori e quant'altro)...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Vediamo se quanto prodotto "al volo" ....almeno come partenza può essere condiviso in questo modo ( avvisatemi di errori madornali...o di vs. punti di vista pro/contro ).....ma "SOLO IN PRIVATO" nel caso di richieste dettagliate : non tutti vogliono "mettere in piazza" richieste/problemi/soluzioni

....e come ho avuto modo di verificare, nel "forum" NON sempre i prolemi-presentati rispecchiano la realtà ( e non si tratta "solmamente" di cambiare la città di dove avviene il fatto-contestato) - in questi casi "difficile" dare veramente una mano....si rischia di suggerire "una soluzione inapplicabile" e quindi...di non essere di nessun aiuto

Nulla in contrario alla tua spiegazione, ma ad una persona non del mestiere serve anche altro.

Diciamo una guida con dei richiami di legge (qui ecco perchè dicevo un notaio) che spieghi anche come ci si può difendere da chi perennemente è in ritardo nei pagamenti o peggio non paga da tempo. Eventualmente lo sfratto. Un contratto e fatto di clausole tante clausole

é importante sapere per legge cosa puoi imporre e cosa no all'affittuario, chi deve affittare un qualcosa deve essere tutelato come e nella stesa misura di chi decide di entrare come inquilino in quell'immobile.

Ecco perchè insisto meglio farsi aiutare da chi conosce come può essere un notaio. Premetto di non essere notaio ne di avere parenti notaio onde subito chiarire la mia posizione.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nulla in contrario alla tua spiegazione, ma ad una persona non del mestiere serve anche altro.

Diciamo una guida con dei richiami di legge (qui ecco perchè dicevo un notaio) che spieghi anche come ci si può difendere da chi perennemente è in ritardo nei pagamenti o peggio non paga da tempo. Eventualmente lo sfratto. Un contratto e fatto di clausole tante clausole

é importante sapere per legge cosa puoi imporre e cosa no all'affittuario, chi deve affittare un qualcosa deve essere tutelato come e nella stesa misura di chi decide di entrare come inquilino in quell'immobile.

Ecco perchè insisto meglio farsi aiutare da chi conosce come può essere un notaio. Premetto di non essere notaio ne di avere parenti notaio onde subito chiarire la mia posizione.

OK....ma io per MIA SCELTA faccio solo contratti di max 21gg.... e quasi mai ad italiani (se essi non sono "recensiti" anche fuori dei confini italiani)

se devo dettagliare la non-scelta (contratti dai 29gg in poi...) .....dettaglio (con PRO e CONTRO)
ma, per mia esperienza personale, sono MOLTO più convenienti, le altre soluzioni
-
-
-
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
No effemme8, non ci siamo proprio capiti, io intendevo una proprio una bozza di contratto come questa (vedi allegato). Non discuto sulla tua scelta di fare il contratto con chi vuoi e come vuoi e per la durata che vuoi. Però se un'altro utente, in veste di proprietario vuole fare da se nella ricerca degli inquilini è bene sapere sui rischi a cui va incontro specialmente nel caso di un contratto di locazione pluriennale (quasi sempre)

Ho trovato una bozza di contratto ne ho altre in ufficio ma sono atti firmati davanti a d un notaio eviterei..., come ripeto si può sottoporla a chi ha conoscenze giuridiche di un certo livello per verificare che in essa ci sia tutto anche perchè una volta firmato lega mani e piedi, si può sempre recedere (ma ci sono sempre cauzioni e o penali da tener in conto) ormai tutti lo sanno, stranieri inclusi. Spero di essermi spiegato
 

Allegati

  • contratto_libero.pdf
    20,8 KB · Visite: 72

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto