ale1977

Membro Attivo
Buongiorno,
ho un semplice quesito da porvi:
se nel contratto preliminare, in corrispondenza di una voce di spesa, in seguito ad un importo definito forfettario, manca la dicitura "oltre IVA", è da considerasi IVA compresa o bisogna comunque aggiungerla anche se non è specificato? E se è richiesta in più, ci si può rifiutare di aggiungerla?
Grazie.
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Ciao, se da in nessun punto del contratto è indicato "oltre IVA" o che "i prezzi sono al netto dell'IVA", la controparte non avrà alcun diritto di richiederti maggiorazioni. Assolutamente.
 

ale1977

Membro Attivo
Grazie per la risposta e faccio una precisazione; dopo tutti gli importi è indicato "oltre IVA" tranne uno: una spesa definita forfettaria, dopo la quale non c'è scritto "oltre IVA". Per questa, posso considerarla quindi IVA compresa?
 
U

User_29045

Ospite
Confermo che ove la dicitura "OLTRE IVA" non risulta espressamente indicata, non si può e non si deve permettere che venga sommata l'IVA. Sarebbe come regalare soldi alla controparte, che non verserebbe poi questa "presunta" IVA allo Stato, in quanto non dovuta.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Per evitare fastidiose discussioni è bene usare la forma adottata nelle fatture:
'Importo...
IVA...
Totale...'
 
U

User_29045

Ospite
beh, in questo caso si tratta della spesa per gli allacci, quindi comunque l'IVA va versata...Chiedevo solo se è compresa se non è scritto "oltre IVA"

Pignolisticamente, si può presumere che se non scrivi "OLTRE IVA", vuol dire che L'IVA E' RICOMPRESA NELL'IMPORTO. Tutto ciò che si vuole AGGIUNGERE va SPECIFICATO: se non è SPECIFICATO, tasse e imposte si intendono COMPRESE.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto