jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve. In Germania, quando un cittadino commette piccole infrazioni (ad esempio camminando in strada getta una cicca per terra) viene redarguito e invitato a rimediare da un altro cittadino che ha notato la cosa. In Italia invece ognuno tende a farsi gli affari suoi, quindi in quel caso non interverrebbe. Chi secondo voi ha ragione? Grazie per le risposte.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutto dipende dalle perone sia chi invita il trsgressore a comportarsi adeguatamente, e sia da parte del trasgressore, il quale potrebbe menefregarsene (come minimo) e proseguire per la propria strada, per cui come si dice dalle mie parti "ognuno pensa al proprio cavallo, [o per meglio dire, ognuno meglio che si faccia gli affari suoi]
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
"ognuno pensa al proprio cavallo, [o per meglio dire, ognuno meglio che si faccia gli affari suoi]

Anche perché se ti metti a riprendere tutti coloro che si comportano incivilmente non vivi più.
Nella maggior parte delle città lo smaltimento dei rifiuti è un problema endemico sopratutto nelle zone periferiche dove di notte lungo le strade meno frequentate viene scaricato di tutto. E questa situazione si verifica sia al Nord che al Sud d'Italia; magari al sud in modo più massivo. In ogni modo è uno stile comportamentale di un numero abbastanza nutrito di persone che sfruttano il fatto che l'altra parte della popolazione anche se vede non fa nulla.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
E non ti viene il dubbio che lo fanno perché gli viene permesso?
Cominciamo piuttosto ad essere meno menefreghisti rispetto a quanto ci succede intorno e forse qualche beneficio lo otterremo.
 

Rosario1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
tu richiami qualcuno, magari, se ti va bene ti manda af******* se ti va male ti mette le mani addosso, che fai?chi ti tutela?:rabbia: purtroppo si è costretti a dire la famosa frase "Mio nonno campò 100 anni............"io in strada per mia abitudine non butto nemmeno la carta di una caramella,ma posso essere soddisfatto solo per la mia buona educazione perchè pochi metri più avanti trovo un'intera busta di spazzatura.:rabbia:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Cominciamo col chiedere di ripristinare l'educazione civica nelle scuole, ad esempio, di mettere più vigili nelle strade, di esigere che i vigili facciano il proprio lavoro col bello e col brutto tempo (altrimenti vengano mandati a fare altro), ecc.. A distruggere e a far dilagare il malcostume, celato o giustificato da un'ipocrita tolleranza ci vuole poco, ma è costruire qualcosa la parte difficile.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Cominciamo col chiedere di ripristinare l'educazione civica nelle scuole,
Ma se quando c'era non sò se si facevano 3 ore l'anno.
Una volta Gattinara, un compartecipante al nostro forum, in un suo intervento scrisse a proposito del rispetto verso le persone anziane " non c'era bisogno di spiegare certe cose perché venivano trasmesse dalla educazione familiare".
Purtroppo l'evoluzione della nostra società è arrivata ad un punto che, come ha detto il figlio di mia cugina, un giovanotto di 36 anni:"Oggi se dai un schiaffo ad un ragazzo per correggere un suo comportamento sbagliato, corri il rischio di farti 7 mesi di galera; ma se dai una carezza corri il rischio di farne 7 di anni".
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non pretendo tanto, visto il sistema moderno dove e spasso abedue i genitori lavorano e/o non hanno nessuna voglia di edicare i propri figli, scordando che comunque ne sono responsabili, ma almeno che nella scuola d'obbligo sia prevista almeno una volta al mese un ora di educazione civica, p.es. al posto dell'ora di religione
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
L'educazione viene insegnata prima in famiglia e poi a scuola, se manca il supporto della famiglia la scuola più di tanto non può fare volente o nolente. Io avevo alcune ex compagne delle elementari che ora insegnano a scuola alle elementari o alle medie e quando si parla tra noi "una volta se eri a scuola la maestra ti dava una nota o ti sgridava se tu lo dicevi a casa anche i genitori ti davano la loro razione...... ora se un insegnante dovesse mai azzardarsi ( anche per giustificato motivo) dare uno schiaffo ad un ragazzino, come minimo i genitori invece di complimentarsi per la punizione denunciano la maestra in qualche caso si arriva all'aggressione. Ho solo 35 anni eppure trovo delle differenze abissali rispetto a quando andavo a scuola. Con tutte ste leggi su finta tolleranza, finta tutela sui minori, abbiamo tralasciato l'educazione e i risultati li vediamo ogni giorno
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Il sistema per educare le persone? lo stesso che le ha male educate ovvero la tv il pc. basta fare una sorte di grande fratello EDUCATO vedrai quante persone per scimmiottarlo si comporteranno meglio, invece cosa abbiamo? il programma chiamato TAMARREIDE non so neanche come si scrive, per chi non ha visto neanche la pubblicità si trattava di un programma che esaltava le proprietà dei TAMARRI oppure il grande fratello, uno dice basta che non lo vedo e sono a posto e invece no! per striscia la notizia mentre stai cenando che ti fa vedere? Adriano Pappalardo che mentre dorme scorreggia, ma che educazione può assimilare un giovane? questo è il male del secolo .... ovvero l'essere umano come dice il testo di una canzone di Celentano l'uomo è l'unico animale che ammazza anche quando non ha fame! :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto