matele

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Vi racconto come è andata ieri sera. Dopo aver "innescato" il dubbio sulla proprietà della "mia" terrazza, anche il vicino è andato a verificare il suo atto di acquisto, in cui non risulta. In pratica, la terrazza, risulta sugli atti di acquisto delle persone che hanno acquistato direttamente dal costruttore (e che hanno l'appartamento all'ultimo piano), e non sugli atti dei condomini che hanno acquistato più tardi (sempre dell'ultimo piano).
Abbiamo fatto mettere a verbale questa cosa, ovviamente c'è stato chi ha dato i numeri!!! E sono stati fatti i calcoli in base alla tabella dei millesimali.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Di chi è la terrazza allora? Di quelli che stanno all'ultimo piano tranne te? tre persone se all'ultimo piano siete quattro? 1/3 caro je costa.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Di chi è la terrazza allora? Di quelli che stanno all'ultimo piano tranne te? tre persone se all'ultimo piano siete quattro? 1/3 caro je costa.
Se non esiste nessun atto di proprietà il terrazzo è condominiale, tantopiù che è specificato MOLTO BENE dal Codice Civile all'art. 1117 al punto 3.;

cc art. 1117. Parti comuni dell'edificio
Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell'edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo:
1) tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune, come il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i pilastri e le travi portanti, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni di ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e le facciate;
...

Già scritto da Dolly al suo primo intervento, post nr. 1 e confermato da me al post nr. 2., per cui era sufficiente leggere attentamente :)
 

matele

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora l'ultimo piano è composto da 4 appartamenti. Due hanno la terrazza sull'atto, due (tra cui io) no. In effetti secondo me, si sono persi dei pezzi, durante le varie compravendite. Il primo lo aveva (l'ho saputo ieri sera) il secondo non si sa, il terzo che lo ha venduto a me non l'aveva e poi sono arrivata io che ho aperto la questione!!!!
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Se non esiste nessun atto di proprietà il terrazzo è condominiale, tantopiù che bla bla bla
:)
Un ora fa matele ha scritto il resoconto della assemblea:
"In pratica, la terrazza, risulta sugli atti di acquisto delle persone che hanno acquistato direttamente dal costruttore (e che hanno l'appartamento all'ultimo piano), "

"Un'ora sola io vorrei,
per stare un anno assieme a lei."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto