effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stiamo analizzando la stessa problematica e dando risposte differenti (ma non contrastanti)

Sono d'accordo che qualsiasi contratto (anche registrato dal notaio) non mette al sicuro da nessuno

L'esperienza che porto io è questa: se il contratto è breve/brevissimo c'é. La quadi certezza e tranquillità che l'ospite si comporterà bene...ma un rovescio della medaglia ; non c'è certezza di un'entrata sicura e costante (ma nemmeno la sicurezza di tasse... queste certe)

Conosco una famiglia che rende disponibile un appartamento per 2 persone (max) per non meno di 400euro a settimana....ma se dove farlo con un contratto "normale lungo" (tipo 4+4), non potrebbe chiedere che 500euro al mese + consumi e spese....

E a questo punto, credo abbia chiarito definitivamente.



... è sempre un piacere (inviato dal mio ZOPO300+)
 

lazialia79

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao,

hai valutato la possibilità di utilizzare il "Servizio Garanzia Affitto" di Banca Intesa? E' una convenzione tra la banca e Confedilizia (dovresti iscriverti, al costo di circa 80 euro annui).

Non sembra male, anche se finora non ho trovato nessuno che l'abbia utilizzato e sappia dirmi come è andata (quali garanzie chiedano ai conduttori e quant'altro)...
Sì ci ho pensato... penso che però non sia possibile verificare prima se il potenziale inquilino ha i requisiti per ottenere la fidejussione con loro e solo a quel punto icriversi a Confedilizia! Voi ne sapete qualcosa? Anche sul forum non trovo nessuno che l'abbia utilizzata, mi informerò.
Per Daniele78:sottoscrivere un buon contratto è un primo passo, ma purtroppo non è sufficiente. Puoi anche fare un contratto blindatissimo, ma se uno decide di non pagare NON sei tutelato! Bisogna a mio avviso cambiare le leggi... Ho letto che l'Italia è paese tra gli ultimi al mondo per quanto riguarda il rispetto dei contratti!!
Per Effemme8: per fare contratti brevissimi bisogna anche avere la tipologia di casa giusta (vicino al centro o a qualche attrazione , Università o località turistica), altrimenti nessuno è interessato ad affittartela per così poco tempo!!
Grazie a tutti per i consigli
 
U

User_41807

Ospite
Per Effemme8: per fare contratti brevissimi bisogna anche avere la tipologia di casa giusta (vicino al centro o a qualche attrazione , Università o località turistica), altrimenti nessuno è interessato ad affittartela per così poco tempo!!
Grazie a tutti per i consigli

dipende : ci sono anche i lavoratori, ed altre tipologie

se mi dici "grosso modo" l'indirizzo (in qualche modo) ti posso fare un'analisi di mercato...su richieste REALI (cosa ci perdi ? )
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
dipende : ci sono anche i lavoratori, ed altre tipologie

se mi dici "grosso modo" l'indirizzo (in qualche modo) ti posso fare un'analisi di mercato...su richieste REALI (cosa ci perdi ? )

EHI !
ho un concorrente.....oppure un amico

vabbè, stavolta hai vinto te ( di poco ) : ero a far spese...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Lazialia79, ci son passato anch'io (anche se indirettamente visto che il proprietario era mio papà in una situazione identica alla tua più di una volta), diciamo che se hai fatto le cose per bene ed uno non ti paga l'affitto riesci a buttarlo fuori anche prima della scadenza dello stesso....purtroppo ho constatato che lo sfratto decretato per sentenza non arriva immediatamente, ma non devi neanche aspettare 10 anni. Se la memoria non mi inganna in meno di 3 eravamo riusciti a chiudere il problema legalmente (veniva pignorato se non erro un quinto del loro stipendio per pagare gli arretrati d'affitto che ci dovevano) e siamo riusciti a riaffittare il tutto subito. Ovvio che per riuscire a fare una cosa del genere devi essere più che a posto con tutto (contratto depositato) con le dovute clausole in caso di mora. poi per carità dipende tanto da giudice che hai di fronte...li non puoi farci niente, ma se non sei più che a posto tu non puoi neanche pensare di poterla spuntare in tempi relativamente brevi per la giustizia italiana.
 

lazialia79

Membro Attivo
Proprietario Casa
che se hai fatto le cose per bene ed uno non ti paga l'affitto riesci a buttarlo fuori anche prima della scadenza dello stesso....purtroppo ho constatato che lo sfratto decretato per sentenza non arriva immediatamente, ma non devi neanche aspettare 10 anni. Se la memoria non mi inganna in meno di 3 eravamo riusciti a chiudere il problema legalmente (veniva pignorato se non erro un quinto del loro stipendio per pagare gli arretrati d'affitto che ci dovevano) e siamo riusciti a riaffittare il tutto subito.
Io ho fatto le cose per bene e ci sono voluti circa 8 mesi, appunto il problema sono le tempistiche e le leggi , anche se il contratto è registrato ed è steso a regola d'arte!
E dopo un'esperienza del genere la voglia ti passa davvero, credimi...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ci credo ci credo, so cosa vuoi dire...voleva farlo anche mio papà, però subito dopo ha pensato che oltre all'ICI avevamo un'ipoteca su quella casa...tenendola sfitta si sarebbe fatto harakiri da solo. Ora però la sola IMU è ben tanto più alta di quell'ICI che sarebbe un suicidio economico non affittarla, pagare per un reddito reale che una casa non fornisce più (nonostante le brutte esperienze avute).

Devi partire dal presupposto che non tutti sono dei disgraziati, ci sono ancora le buone persone, fortunatamente anch'io son riuscito a trovarle.
 

paol@

Membro Attivo
Proprietario Casa
No effemme8, non ci siamo proprio capiti, io intendevo una proprio una bozza di contratto come questa (vedi allegato). Non discuto sulla tua scelta di fare il contratto con chi vuoi e come vuoi e per la durata che vuoi. Però se un'altro utente, in veste di proprietario vuole fare da se nella ricerca degli inquilini è bene sapere sui rischi a cui va incontro specialmente nel caso di un contratto di locazione pluriennale (quasi sempre)

Ho trovato una bozza di contratto ne ho altre in ufficio ma sono atti firmati davanti a d un notaio eviterei..., come ripeto si può sottoporla a chi ha conoscenze giuridiche di un certo livello per verificare che in essa ci sia tutto anche perchè una volta firmato lega mani e piedi, si può sempre recedere (ma ci sono sempre cauzioni e o penali da tener in conto) ormai tutti lo sanno, stranieri inclusi. Spero di essermi spiegato
Ciao,l'argomento mi interessa,e vorrei leggere la bozza allegata,ma non ci riesco,la pagina si richiude immediatamente,grazie per l'aiuto che qualcuno vorrà offrirmi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto