sandretta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno ho acquistato un appartamento con garage e nell'atto risulta che ho acquistato a) un appartamento di 5 vani ....con dati catastali b) diritto esclusivo e perpetuo di un box di mq 13 con relativi dati catastali.
Dovendo pagare l'IMU ci siamo accorti che al catasto , per il garage , risultano ancora proprietari i vecchi proprietari mentre io risulto come "possessore di diritto esclusivo e perpetuo" del garage.
Questa dicitura , riportata nei vari passaggi di proprietà succedutisi nel tempo, è stata inserita nel io rogito senza che ci fosse stata fatta notare dal nostro Notaio che prima della firma non ha provveduto a leggere tutto il contenuto dell'atto ( essendoci sempre serviti da questo notaio non abbiamo avuto dubbi sulla correttezza dell'atto).
Da precisare che la casa è stata costruita intorno agli anni '60 mentre i garages (sono 12 come il numero dei condomini) sono stati costruiti successivamente nel 1970 , su una parte d cortile condominiale con regolare licenza di costruzione.
Le mie domande sono:
- cosa devo fare per poter risultare al Catasto come proprietario e non solo come possessore di diritto esclusivo e perpetuo (il venditore che risulta ancora proprietario e deve pagare l'IMU è d'accordo alla variazione);
- devo andare di nuovo dal notaio o basta andare al Catasto per far rettificare l'attuale stato di fatto ?

Grazie per chi vorrà darmi un suggerimento e/o chiarificazione.
Sandretta
 
U

User_29045

Ospite
La seconda che hai detto. Hai acquistato il diritto esclusivo e perpetuo di uso di un box di mq 13. Questo diritto è assimilabile all'usufrutto. Per acquisire la piena proprietà, dovrai fartela vendere dal proprietario, con tanto di rogito notarile.[DOUBLEPOST=1372339598,1372339548][/DOUBLEPOST]
il venditore che risulta ancora proprietario e deve pagare l'IMU è d'accordo alla variazione

Ti conviene approfittarne, prima che cambi idea, e correre a fare l'atto di vendita. Questa volta però fatevelo leggere![DOUBLEPOST=1372339846][/DOUBLEPOST]Tra l'altro credo proprio che:

http://egov.hseweb.it/ortanova/images/7 Chi deve pagare l?IMU.pdf

il titolare del diritto di uso, a mio avviso assimilabile al diritto esclusivo e perpetuo, deve pagare l'IMU.

Quindi affrettatevi a trascinarlo dal notaio ;)
 

sandretta

Membro Attivo
Proprietario Casa
GRAZIE , una precisazione, se il venditore avesse ereditato l'appartamento e fossero trascorsi più dei 20 anni necessari per acquistare per usucapione il garage, occorerebbe comunque andare da un notaio per un nuovo rogiro ?
Grazie Sandretta
 
U

User_29045

Ospite
Anche l'usucapione va perfezionata con un professionista, non è che spunta annaffiandola come le margherite. Nell'atto di acquisto della piena proprietà del box fate scrivere che il venditore dichiara di aver esercitato il diritto di godere e di disporre del box in modo pieno ed esclusivo per X anni, e precisamente dal 19__ al 20__, senza che terze parti facessero opposizione, scritta o verbale, finalizzata al riconoscimento di eventuali loro diritti.
 

maria55

Membro Attivo
Professionista
È evidente che il precedente proprietario del tuo appartamento era titolare solo del diritto esclusivo e perpetuo del box. Non poteva, ovviamente trasferirsi un diritto che non possedeva. Io credo che forse, per capire meglio, occorre andare a ritroso visionando i precedenti passaggi di proprietà. Se dovesse esserci un errore, bisogna rettificare a monte e non a valle.
 
U

User_29045

Ospite
Leggete anche qui:

http://foro.romoloromani.it/topic/787-diritto-duso-esclusivo-e-perpetuo/

Io comunque proverei a fare un rogito di trasferimento della piena proprietà anche se il venditore non ne dispone ;) Male che vada, basterà attendere che qualcuno si faccia avanti per reclamare ;) Se non fai così, non farai mai niente.[DOUBLEPOST=1372398021,1372397889][/DOUBLEPOST]Alternativamente, in questa situazione bisogna farsi forti del fatto che per piu' di 20 anni, scrive l'autrice, questo box è stato utilizzato come se se ne disponesse della piena proprieta', quindi al limite si può tentare di usucapire. In ogni caso io non lascerei le cose come stanno, e farei un ulteriore rogito, anche sentendo più notai sul cosa convenga fare.
 
U

User_29045

Ospite
La cosa piu' importante a cui puntare, l'obiettivo da perseguire assolutamente, e' che facendo una visura catastale gratuita su www.agenziaentrate.it in corrispondenza di quel box, si veda che il titolo di possesso e': PROPRIETA' PER 1/1.

Senza "SE" e senza "MA".
 

sandretta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentilissima Maria 55 sono risalito al primo atto di vendita 1989 dopo l'assegnazione dell'appartamento nel 1965 da parte della GESCAL e lì mi sono accorto che il proprietario non ha allegato all'atto ( non so se per sua scelta o per quella del Notaio) la scheda di registrazione nel 1973 al Catasto, del garage ( ne sono stati costruiti n.12 uno per ogni condomino su terreno-orto di loro propietà), cosa che invece hanno fatto altri proprietari quando hanno venduto nel 1985 e nei cui rogiti non si parla di"uso esclusivo e perpetuo" ma di vendita di box.
Grazie
 
U

User_29045

Ospite
La cosa pare ingarbugliata, a questo punto consùltati con un notaio per capire se si può puntare all'usucapione ventennale.
 

sandretta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentilissimo Possessore, abbiamo già fatto una visura al Catasto ma a loro risulta la proprietà ancora dei venditori ( e non so come ciò possa essere in quanto quando loro hanno comperato nel 1989 anche sul loro rogito si parlava di vendita di "uso esclusivo e perpetuo " del box e non si passava alcuna proprietà)
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto