Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Pensavo che la trascrizione potesse avvenire a cura dell'intermediario, tipo agente immobiliare.
L’atto da trascrivere può essere una sentenza, un atto pubblico o una scrittura privata autenticata o accertata giudizialmente (art. 2657 c.c.).
Quindi, eccettuati i casi in cui interviene un giudice (sentenza o accertamento giudiziale), è richiesto il notaio (per l'atto pubblico o per l'autenticazione delle sottoscrizioni della scrittura privata).
 
Ultima modifica:

fliesen

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sì, quanto scritto da lazialia79 corrisponde a quanto capitato a me. Questi sono dei furbarsti che ti promettono delle cose che non solo non mantengono, ma ti fanno pure sputare sangue in tutti i modi tirando le cose per le lunghe, non rispondendo, oppure chiedendo dei documenti a te mentre loro non fanno nulla. Io trovo utile, giusto e doveroso fare i nomi di questi personaggi, invece di nasconderli dietro asterischi. Anche perché stranamente (o forse no), noto che usano nomi diversi, anche se simili: AffittoSicuro, AffittoAssicurato, AffittoAccurato, tutti facenti capo all'agenzia immobiliare SoloAffitti. E' bene che la gente ne sia informata, e non solo dalla loro pubblicità ingannevole.
 

lazialia79

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Fliesen per il riscontro. A suo tempo le agenzie mi chiesero tramite loro legale di togliere i riferimenti, e lo feci presa dal problema dello sfratto in corso. Posso solo dire, dopo 9 anni da quella orribile esperienza, che ho felicemente affittato casa autonomamente senza alcun problema e senza ricorrere ad alcun tipo di intermediazione. Per la serie.. sbagliando si impara! Buona fortuna,
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Purtroppo la qualità e i servizi delle assicurazioni (tutte dalla casa all'auto) la noti quando hai bisogno. Fin quando si tratta di pagare ti accolgono col sorriso e sono disponibili, quando devi usufruire dei loro servizi che magari hai foraggiato per anni allora ti rimpallano tra moduli, call center, email, periti, leggi, cavilli, scadenze, burocrazia, etc
 

fliesen

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Voglio raccontare a tutti quanto accadutomi dopo essermi affidata all'agenzia del franchising “S*********i”per mettere in affitto un piccolo appartamento, onde evitare che altri ignari piccoli proprietari possano incappare in un'esperienza di questo tipo: METTETE IN GUARDIA I TUTTI I VOSTRI CONOSCENTI CHE VOGLIONO METTERE IN AFFITTO UN IMMOBILE!!!

Premetto di avere scelto S*******i e i prodotti abbinati “A*****sicuro” e polizza di tutela legale dopo altre esperienze negative con inquilini morosi per cui cercavo:
  1. sicurezza nella scelta oculata degli inquilini ampiamente pubblicizzata sul loro sito:
Un’assicurazione vitalizia: la nostra serietà
Il nostro impegno quotidiano è quello di selezionare un inquilino affidabile e sicuro per ogni immobile. Sono rigidi i criteri di valutazione della solvibilità (sempre documentata) e di adesione ai requisiti richiesti dal proprietario.
  1. sicurezza che anche in caso non avessi ricevuto il pagamento dei canoni, dovendo pagare il mutuo ipotecario della casa e non potendomi permettere sorprese, avrei ricevuto il pagamento dei canoni dall'assicurazione, questo addirittura “garantito” sul loro sito:
Difensori dei vostri interessi con A********o L’esclusiva tutela a*********o garantisce al proprietario il pagamento dei canoni per tutta la durata del contratto di locazione, il risarcimento degli eventuali danni arrecati all’immobile ed offre la possibilità di risarcimento per le spese legali e processuali sostenute in caso di controversia con l’inquilino.
  1. sicurezza di avere una rete di professionisti che tutelasse i miei interessi e mi supportasse con esperienza
    “Competenza, esperienza e specializzazione sono la garanzia di un servizio sempre efficiente e aggiornato sulle ultime novità normative e fiscali.”
Purtroppo nessuna delle mie aspettative, nonostante le continue rassicurazioni del titolare dell'agenzia cui mi sono rivolta, è stata corrisposta!

Mi hanno messo in casa personaggi che hanno pagato solo per 6 mesi (sempre in ritardo dopo solleciti) e STOP, nonostante le continue rassicurazioni sul fatto che avevano fatto tutte le verifiche del caso (!)

Una volta iniziata la pratica di sfratto scopro che non hanno idea di come agire in caso di problemi! non hanno mai seguito una procedura di sfratto o di recupero dei canoni insoluti con l'assicurazione C*********l!!

SORPRESA FINALE: l'Assicurazione, a seguito dello sfratto esecutivo, si rifiuta di corrispondermi i canoni non percepiti! L'agente sparisce e S********i dice che al massimo “potranno richiedere all'assicurazione di rivedere questa posizione”, in sostanza SE NE LAVANO le MANI!!

RISULTATO: l'Assicurazione C*********l (come potete vedere con una brevissima ricerca in Internet) è in liquidazione e la sottoscritta ha rinunciato a 3 mensilità di cauzione fidandosi di chi garantiva per un prodotto e una professionalità tanto pubblicizzati ma NON HA RICEVUTO 1 EURO DI QUANTO PROMESSO.
Scrivo per evitare che altri piccoli proprietari caschino nell'inganno di chi pubblicizza un prodotto che funziona solo....finché non si verifica alcun sinistro!

Affittate casa solo a fronte di fidejussione bancaria a prima richiesta e NON AFFIDATEVI A S**********I!!!
Anch'io ho avuto un'esperienza assai negativa con questo genere di polizze assicurative contro la morosità nelle locazioni. Ricordo che all'inizio ho fatto una gran confusione tra "AffittoSicuro" (collegato al franchising di intermediazione immobiliare SoloAffitti) ed "AffittoAssicurato" od "AffittoAccurato". Io pensavo che si trattasse di un'unica azienda di cui non si memorizzava bene il nome. Invece, le ultime due sono davvero la stessa cosa, mentre la prima è una azienda a sé. E' già strana questa assonanza di nomi tra aziende concorrenti (sarebbe come se ci fossero delle case automibilistiche di nome Mercedoz o Mercedette). Sulla prima non sono in grado di esprimermi, mentre delle altre due ho fatto esperienza diretta, e per ben un anno e mezzo, quindi affermo senza paura che sono dei disonesti (mi risulta fra l'altro che una delle due sia finita in tribunale, per questo sarebbe stata aperta la seconda azienda). Fatto sta che quando mi è toccato denunciare l'insolvenza del mio inquilino, l'azienda evitava accuratamente di rispondere a qualsiasi mia email, anche di posta certificata; al telefono era sempre impossibile trovare le persone con cui bisognava parlare, e quando finalmente riuscivo a contattare qualcuno, mi veniva detto che dovevano verificare e farmi sapere, invariabilmente senza richiamarmi mai; poi di fronte alle mie richieste sempre più pressanti sono passati a sostenere che non gli avevo mandato i documenti necessari, cosa ovviamente non vera; finché alla fine, esauriti tutti i possibili pretesti e mezzucci, dopo infinite mie email e telefonate senza esito mi hanno scritto che erano ormai trascorsi i termini utili per la validità della denuncia. Il che purtroppo era vero, perché tra i vari codicilli della polizza era adombrato a mio carico un obbligo di promuovere la causa di sfratto entro 60 giorni dall'insolvenza: cosa praticamente impossibile, perché quand'anche ci si accorga subito del canone impagato; quand'anche l'inquilino non si mettesse a scusarsi, ad elencare una sfilza di disgrazie tutte imprevedibili, a giurare sulla sua onestà ed a promettere di sistemare entro il mese; quand'anche gli si mandasse al più presto l'ingiunzione di pagamento per raccomandata, etc. etc., sfido chiunque a chiamare subito un avvocato ed a notificare un'ingiunzione di sfratto in 60 giorni. Ed è su ciò che giocano queste assicurazioni. Tanto più che nel mio caso i tribunali erano bloccati per il covid, e l'inquilina non ha ritirato la raccomandata, rimasta nell'ufficio postale un mese e poi tornata indietro per decorrenza dei termini di giacenza: iter che già da solo ha superato i due mesi. Aggiungo che siccome tale furbissima clausola di decadenza temporale è chiaramente vessatoria, ti fanno persino firmare che la accetti espressamente con un paio d'altre meno rilevanti; e che all'inizio dell'insolvenza, la funzionaria - la stessa che mi ha poi scritto che ero fuori tempo massimo - al telefono mi aveva detto di non preoccuparmi perché loro non erano "così fiscali" con i termini di presentazione dei documenti.... Bravi, no? Io sono stato poco scaltro, ma di fronte a professionisti delle sottigliezze ed a contratti ben studiati da consulenti legali, tu non hai molte chances, se non di portarti sempre dietro un avvocato. Così carpiscono la tua buona fede e ti fregano, ed attenzione: restando nell'ambito della legalità. A dire che non si ha modo di far valere le proprie ragioni, anche se si è pagato un premio vero in cambio di una garanzia falsa e di promesse non onorate: per cui la colpa è solo tua, che hai sottoscritto pensando di avere a che fare con persone corrette come te, e non - detto eufemisticamente - con dei furbastri. Almeno voi che ancora potete, state alla larga da AffittoAssicurato (od AffittoAccurato, è lo stesso). Alla larghissima.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un obbligo di promuovere la causa di sfratto entro 60 giorni dall'insolvenza:

Significa che quando il conduttore è moroso per 2 mensilità il locatore deve iniziare la pratica di sfratto, senza aspettare che la morosità aumenti? Suppongo sia sufficiente che l'avvocato del locatore intimi all'inquilino di provvedere al pagamento, inviandogli raccomandata ar.
Perché potrebbe anche capitare che il moroso paghi almeno una parte del suo debito, e non sia subito necessario intimargli di comparire in tribunale davanti al giudice.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Promuovere la causa di sfratto entro 60 giorni dall'insolvenza è un'assurdità. Nessuno si comporta così nella prassi. In pratica basterebbe che l'inquilino saltasse il pagamento di una mensilità e tu, prima della scadenza della prossima, dovresti aver già depositato le carte per la pratica di sfratto per non superare i 60 giorni. Clausola non solo vessatoria, ma pure impraticabile.
 

eugeniamaxia

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie molte a tutti per la solidarietà.
Non voglio fare di ogni erba un fascio ma mi ha davvero colpito il fatto che il franchising stesso (al di là della singola agenzia) non abbia fatto nulla per risolvere la situazione. Mi hanno solo detto che "avrebbero valutato se chiedere all'assicurazione di liquidarmi" e non li ho mai più sentiti.
Colpisce poi il tono delle loro pubblicità e brochure dove ti "garantiscono" sino a 12 mensilità non pagate!
So che le fregature possono capitare a tutti e di questi tempi può capitare con inquilini in malafede, ma pagare fior di soldi per prenderle da dei presunti "professionisti" (che magari hanno fatto 3 giorni di corso e vantano anni di esperienza nel ramo immobiliare!) o ancora peggio dalle grosse finanziarie non è accettabile.
Se mai ci sarà una prossima volta (non credo perchè affittare ora come ora è davvero un enorme rischio)farò da sola, almeno potrò prendermela solo con me stessa per gli errori di "selezione"!
Anche io ho avuto una esperienza nettamente negativa sulle assicurazioni per l'affitto. Dovrebbero vietare le pubblicità ingannevoli. In realtà non garantiscono un bel niente.
 

eugeniamaxia

Membro Junior
Proprietario Casa
Secondo la legge puoi iniziare la morosità dal 21° giorno di ritardo, non devi aspettare due mesi.
Significa che quando il conduttore è moroso per 2 mensilità il locatore deve iniziare la pratica di sfratto, senza aspettare che la morosità aumenti? Suppongo sia sufficiente che l'avvocato del locatore intimi all'inquilino di provvedere al pagamento, inviandogli raccomandata ar.
Perché potrebbe anche capitare che il moroso paghi almeno una parte del suo debito, e non sia subito necessario intimargli di comparire in tribunale davanti al giudice
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto