dolly

Membro Senior
Professionista
Potete intestare le fatture ai 3 proprietari (una per ogni proprietario) e poi ognuno provvederà a fare l'apposito bonifico. Saluti.
La soluzione di intestare direttamente le fatture ai singoli condòmini (ognuno dei quali effettuerà il proprio bonifico specifico per detrazione fiscale),
può essere una strada percorribile, riconosciuta anche dall'Agenzia delle Entrate.http://www.fiscooggi.it/posta/detraz...rso-pedonale-0 (per quanto in questo link non è contemplabile la condizione "in assenza di condominio"....)
La strada comunque più indicata e corretta sarebbe quella seguire la pratica a livello condominiale ovvero tramite C.F. del Condominio.:ok:

e indicare come beneficiario della detrazione il Condominio ed il codice fiscale (del Condominio) e di chi provvede al pagamento. La fattura dev'essere intestata al condominio, anche se è senza amministratore.

L'iter da seguire mi sembra più che lampante.
 
J

JERRY48

Ospite
Ognuno paghi per proprio conto, con fatture separate, e usufruisce dell'agevolazione secondo le modalità.
Scusami essezeta, è la tua stessa risposta.
Quindi sono d'accordo con te.:)
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Ognuno paghi per proprio conto, con fatture separate, e usufruisce dell'agevolazione secondo le modalità.
Scusami essezeta, è la tua stessa risposta.
Quindi sono d'accordo con te.:)
Ma il Condominio ha un suo CF.
E' per quello che ritengo più corretto fiscalmente intestare fattura e bonifico al Condominio. Uno dei tre condòmini eseguirà il bonifico (specifico per detrazione) per conto di tutti indicando sia il CF del Condominio che il proprio.

Dal sito Agenzia delle Entrate

Per gli interventi realizzati sulle parti comuni condominiali, oltre al codice fiscale del condominio è necessario indicare quello dell’amministratore o di altro condòmino che effettua il pagamento.

http://propit.it/threads/coesistenza-lavori-parti-comuni-e-appartamento.28173/page-2#post-150090
 
Ultima modifica:
J

JERRY48

Ospite
Ma il Condominio ha un suo CF.
E' per quello che ritengo più corretto fiscalmente intestare fattura e bonifico al Condominio. Uno dei tre condòmini eseguirà il bonifico (specifico per detrazione) per conto di tutti indicando sia il CF del Condominio che il proprio.

Dal sito Agenzia delle Entrate

Per gli interventi realizzati sulle parti comuni condominiali, oltre al codice fiscale del condominio è necessario indicare quello dell’amministratore o di altro condòmino che effettua il pagamento.

http://propit.it/threads/coesistenza-lavori-parti-comuni-e-appartamento.28173/page-2#post-150090

A mio parere, sono 3 proprietari, quindi formano condominio senza amministratore, non vedo nessuna controindicazione a tre fatture separate intestate singolarmente rispettando anche i millesimi e ognuno fa il bonifico suo.
dolly :fiore:, ammetti che i lavori siano stati approvati a maggioranza dei due terzi e che il terzo proprietario non contribuisca dopo il bonifico da parte del condominio, sorgono contenziosi ecc...per recuperare la parte del debitore. ciao
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Lo stesso caso è successo a mio padre e ai suoi due fratelli: hanno rifatto il tetto del condominio, gli intonaci esterni e la tinteggiatura esterna, sono state fatte fatture separate per ogni fratello. Alla fine solo mio padre (ovviamente perchè ho fatto le pratiche io) ha usufruito dell'agevolazione, i miei zii si sono arrangiati con i pagamenti (fatti con assegni bancari - la loro banca per un eventuale bonifico non ha filiali nella mia frazione e loro non hanno la patente) e non hanno fatto niente per usufruire delle agevolazioni.....
 

dolly

Membro Senior
Professionista
dolly , ammetti che i lavori siano stati approvati a maggioranza dei due terzi e che il terzo proprietario non contribuisca dopo il bonifico da parte del condominio, sorgono contenziosi ecc...per recuperare la parte del debitore. ciao
Ma perché tu pensi che un condòmino anticipi la quota per gli altri???
Anche in presenza dell'amministratore, la regola vuole che sia questi ad effettuare il bonifico SOLO a quote incassate dai condòmini. L'amministratore NON anticipa le quote di nessuno, ne' può attingere ad un eventuale fondo cassa per favorire i morosi.
Tant'è che SOLO i condòmini in regola con i versamenti delle quote imputate a loro carico (versamenti che possono essere effettuati comunque entro la presentazione della dichiarazione dei redditi) avranno diritto alla certificazione che dovrà rilasciare loro l'amministratore ai fini della detrazione.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
il prestatore d'opera deve fatturare ad ognuno. ed ognuno fa un bonifico. Come fa il condominio che non ha un c/c a fare il bonifico? Se il prestatore d'opera fattura al condominio i nostri eroi non possono pagare con bonifico. Tutto qui. D'altronde ognuno deve pagarsi un pezzo di lavoro e si scaricherà il pezzo di lavoro che avrà pagato. Perchè la state a fare difficile...ed impossibile?
 
J

JERRY48

Ospite
arciera, come fanno tutti gli sprovvisti di c/c, pagandolo tre € in più, rispetto ai correntisti.
Per me è fattibilissimo.
Però resto della mia idea.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Jerry tu resti dalla tua idea, gli altri pure, ed io devo far fare i bonifici, e come li faccio fare, se non posseggo ancora la fattura, ed la banca per emettere il bonifico vuole il nr. della fattura?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Jerry tu resti dalla tua idea, gli altri pure, ed io devo far fare i bonifici, e come li faccio fare, se non posseggo ancora la fattura, ed la banca per emettere il bonifico vuole il nr. della fattura?
Non hai la fattura e devi pagare, la norma vuole che alla consegna della fattura si paghi il corrispettivo (salvo altri accordi, p.es. pagamento a 3 - 6 mesi ecc ecc)
Per cui chiedi a chi ha effettuato il lavoro la fattura e poi potrai pagare :ok:
 

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