condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti esistono degli atti (titoli - vedi art, 1117 cc) per cui la spesa andrà ripartita con il criterio dell'art. 1123 3° comma;

Art 1123 cc
...
Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Allora l'ultimo piano è composto da 4 appartamenti. Due hanno la terrazza sull'atto, due (tra cui io) no. In effetti secondo me, si sono persi dei pezzi, durante le varie compravendite. Il primo lo aveva (l'ho saputo ieri sera) il secondo non si sa, il terzo che lo ha venduto a me non l'aveva e poi sono arrivata io che ho aperto la questione!!!!
Sembrerebbe quindi che 1/3 della spesa sia a carico di 2 condòmini.
Allora t'hanno dato, obtorto collo, ragione. Vedi che con una calma pignoleria e con un lavoro metodico si risolve tutto.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora che matele ha spiegato l'ercano si la spesa sarà divisa in quella maniera ma certamente non a carico di matele in quanto sul suo atto non ne è affatto proprietaria come gli altri condomini sostengo, infatti nel suo primo post aveva scritto;
...
Alla terrazza è permesso l'accesso a tutti i condomini, ma nonostante ciò, mi sento ripetere da 10 anni che la terrazza sovrastante il mio appartamento è mia!!!!
...
Ma se sul mio atto non c'è scritto niente riguardo la terrazza, neanche sull'atto del precedente proprietario, e neanche su quello prima
Per cui soltanto ora (e non prima) si può tare una risposta valida, tutto quello detto precedentemente era stato basato sulle dichiarazioni di matele e non era possibile applicare l'art. 1126 cc (Lastrici solari di uso esclusivo) in quanto da quello detto era comune a tutti. er era possibile applicare solamente l'art 1123 cc 1° comma, cioè in base ai mlm totali, anche ora si applica l'art 1123 ma il terzo comma con il legato del 1126 cc.
Per cui contribuirà per la sola parte dei 2/3 suddivisi da tutti gli altri coperti dal terrazzo.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ora che matele ha spiegato l'ercano si la spesa sarà divisa in quella maniera ma certamente non a carico di matele in quanto sul suo atto non ne è affatto proprietaria come gli altri condomini sostengo, infatti nel suo primo post aveva scritto;Per cui soltanto ora si può tare una risposta valida, tutto quello detto precedentemente era stato basato sulle dichiarazioni di matele e non era possibile applicare l'art. 1126 cc (Lastrici solari di uso esclusivo) in quanto da quello detto era comune a tutti. er era possibile applicare solamente l'art 1123 cc 1° comma, cioè in base ai mlm totali, anche ora si applica l'art 1123 ma il terzo comma con il legato del 1126 cc.
Per cui contribuirà per la sola parte dei 2/3 suddivisi da tutti gli altri coperti dal terrazzo.
Infatti matele pagherà pro-quota 2/3 della spesa, come tutti i condòmini tranne i due proprietari della terrazza, i quali invece pagheranno:
= 1/3 della spesa ripartita tra loro +
+ 2/3 della spesa ripartita pro-quota.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti matele pagherà pro-quota 2/3 della spesa, come tutti i condòmini tranne i due proprietari della terrazza, i quali invece pagheranno:
= 1/3 della spesa ripartita tra loro +
+ 2/3 della spesa ripartita pro-quota.
Esatto, ma la tua supposizione iniziale non stava in piedi sino a che l'arcano è stato svelato da matele (cioè oggi alle ore 10.27)
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Se non esiste nessun atto di proprietà il terrazzo è condominiale, tantopiù che è specificato MOLTO BENE dal Codice Civile all'art. 1117 al punto 3.;

cc art. 1117. Parti comuni dell'edificio
Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell'edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo:
1) tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune, come il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i pilastri e le travi portanti, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni di ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e le facciate;
...

Già scritto da Dolly al suo primo intervento, post nr. 1 e confermato da me al post nr. 2., per cui era sufficiente leggere attentamente :)


:ok:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Come diceva il beatnik USA degli anni '50 Allan Watts, l'importante è il viaggio, non la meta.
Non siamo negli anni 50' e neppure negli USA, per cui è meglio basarci sui fatti e dati messi a disposizione senza azzardare risposte, anche se alla fine, dopo aver ottenuto altri dati possono essere esatte.
Prima NON E' POSSIBILE, a meno che non si abbia la capacità della veggenza e nel saper leggere nel pensiero degli altri (O.P. in questo caso)
Come diceva il beatnik USA degli anni '50 Allan Watts, l'importante è il viaggio, non la meta.[DOUBLEPOST=1371207539,1371207471][/DOUBLEPOST]
Un estraneo al condominio potrebbe comprare quel terrazzo?
SI, con il consenso di tutti i comproprietari e con Rogito firmato da tutti (1000/1000)
Ma questo che c'entra con il tema in esame?
 

matele

Membro Attivo
Proprietario Casa
Adesso, però ho un'altra domanda, poi giuro vi lascio in pace!!! :)
Dal momento che la terrazza è condominiale e a me negli ultimi tre anni ha causato non pochi problemi all'interno del mio appartamento visto che le infiltrazioni di acqua hanno rovinato le camere da letto. Posso chiedere i danni al condominio?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Adesso, però ho un'altra domanda, poi giuro vi lascio in pace!!! :)
Dal momento che la terrazza è condominiale e a me negli ultimi tre anni ha causato non pochi problemi all'interno del mio appartamento visto che le infiltrazioni di acqua hanno rovinato le camere da letto. Posso chiedere i danni al condominio?
Da quanto hai scritto oggi alle ore 10. 27, il terrazzo NON E' Condominiale, ma dei condomini che l'hanno acquistato dal costruttore, infatti scrivi;

- ... risulta sugli atti di acquisto delle persone che hanno acquistato direttamente dal costruttore (e che hanno l'appartamento all'ultimo piano) ...

Per cui inizialmente non puoi rivolgerti al condominio per questi danni ma ai proprietari del terrazzo, poi magari alla fine risulterà che questi proprietari dovranno 1/3 della spesa e quelli coperti (compresa/o) tu) gli altri 2/3, suggerisco di effettuare una perizia per individuare esattamente la causa dell'infiltrazione per individuare il vero responsabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto