mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Questo è il modello di contratto per box auto che propone l'Agenzia delle Entrate nella sua applicazione "Contratti di Locazione". Ho riempito solo con dati fasulli i campi necessari per effettuare una stampa. Delle clausole proposte non ho cambiato nulla.
Sarebbe il colmo che poi si rifiutassero di registrare un contratto studiato e proposto da loro !!!
Notate bene la clausola che esclude l'uso del box auto per finalità commerciali. In tal caso, infatti, si ricadrebbe nella normativa prevista dalla legge 392/78.
 

Allegati

  • Modello_contratto_box_AdE.pdf
    10,6 KB · Visite: 26

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Leggi il tipo di contratto che Marco ti ha allegato, e capirai ciao

Mi spiace, sarò duro ma continuo a non capire che cosa intendi per "clausole cumulative" !!! :triste:
Forse che nella stessa clausola (ovvero nello stesso punto numerato di un contratto) non posso scrivere due periodi ? Che serve un numero di clausola per ogni periodo terminato dal punto ? Se l'Agenzia delle Entrate di Bergamo pretende questo si sbagliano di grosso. Se è una scusa per farti scrivere più pagine e pagare più imposta di bollo si sbagliano ancora di più. Vorrei che non fosse così ! Se capitasse a me gli sostituirei subito tutti i punti con il punto e virgola ... vorrei vedere se non me l'accettano ! :risata:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se scrivi che accetti tutte le clausole da 1 a 10 non viene accettato dall'Agenzia delle Entrate, perchè non più conforme, devi scrivere clausole 1 x, 2 x y, 3 x h, e via di seguito
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è che sia l'Agenzia delle Entrate che non l'accetta e proprio il codice civile (art. 1341) che recita:
"In ogni caso non hanno effetto, se non sono specificamente approvate per iscritto, le condizioni che stabiliscono, a favore di colui che le ha predisposte, limitazioni di responsabilità , facoltà di recedere dal contratto o di sospenderne l' esecuzione etc etc"
Il richiamo in blocco di tutte (o alcune) clausole e la loro sottoscrizione non ne determina la validità in quanto non è garantita l'attenzione del contraente debole (il conduttore) verso una clausola a lui sfavorevole compresa tra quelle richiamate.
Quindi in tal caso l'Agenzia delle Entrate ti ha fatto un piacere, loro avrebbe potuto ugualmente registrare il contratto, ma quelle clausole specificatamente approvate per iscritto, se ritenute lesive della parte debole in caso di contenzioso, non sarebbero state ritenute valide.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto