solima

Membro Attivo
Proprietario Casa
SALVE. chiedo se con le nuove leggi condominiali,un immobile unico di 18 unità suddivisi in tre scale : A-B-C con sei appartamenti ognuna sia vero che per la scala B- (oppure A-o- C) non è obbligatorio avere l'amministratore datosi che ogni scala ha un numero civico diverso.GRAZIE anticipate a chi mi aiuterà
 
J

JERRY48

Ospite
Senza dubbio obbligatorio.
Pensa solo che è un immobile unico, quindi con fondamenta, muri portanti, tetto, magari spazio per parcheggi tutto in comune.
Pertanto tutti i proprietari degli appartamenti o condomini formano il condominio.
In un caso solo non si deve nominare l'amministratore: se due condomini sono proprietari dei sei appartamenti per ogni scala.
In pratica sarebbero 6 condomini proprietari di 18 appartamenti.
Per cui non si è contro la legge non nominare l'amministratore.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
In un caso solo non si deve nominare l'amministratore: se due condomini sono proprietari dei sei appartamenti per ogni scala
Scusa, jerry:fiore:
perché dici che solo questo è il caso in cui non è obbligatorio la nomina dell'amministratore? Il nuovo art. 1129 c.c. ne prevede l'obbligatorietà quando i condòmini sono più di otto, quindi da nove in poi.
Mi torna strano che un immobile unico abbia tre scale con un distinto numero civico... Ad ogni modo, bisognerebbe sapere quanti condòmini sono e NON quante unità immobiliari siano presenti nell'immobile...
 
J

JERRY48

Ospite
dolly, hai ragione, tutto giusto sull'art. 1129 c.c. che prevede la nomina dell'amministratore quando i condomini sono da nove in poi.
Assodato che si tratta di un immobile unico (affermazione dell'OP), io ho cercato di spiegare che sei condomini potrebbero essere proprietari ciascuno di tre appartamenti, ipotesi non campata per aria (potrebbe pure verificarsi questa fattispecie).
Pertanto essendo sei i condomini e non nove, numero dal quale scatta l'obbligatorietà,
possono benissimo esimersi dalla nomina dell'amministratore.
 

solima

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intanto grazie a tutti gli intervenuti!

Preciso che l'immobile ha tre ingressi distinti, ognuno con un proprio numero civico e sei appartamenti .In totale sono diciotto condomini.Non vi è separazione fisica fra i tre blocchi di sei appartamenti ciascuno. Siamo in presenza di" condominio orizzontale" oppure "supercondominio" o che altro? GRAZIE
 
A

AlbertoF

Ospite
Penso anche io che sia obbligatorio nominare un amministratore,come dice Jerri48, perchè ci saranno senz'altro dei servizi in comune come luce giardino,autoclave,contatore dell'acqua,fognature con pozzetti biologici di raccolta.
Per non ricorre ad un amministratore dovrebbero essere tutti e tre autonomi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
In un edificio con più scale con ingressi autonomi è possibile frammentare l'amministrazione dell' edificio per ogni scala ma come ha scritto Jerry 48 le parti comuni restano: le fondamenta, la facciata ed il tetto. Quando si dovrà intervenire su queste parti comuni ci dovrà essere un professionista che si dovrà occupare della ripartizione delle spese di manutenzione. Per tutti i restanti servizi è possibile tecnicamente che ogni scala sia autonoma ed indipendente: dalla fornitura di luce, acqua, allaccio in fognatura, riscaldamento e ascensore. Tuttavia anche questi servizi vanno gestiti quindi emerge la necessità di avere un professionista che se ne occupi.
Francamente non capisco questa tendenza a fare a meno dell'amministratore. La corrente per illuminare le scale di sera e per far funzionare l'ascensore, anche se è una cifra modesta si deve pagare; la pulizia delle scale anche se fatta una volta alla settimana si deve pagare; la manutenzione dei citofoni e di tutti gli altri servizi comuni vanno gestiti; ma quanto può costare un servizio di questo tipo ad Occhiobello?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel vero senso della parola "obbligatorio" non lo è, per il semplice fatto che se nessuno dei condomini effettua il ricorso al Giudice, nessuno mai verrà a nominare un amministratore se non i condomini stessi, e poi per assurdo gli stessi condomini all'unanimità decidono per l'autogestione, possono farlo, fintanto uno di loro non effettua il ricorso al Tribunale.
Comunque è mio parere che è sempre meglio avere l'amministratore anche nel caso di condominii inferiori al numero prescritto (+ di 8), per ovvi problemi di responsabilità su tutti i condomini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto