condobip

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Proprietario Casa
Ovvero, art. 1130 c.c.
6) curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché
ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza. Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all'amministratore in forma scritta entro sessanta giorni. L'amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incompleta risposta, l'amministratore acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili;
Pienamente d'accordo, però poniamo il caso che l'appartamento sia locato in "nero" ossia (e ne esistono parecchi nel nostro Bel Paese) non esista nessuna registrazione e/o trascrizione, da dove l'amministratore recupererà i dati necessari?
Certo sono sicuro che questo è già un buon passo sulla trasparenza da parte dei locatori, ad evitare anche guadagni che sfuggono al Fisco, speriamo bene, ossia, anche gli inquilini si sveglino e chiedano la regolarità della registrazione :)
 

condobip

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Dove avevo scritto "comma" leggasi "numero". Il comma è il numero 1 (quell'articolo ha un unico comma.)
Bhe scusami ma è un errore veniale, è giusto quello che dici, ma Dolly ed anche tu avete inteso il punto 6 dell'art. 1130 cc;

6) curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza. Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all’amministratore in forma scritta entro sessanta giorni. L’amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incompleta risposta, l’amministrazione acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili;
 
U

User_29045

Ospite
anche gli inquilini si sveglino e chiedano la regolarità della registrazione

A me pare stiamo vivendo l'esatto contrario: una volta fuggivano i proprietari, se trovavano inquilini che volevano registrare il contratto. Oggi fuggono gli inquilini, se trovano proprietari che vogliono registrare il contratto. A me sta succedendo così con un garage che tento invano di affittare.
 

meri56

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L'articolo 1130 l'ho letto, però continuo a non capire come l'amministratore possa reperire certi dati. Se va all'Agenzia delle Entrate gli forniscono i dati relativi alle locazioni del Condominio? E fin qui mi riferisco alle situazioni legali. Se la locazione non è registrata, se un comodato non è registrato, l'amministratore cosa fa?
 
U

User_29045

Ospite
L'articolo 1130 l'ho letto, però continuo a non capire come l'amministratore possa reperire certi dati. Se va all'Agenzia delle Entrate gli forniscono i dati relativi alle locazioni del Condominio? E fin qui mi riferisco alle situazioni legali. Se la locazione non è registrata, se un comodato non è registrato, l'amministratore cosa fa?


Per quanto possa sembrare pazzesco, ci sono anche le Agenzie Investigative Private. Un Amministratore di Condominio che soffre di eccessi di zelo, potrebbe addirittura incaricare un'agenzia per ottenere il nominativo di un locatario di un appartamento. Non credo che all'Agenzia delle Entrate facciano visionare i contratti di locazione, ma magari sbaglio.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non credo che all'Agenzia delle Entrate facciano visionare i contratti di locazione, ma magari sbaglio.
Ho fatto una breve ricerca e pare di sì, la trafila però mi sembra piuttosto complessa: occorre fare una domanda all'Agenzia delle Entrate specificando a quale titolo e a quale scopo si fa la richiesta. Se la richiesta viene accolta, dietro pagamento, forniscono copia dei contratti.
Per i contratti brevi, le locazioni stagionali o a uso turistico, quando l'amministratore, dopo aver avuto notizia che nel tale appartamento soggiorna un inquilino (delazione? lettura mensile dei contatori enel e acqua?) inizia la trafile all'Agenzia delle Entrate e ottiene i dati l'inquilino se ne è già andato e via che si ricomincia.
Rimane poi il problema di quanto non registrato.
E poi per fornire i dati del mio inquilino devo avere una sua liberatoria (per la privacy) o non è necessario?
 

adimecasa

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l'art.1130 c.c. arriva fino al 4 comma, solo nella riforma del condominio, si sono stati aggiunti altri commi che dovranno essere reperiti da tutti i condomini e dagli amministratori
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quanto vedo l'art. 1130 ha un solo comma e 10 punti numerati;

1130. Attribuzioni dell'amministratore
L'amministratore, oltre a quanto previsto dall'articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve:
1) eseguire le deliberazioni dell'assemblea, convocarla annualmente per l'approvazione del rendiconto condominiale di cui all'articolo 1130-bis e curare l'osservanza del regolamento di condominio;
2) disciplinare l'uso delle cose comuni e la fruizione dei servizi nell'interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a ciascuno dei condomini;
3) riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell'edificio e per l'esercizio dei servizi comuni;
4) compiere gli atti conservativi relativi alle parti comuni dell'edificio;
5) eseguire gli adempimenti fiscali;
6) curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza. Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all’amministratore in forma scritta entro sessanta giorni. L’amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incompleta risposta, l’amministrazione acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili;
7) curare la tenuta del registro dei verbali delle assemblee, del registro di nomina e revoca dell'amministratore e del registro di contabilità. Nel registro dei verbali delle assemblee sono altresì annotate: le eventuali mancate costituzioni dell'assemblea, le deliberazioni nonché le brevi dichiarazioni rese dai condomini che ne hanno fatto richiesta; allo stesso registro è allegato il regolamento di condominio, ove adottato. Nel registro di nomina e revoca dell'amministratore sono annotate, in ordine cronologico, le date della nomina e della revoca di ciascun amministratore del condominio, nonché gli estremi del decreto in caso di provvedimento giudiziale. Nel registro di contabilità sono annotati in ordine cronologico, entro trenta giorni da quello dell'effettuazione, i singoli movimenti in entrata ed in uscita. Tale registro può tenersi anche con modalità informatizzate;
8) conservare tutta la documentazione inerente alla propria gestione riferibile sia al rapporto con i condomini sia allo stato tecnico-amministrativo dell'edificio e del condominio;
9) fornire al condomino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso;
10) redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l'assemblea per la relativa approvazione entro centottanta giorni.
 

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