effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

vorrei una conferma ( se il quesito è facile )

  • 3 eredi (ognuno con propria 1* casa ) hanno eredità dai genitori un appartamento che intendono locare (sono diventati proprietari....ciascuno per 1/3)
  • tutti pagano il canone TV nella propria casa (o almeno così dichiarano chi possiede il TV)
  • comunque, uno dei 3 che sicuramente paga....vuole mettere un vecchio TV nella casa da locare
la domanda è :
  • si dovrebbe comunque pagare un altro canone ? intestato a chi?

  • ...e se l'apparecchio fosse "donato" da un possessore 1° casa, che non paga il canone perchè non VUOLE avere TV nella sua abitazione (ce ne sono di fissati)....quindi è disposto a dare il suo vecchio-inutilizzato-apparecchio ... chi dovrebbe pagare ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il soggetto passivo è il detentore dell'apparecchio TV. Pertanto, sarà il conduttore dell'appartamento, quando l'avrà preso in locazione e pertanto sarà quel soggetto a detenerlo. Prima dell'inizio della locazione, art. 27, comma 2 della legge n. 223/90:
"Il pagamento del canone di abbonamento alla televisione consente la detenzione di uno o più apparecchi televisivi ad uso privato da parte dello stesso soggetto (*) nei luoghi adibiti a propria residenza o dimora".

(*) o degli altri componenti della sua famiglia anagrafica.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
sarà il caldo....ma non capisco :
  • i proprietari sono 3 (e tutti saranno presenti sul contratto)
  • 1 di essi "lascia" l'apparecchio-TV nell'appartamento
  • ...che sarà affittato dal 1 settembre a Carlo
  • Carlo per almeno 4 anni , potrà utilizzare il TV (se vuole....quello....altrimento lo porta in cantina)
chi deve pagare il canone-tv giacchè nel contratto NON si menziona la presenza di un TV (solo perchè modello vecchio e quindi non fa nulla se si rompe )
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
...quindi l'affittuario (perchè comunque "custodisce" se non ha a dispozione....senza utilizzarlo...il TV) , ma SOLAMENTE nel caso ci sposti anche la residenza/domicilio

"abbastanza" chiaro

THX
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi l'affittuario (perchè comunque "custodisce" se non ha a dispozione....senza utilizzarlo...il TV) , ma SOLAMENTE nel caso ci sposti anche la residenza/domicilio
Il conduttore è sempre il detentore dell'apparecchio TV. E ciò accade indipendentemente se l'appartamento che conduce in locazione costituisca la sua dimora abituale (e quindi diventi la sua residenza) o no. Il domicilio a nulla rileva (non attiene al luogo di dimora di una persona, ma ha a che fare con i suoi affari e interessi) .
In conclusione, il conduttore se ha la residenza nell'appartamento che ha in locazione ha l'obbligo di avere l'abbonamento TV, corrispondente a quell'indirizzo.
Ma anche se in quell'appartamento non fosse residente (perché sua abitazione secondaria) avrebbe tale obbligo. A meno che sia già titolare dell'abbonamento TV per la sua altra abitazione (di residenza).
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
..non credo si applichi a coloro che NON spostano domicilio o residenza (ad es. Lavoratori che occupano per 10gg un appartamento)

Cercavo di rendere la risposta applicabile (o non applicabile) anche per differenti locazioni
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa, ti sintetizzo cosa ho capito io :
  • se l'affittuario ci sposta la residenza e "trova" o "si porta" un apparecchio-TV: dovrebbe pagarlo lui ( a meno che non lo paga già altrove)
  • se l'affittuario ci sposta solo il domicilio....oppure ci va per pochi giorno : NON deve pgare il canone
nel secondo caso, chi dovrebbe pagarlo ? il vecchio proprietario anche se non lo utilizza nella sua prima abitazione ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ti sintetizzo cosa ho capito io :
Devi solo capire che, come avevo scritto, il conduttore detiene l'apparecchio TV in tutti i casi. Sia che abbia la residenza in quell'appartamento e sia che non l'abbia.
Pertanto l'obbligo di pagare l'abbonamento TV è solo suo. Sia che vi abiti tutto l'anno, sia se in quell'appartamento non ci vada mai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto