madi.buzz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
nella palazzina dove abito al 2^ piano mi sono accorto che il condomino del primo piano nel corso dei lavori di ristrutturazione ha sostituito una parte del muro portante/perimetrale della palazzina con vetrocemento.
Non sono stato informato e né ci sono state presentazioni di DIA.
Per completezza di informazione la palazzina è stata costruita negli anni 50 il muro è tutto intero e non ha aperture/finestre e non abbiamo amministratore.
Io ho intimato al condomino per motivi di sicurezza e decoro di ripristinare il muro nella sua condizione iniziale.
Cosa ne pensate?
Si può fare e strafare senza autorizzazione?
grazie in anticipo a chi vorrà illuminarmi
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
No doveva avere una autorizzazione condominiale, comunale e calcoli statici per l'intervento sul muro portante, verifica almeno se ha l'autorizzazione comunale e calcoli statici per la realizzazione di quanto fatto al muro portante, in assenza di questi puoi agire così come prevede l'art. 1172 del codice civile mediante denuncia alle autorità giudiziarie.
 

AvvocatoDauriaMichele

Membro Attivo
Professionista
Se il muro è portante la questione potrebbe essere seria; qualsiasi condomino può denunciare i fatti presso l'ufficio tecnico del Comune per appurare che i lavori siano stati eseguiti nella regolarità amministrativa. Dal punto di vista civile - in ogni caso - vi è una modifica dell'estetica condominiale , per cui sarebbe occorsa l'unanimità. Saluti.
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Ciao, concordo con quanto ti hanno suggerito: informati presso l'ufficio comunale se sono state richieste le necessarie autorizzazioni e chiedi lumi ad un tecnico, anche informalmente, prima di muovere guerra al condomino del primo piano.
 

mariodax4

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come già detto da altri amici, la risposta e no, i muri portanti non si toccano, e poi rifinire il muro perimetrale con il vetro cemento o altri manufatti non si può perchè rovina l'estetica del palazzo, e poi ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico che ti possa dare una risposta più tecnica in merito. In tal caso tutto ti da ragione puoi richiedere tramite avvocato il rimborso di quello che hai speso e il ripristino originale dei muri in questione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto