arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Provo a fare l'avvocata del diavolo. So che e' antiestetico e bruttissimo, ma a Roma vi sono edifici, anzi un unico edificio, colorato in diversi modi. Un edificio con entrate diverse, colorato a strisce verticali diverse perché di diversi condomini che ristrutturano in tempi diversi. Addirittura in pieno centro Si, credo proprio che siano in questo caso tre condomini che hanno la possibilita' di essere autonomi uno dall'altro. Con esigenze diverse, scale diverse, ascensori diversi e quant'altro. Ora la polemica ed il mio parere: metterei in gattabuia chi ha articolato leggi siffatte. P.s. Per Condobip: e' obbligatorio nominare l'amministratore sopra una certa cifra di condomini. Se non lo si fa si e' contro la legge
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
P.s. Per Condobip: e' obbligatorio nominare l'amministratore sopra una certa cifra di condomini. Se non lo si fa si e' contro la legge
E chi verrà a controllare? (Non esiste nessun ufficio preposto per questo). Chi eleverà una sanzione o muta, chi obbligherà al rispetto se tutti i condomini sono d'accordo a non nominare l'amministratore e nominare un legale rappresentante?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Del gas per il riscaldamento condominiale se ne può fare a meno passando al riscaldamento autonomo ma la corrente elettrica o la si intesta al condominio oppure ad un condomino compiacente idem tutti gli altri servizi condominiali e se ci fosse il passo carraio? chi è il soggetto che paga la tassa? sempre il medesimo condomino compiacente? e la manutenzione dell'ascensore? Francamente non capisco le persone che anziché cercare di vivere confortevolmente la vita comune della comproprietà, solo per il fatto che non vi è l'obbligo di adempiere a determinate normative, automaticamente non lo fanno per risparmiare qualche decina di euro l'anno. Così prima o poi insorgeranno delle liti per far contenti solo gli avvocati e spenderanno qualche migliaia di euro.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Condobip, mi sento tanto bigama....tra te e JacO....questi battibecchi tra coppiette, o trii, arzilli.. la tua riflessione merita un approfondimento. E' vero c'e' la legge, quindi?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Condobip, mi sento tanto bigama....tra te e JacO....questi battibecchi tra coppiette, o trii, arzilli.. la tua riflessione merita un approfondimento. E' vero c'e' la legge, quindi?
Infatti c'è la legge e quanto dico io è perfettamente quanto dice la Legge

cc art 1129. Nomina, revoca ed obblighi dell'amministratore
Quando i condomini sono più di otto, se l'assemblea non vi provvede, la nomina di un
amministratore è fatta dall'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o
dell'amministratore dimissionario.
...

L'assemblea d'accordo tutti non nomina l'amministratore e nessuno (d'accordo con gli altri) effettua il ricorso e così l'amministratore non viene nominato.
Tutto perfettamente lecito.
Inoltre sono il primo che dice "non voglio stare senza amministratore", ovvero a me non capiterà mai se abiterò (come ora) in condominii con più di 8 proprietari.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai ragione. Non ci avevo proprio pensato! Quindi e' possibile che con la presenza di dieci condomini si possa fare a mano dell'amministratore! (tutti d'accordo) quindi si puo' fare a meno di qualsiasi rendiconto. Di un conto corrente. Di cococo o di partite IVA. E la compilazione del 770? Non essendoci rendiconti, si potrebbe farne a meno? Sono certa di no, quindi almeno un commercialista si deve pagare se non si vuole tutto in nero, cosa ne pensi?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono sempre responsabili tutti i condomini per tutto, amministrazione, questioni fiscali, responsabilità civili e penali, per cui devono fare tutto altrimenti la SI possono avere conseguenze e ammende se non altro.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ebbene si io purtroppo non ne faccio parte ma esiste, e spero anche altri, condomini che tanto è l'accordo e l'amore che hanno trà loro che a fine hanno con i soldi che non hanno speso si riuniscono e fanno delle grandi mangiate o lavori di abbellimento....e questo lo grido per tutti AVETE CAPITO COME SI VIVE IN CINDOMINIO vergognamoci delle nostre liti, leggi e leggine che ci impongono di vivere secondo il loro modo di vedere le cose.:fiore:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Per sapere se l'amministratore è obbligatorio occorre vedere la descrizione del condominio sul regolamento di condominio. Faccio un esempio. Se le unità immobiliari sono 9 e i condòmini 8 (perché un condòmino possiede due unità) l'amministratore non è obbligatorio.[DOUBLEPOST=1379078955,1379078823][/DOUBLEPOST]
chiacchia,
pan per focaccia




hanno tra loro, senza accento



che a fine anno, senza h




non lo considero: errore di battitura

:risata::risata: :p :p

Anche i Romeni hanno i condomìni e in Romeno condominio si dice 'cindominio', perché un condominio è abitato in prevalenza dai cinesi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto