jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
...Per cui il diritto di matele è garantito :)
Sì, è garantito il suo diritto a non pagare le spese che gravano in sede di ripartizione sul proprietario del terrazzo (ossia 1/3 della spesa totale), in quanto il terrazzo è posseduto da qualcuno diverso da lui. Matele pagherà pro-quota i restanti 2/3 della spesa totale.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Anzi è esattamente il contrario, se nel RdC tra l'altro deve essere Contrattuale (cioè accettato e sottoscritto da tutti i condomini proprietari) e negli atti di compravendita non c'è scritto nulla riguardo il terrazzo, vale l'art. 1117 cc 1° comma, ovvero per esserci diversità deve esserci un atto, titolo o documento che provi questo stato di cose, dove tutti possano esserne a conoscenza per eventuali contestazioni.

Non è detto che ci sia un RdC, infatti moltissimi condominii ne sono sprovvisti per il semplice fatto che i condomini proprietari sono meno di 10, oppure non sono riusciti ancora a trovare la maggioranza necessaria per approvarlo (quella del 2° comma dell'art. 1136 cc), p.es. nel mio condominio che ha più di 40 anni NON esiste nessun RdC, per cui si affida alle norme del Codice Civile in attesa di approvazione, ma oramai non ci spero più nonostante i miei continui solleciti all'assemblea, l'unica cosa che è stata stabilita dal costruttore e riportata su tutti i Rogiti è la tabella millesimale di proprietà e per dire la verità è più che sufficiente per le partizioni delle spese in tutti i casi.
Tra l'altro i RdC regolamentari (quindi non contrattuali), prevedono che - Le norme del regolamento non possono in alcun modo menomare i diritti di ciascun condomino, quali risultano dagli atti di acquisto e dalle convenzioni, e in nessun caso possono derogare alle disposizioni degli articoli 1118, secondo comma 1119, 1120, 1129, 1131, 1132, 1136 e 1137. (cc art 1138)
Per cui il diritto di matele è garantito :)

Quoto in pieno, in linea del resto con i post iniziali di risposta all'O.P.
:ok:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, è garantito il suo diritto a non pagare le spese che gravano in sede di ripartizione sul proprietario del terrazzo (ossia 1/3 della spesa totale), in quanto il terrazzo è posseduto da qualcuno diverso da lui. Matele pagherà pro-quota i restanti 2/3 della spesa totale.
In questo caso, a quanto sembra, salvo che non ci siano titoli contrari che dimostrino la proprietà di altri condomini, ancora non citati da matele , e/o altre convenzioni all'unanimità, la spesa per la manutenzione del terrazzo, sarà divisa tra tutti i condomini per quote millesimali, vedi art. 1123 1° comma altrimenti vale il principio del 1/3 e 2/3 da te citato (vedi art. 1126 cc);

Art. 1123 cc Ripartizione delle spese.
- Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.

per questi motivi ho detto che i condomini che usano questo terrazzo sono dei furbetti, specialmente ora che c'è da metter le mani in tasca propria :^^:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Esatto.;)
Ma che ci vuoi fare, oggi @jaco sembra proprio voler essere un "bastian contrario"...
leggi qua http://propit.it/threads/detrazioni-per-lavori-2011-nella-dichiarazione-2013.28072/#post-148802
Ho letto, ma come ben sai nelle questioni fiscali non posso competere con nessuno perchè non sono assolutamente ferrato nel tema.
Finchè si parla di Codice Civile, ripartizioni, diritti dei condomini e cose del genere posso dare il mio piccolo contributo, ma in questo assolutamente non mi permetto di mettere naso :^^:
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Ho letto, ma come ben sai nelle questioni fiscali non posso competere con nessuno perchè non sono assolutamente ferrato nel tema.
Finchè si parla di Codice Civile, ripartizioni, diritti dei condomini e cose del genere posso dare il mio piccolo contributo, ma in questo assolutamente non mi permetto di mettere naso :^^:

Capisco.:)
 

matele

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti, si avvicina la fadtidica data per la riunione straordinaria di Condominio ed io sono agitatissima e confusissima. :confuso:
Ricapitolando, se sul mio atto di compravendita e sull'atto di chi me lo ha venduto l'appartamento non è menzionata minimamente che la terrazza, ma sul RdC dovesse esserci scritto qualcosa a proposito, la terrazza di chi è? Non mia credo di aver capito, :occhi_al_cielo:. Giusto? Sto nel pallone più totale!!!!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao a tutti, si avvicina la fadtidica data per la riunione straordinaria di Condominio ed io sono agitatissima e confusissima. :confuso:
Ricapitolando, se sul mio atto di compravendita e sull'atto di chi me lo ha venduto l'appartamento non è menzionata minimamente che la terrazza, ma sul RdC dovesse esserci scritto qualcosa a proposito, la terrazza di chi è? Non mia credo di aver capito, :occhi_al_cielo:. Giusto? Sto nel pallone più totale!!!!
Le due cose non possono essere in contrasto senza il tuo consenso e firma, ossia se nel tuo atto non è citato che sei unica proprietaria del terrazzo, un regolamento a maggioranza (quindi assembleare), non può e NON potrà mai stabilire che siano a tuo carico le spese di manutenzione ne l'esclusiva proprietà, prova ne è che i condomini hanno libero accesso a questo lastrico, (credo) senza il tuo esplicito consenso (nel caso di tua proprietà esclusiva), e dagli atti e documenti (rogito) che possiedi e che hai citato in questa discussione.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciao a tutti, si avvicina la fadtidica data per la riunione straordinaria di Condominio ed io sono agitatissima e confusissima. :confuso:
Ricapitolando, se sul mio atto di compravendita e sull'atto di chi me lo ha venduto l'appartamento non è menzionata minimamente che la terrazza, ma sul RdC dovesse esserci scritto qualcosa a proposito, la terrazza di chi è? Non mia credo di aver capito, :occhi_al_cielo:. Giusto? Sto nel pallone più totale!!!!

Dimenticando le tue prime due righe e l'ultima, che sono convenevoli all'atto pratico non convenienti, per me a priori i casi sono 5 (in latino invece sono 6, in polacco 7): La terrazza è:
1) del condominio, è una parte comune (se così è lo dice l'RDC, se c'è),
2) della scrivente (sta scritto sull'atto di acquisto suo e di quello dell'ultimo venditore),
3) di uno degli altri condòmini (sta scritto sull'atto d'acquisto di quello che ce l'ha, facendo magari finta di non averla),
4) di un soggetto estraneo al condominio,
5) del demanio, res nullius.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto