matele

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere. O meglio, io lo avrei pure risolto, ma credo che nel mio condominio non ne siano tutti convinti. 10 anni fa acquisto l'appartamento in cui vivo con mio marito, stipuliamo l'atto di vendita in cui acquistiamo dal venditore: appartamento, garage e soffitta.
L'appartamento in questione si trova all'ultimo piano di un edificio coperto non dal tetto ma dalla terrazza. Alla terrazza è permesso l'accesso a tutti i condomini, ma nonostante ciò, mi sento ripetere da 10 anni che la terrazza sovrastante il mio appartamento è mia!!!! Il problema, sinceramente non me lo sono mai posto, fino ad oggi, in quanto è necessario rifare proprio la parte della terrazza sopra il mio appartamento in quanto ci sono le infiltrazioni di acqua da ben tre anni. (sono sempre stati fatti lavori mettendo toppe e toppette, non risolvendo nulla). Ora che sono stati fatti i calcoli, a me toccherebbe la parte condominiale e la parte di proprietà. Ma se sul mio atto non c'è scritto niente riguardo la terrazza, neanche sull'atto del precedente proprietario, e neanche su quello prima, la terrazza è mia o no?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una mano a capire.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Se il terrazzo è accessibile a tutti i condòmini, allora vuol dire che è condominiale e non ad uso esclusivo, visto che anche dal tuo atto nulla risulta a proposito, ovvero non risulta il contrario (art. 1117 c.c.).
Cosa dice invece il Regolamento di Condominio?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo il mio parere hai dei vicini condomini un po furbetti, in quanto se hanno l'accesso, questa è condominiale, infatti dici che alla terrazza possono accedere tutti e lo fanno, ora che c'è da tirar fuori soldini per le riparazioni affermano che sia tua.
Questo anche si ricava dal Codice Civile, salvo titoli contrari (ed affermi che non ci sono), oppure da un Regolamento di Condominio Contrattuale;

Art. 1117. (1)
Parti comuni dell'edificio.
Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell'edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo:
1) tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune, come il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i pilastri e le travi portanti, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni di ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e le facciate;
....

(1) Articolo così sostituito dall’art. 1, L. 11 dicembre 2012, n. 220, in vigore dal 18 giugno 2013. Il testo in vigore fino al 16 giugno 2013 è il seguente:"Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari dei diversi piani o porzioni di piani di un edificio, se il contrario non risulta dal titolo:
1) il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni d'ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e in genere tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune;.

p.s. Ops Dolly mi hai preceduto :ok:
 

matele

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sinceramente non ho mai consultato il regolamento di condominio. Ho sempre pagato, mai fatto storie. Loro asseriscono che quando fu costruito il palazzo, il costruttore ha venduto anche una parte della terrazza che sovrasta ogni appartamento. Se così fosse, io dovrei avere qualcosa di scritto per cui risulti proprietaria, o no? :shock:
 

matele

Membro Attivo
Proprietario Casa
Innanzitutto Grazie a tutti per le risposte.
Secondo voi, visto che giovedi sera si discuterà della suddivisione degli importi da pagare per i lavori, è il caso che mi porti un avvocato?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovrebbe essere sufficiente l'intervento dell'amministratore (che queste cose deve conoscerle a menadito) oppure fai leggere l'articolo del Codice Civile che ti ho postato prima, ma non accettare di pagare, se non ha scritto nulla sul contratto d'acquisto, perchè se così è il lastrico (terrazzo) è condominiale.
 

matele

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'amministratore????
E' uno dei condomini taccagno, taccagno taccagno, ma così taccagno che quando si è rotto il cancello del palazzo mi ha detto "che problema c'è se rimane aperto? tanto c'è il portone che si chiude"!!!!! E alla mia risposta, allora togliamolo, è rimasto un po a pensare :shock:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
A questo punto prova a portare con te un legale, perchè probabilmente questi condomini non sanno che gli estranei non possono partecipare, oppure lo deleghi al tuo posto e prova a presentarti assieme a lui se diranno qualche cosa affermi che è il tuo delegato.
Inoltre secondo me, ci sono gli estremi per la revoca Giudiziale dell'amministratore per mala gestione e incompetenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto