Nando0113

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno

chiedevo aiuto su una questione che mi pare paradossale .

Sono proprietario di 3 appartamenti , uno in cui vivo in provincia di Torino ed altri 2 in Sicilia provincia di Catania(acquistati a suo tempo per futuro utilizzo e investimento)
volevo chiedervi se c'è la possibilita di non pagare o ridurre la tasse per l'immondizia, per le seconde case , in quanto le 2 case sono praticamente inutilizzate ed in ogni modo essendo nello stesso comune impossibile fruire lo stesso servizio in entrambe gli appartamenti. A fronte di mie rimostranze al comune sul costo , che di fatto di fatto pago quasi il doppio x ogni appartamento rispetto a quanto pago dove risiedo, mi è stata concessa una riduzione del 25% su entrambi gli appartamenti. Per cui non mi pare corretto dover pagare per tutto l'anno per entrambe le case, non usufruendo del servizio o comunque uno dovrebbe compensare l'altro. Io ho anche detto che non ho problemi a portare le bollette di luce ed acqua a dimostrazione che non ci abita nessuno. Ma mi è stato detto che per non pagare serve proprio eliminare la fornitura di acqua e di luce , che mi sembra inconcepibile . Sto provando a vendere ma ho pochissimi riscontri anche offrendo gli immobili con una riduzione del 30% rispetto al pagato
In attesa VS suggerimento Vi ringrazio
Nando
 
U

User_29045

Ospite
Nella mia città natale chiedono non solo l'inesistenza di contratti acqua-luce-gas ancora attivi, ma chiedono anche che l'appartamento sia completamente vuoto, cioè privo di qualsiasi mobile. Solo in questo caso concedono l'esenzione totale. Altrimenti, 30% di esenzione.[DOUBLEPOST=1378215078,1378215024][/DOUBLEPOST]
Ma mi è stato detto che per non pagare serve proprio eliminare la fornitura di acqua e di luce , che mi sembra inconcepibile

Non è inconcepibile, a loro serve per fare le opportune verifiche: ci mettono un attimo a contattare gli enti erogatori, fornendo le coordinate catastali, per verificare l'esistenza di una fornitura attiva. Sennò tutti potremmo dichiarare che abbiamo seconde-terze-quarte case disabitate, e amen.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se c'è la possibilita di non pagare o ridurre la tasse per l'immondizia, per le seconde case
Solo quelle previste dalla norma istitutiva della tassa e quindi dal regolamento comunale.
L'art. 62, comma 2 del D. Lgs. n 507/1993 prevede che:
"Non sono soggetti alla tassa i locali e le aree che non possono produrre rifiuti o per la loro natura o per il particolare uso cui sono stabilmente destinati o perché risultino in obiettive condizioni di non utilizzabilità nel corso dell'anno, qualora tali circostanze siano indicate nella denuncia originaria o di variazione e debitamente riscontrate in base ad elementi obiettivi direttamente rilevabili o ad idonea documentazione.
Il successivo art. 66, comma 3 prevede che:
"La tariffa unitaria può essere ridotta di un importo non superiore ad un terzo nel caso di:
a) abitazioni con unico occupante;
b) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo a condizione che tale destinazione sia specificata nella denuncia originaria o di variazione indicando l'abitazione di residenza e l'abitazione principale e dichiarando espressamente di non voler cedere l'alloggio in locazione o in comodato, salvo accertamento da parte del comune.
c) (omissis)".
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Chi meglio può dirlo se non l'Ufficio Tributi Locali del comune ove è sito l'immobile in questione? Rivolgi con fiducia la domanda ad esso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto